rondella x campanatura

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

rondella x campanatura

Messaggio da Ivanf »

Ciao,
mi ritrovo due rondelle come da foto e dal manuale non capisco dove le devo usare ( maledetta quella volta che non ho documentato meglio lo smontaggio :roll: ) . Qualcuno e' cosi' cortese da darmi indicazioni di dove va 8-) ?
rondella.png
btw.. questa e' la piccola che si sta' vestendo a festa
WhatsApp Image 2021-05-05 at 14.08.46.jpeg
Grazie Ivan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Maurizio »

Quelle forcelle le mettevano I gommisti x risparmiare tempo quando "cercavano" di fare la campana tura o l'incidenza dopo un botta sull'auto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Ivanf »

grazie mille, quindi la devo/posso usare a piacimento per aprire o chiudere la campanatura per grandi spessori.

Grazie mille
Ivan
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Maurizio »

Non a piacimento o a caso ma devono essere messe nei posti giusti in base alla correzione da effettuare
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Ivanf »

grazie della precisazione, mi ero espresso male
grazie ancora
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Giove78 »

scusa Maurizio, una domanda al volo: la mia ruota ant dx è un pò aperta in basso come se fosse sovraccaricata l'auto da quel lato, la sx invece è ok.
In questo caso la rondella in questione va tolta o aggiunta?
grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Maurizio »

Va aggiunta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Giove78 »

ok, quindi questo vuol dire che nei miei 20 anni di proprietà, dato che non ho mai fatto la campanatura (in quanto nessuno della mia zona era in grado) e non ho mai sostituito i braccetti, qualcuno molti anni fà l'ha tolta e da allora ho viaggiato così.

Ora, dato che ho notato questa campanatura errata da 1 anno e cioè da quando ho sostituito fuselli e testine, può essere che con una buona convergenza (magari accentuata da quel lato) negli anni passati questa campanatura non si fosse notata?
E di conseguenza può essere che con queste sostituzioni invece si sia accentuata o resa molto visibile?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Maurizio »

Giove78 ha scritto: 07.05.2021, 9:34 ok, quindi questo vuol dire che nei miei 20 anni di proprietà, dato che non ho mai fatto la campanatura (in quanto nessuno della mia zona era in grado) e non ho mai sostituito i braccetti, qualcuno molti anni fà l'ha tolta e da allora ho viaggiato così.
io non so che cosa abbiano fatto in quell'atto li, non so nemmeno lo storico delle mie 😳
Ora, dato che ho notato questa campanatura errata da 1 anno e cioè da quando ho sostituito fuselli e testine, può essere che con una buona convergenza (magari accentuata da quel lato) negli anni passati questa campanatura non si fosse notata?
ricorda che sono fuselli revisionati/di giro, e sai quanti possono avere preso delle botte e storti
E di conseguenza può essere che con queste sostituzioni invece si sia accentuata o resa molto visibile?
Certo, cmq quella forcella non era originale fiat, loro quelle che mettevano erano tipo rondelle quadrate, quel tipo li le usavano solo i gommisti o chi controllava la geometria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rondella x campanatura

Messaggio da Giove78 »

ok, allora forse non è una coincidenza il fatto che x 20 anni non ho notato nessuna differenza di campanatura tra le ruote e dopo i fuselli "nuovi" si...
grazie.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”