Motore 650 cc carter distribuzione coppie di serraggio introvabili

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Motore 650 cc carter distribuzione coppie di serraggio introvabili

Messaggio da Dennis500 »

Buongiorno a tutti,
Ho incominciato i lavori di meccanica sulla mia amata 500, visto il bel tempo.
Motore e trasmissione originale di una Fiat 126, 650 cc.

1. Nel rifare la distribuzione, ho trovato una sorpresa...
Il cuscinetto ldi banco, lato distribuzione, ha quattro dadi e due viti grosse. Ho trovato le viti entrambe con una crepa in mezzo. É normale? Posso guidarla tranquillamente?

2. Nel dover chiudere il carter della distribuzione (guarnizione nuova ovviamente), allineato l'alberino
della pompa olio con quello del motore, noto che devo far pressione sul carter per far combaciare il tutto e poi procedere a stringere in modo uniforme. Anche questo é normale?

3. Ed infine, nessuno conosce le coppie di serraggio del carter distribuzione ( ci son due bulloni da 17 mm, sei bulloni da 10 mm e due dadi da 10 mm). Non le trovo da nessuna parte....

Ringrazio di cuore per le risposte.

Dennis
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore 650 cc carter distribuzione coppie di serraggio introvabili

Messaggio da Maurizio »

X le viti testa fressta ed impronta a croce, mi sembra strano siano veniate, non è che sono piene di morchia e la venatura che noti sia uno dei 2 tagli della croce, prova a pulirla con un cacciavite.

Il Carter della distribuzione è normale che non vada a contatto xche ha come interferenza la valvola pressione olio che portando in posizione il Carter distribuzione si carica la molla della tenuta del regolatore.


Riguardo il tiraggio delle varie viti, io sono sempre andato ad occhiometro, ma se ti cerchi sul web le coppie di serraggio delle viti, le troverai in base al diametro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Motore 650 cc carter distribuzione coppie di serraggio introvabili

Messaggio da Dennis500 »

Buongiorno Maurizio,
Purtroppo le viti son venate, niente effetto morchia.
Primo intervento sulla 500 da parte mia in zona distribuzione. Puó essere siano state strette con troppa passione dai precedenti meccanici?
Grazie per la risposta.
Dennis
Rispondi

Torna a “MECCANICA”