Alla scoperta dell'Ottocento
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Grazie e buona domenica!
Re: Alla scoperta dell'Ottocento
in ogni caso ,per motori stradali con incroci "umani"io ho fatto come Roket ,e dopo in fase di montaggio per pura curiosità ,all' incrocio ho proceduto come detto da Moreno e FrancescoOleandroi ha scritto: ↑08.08.2021, 5:31Anch'io ho sempre usato questo metodo,di danni non ne puoi fare.Febo ha scritto: ↑07.08.2021, 18:07 Non credo sia proprio così ...
Quando il pistone si trova al p.m.s. la valvola (ovvero le valvole) non sono alla massima alzata
Detto questo ti suggerisco di
Assemblare tutto
metti in fase la camme,
Metti i pistoni al p.m.s., in uno dei due cilindri ti trovi ad avere l’incrocio ovvero valvole aspirazione è scarico parzialmente (dipende da quanto spinta hai la camme)
A questo punto prendi un cacciavite e fai leva sul bilanciere fino a vincere la forza della molla fai abbassare la valvola fino a farla toccare il cielo del pistone.
In questo modo misuri quanti mm hai prima che la valvola vada a toccare il cielo del pistone
Ripeti la prova anche con qualche grado prima e qualche grado dopo il p.m.s.
A mio parere se abbassi di solo 2 decimi se prima non toccava difficilmente toccherà
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Fai un preassemblaggio, con guarnizione vecchia, già schiacciata, metti uno strato di plastilina sul cielo del pistone, fai girare il motore a mano, vedi se le valvole lasciano un segno sulla plastilina e quanta distanza c'è col cielo del pistone
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Questa mi sembra piuttosto facile come prova...domani cerco il das e poi rimonto al volo, metto 1mm di spessore e provo se ci sono dei contatti con le valvole.Fabiom1955 ha scritto: ↑08.08.2021, 17:03 Fai un preassemblaggio, con guarnizione vecchia, già schiacciata, metti uno strato di plastilina sul cielo del pistone, fai girare il motore a mano, vedi se le valvole lasciano un segno sulla plastilina e quanta distanza c'è col cielo del pistone
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando!
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Metodo laborioso / rischioso???
Boh!
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Nei motori a gasolio (diesel) x trovare lo spazio nocivo si usa un filo di stagno, quello con pasta salda al suo interno, e morbido cosa importante non rinviene come mi da l'idea della plastilina o il das.
Sì posiziona sul pistone in corrispondenza delle valvole, si fa girare il motore a mano e rimane schiacciato, si smonta e si misura con il calibro, cosa che con la plastilina o il das essendo morbido si potrebbe chiudere troppo il calibro e falsare la misura precisa.
Sì posiziona sul pistone in corrispondenza delle valvole, si fa girare il motore a mano e rimane schiacciato, si smonta e si misura con il calibro, cosa che con la plastilina o il das essendo morbido si potrebbe chiudere troppo il calibro e falsare la misura precisa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Credo di non aver mai detto che è rischioso... io accolgo i consigli di tutti, e vi ringrazio moltissimo perché di teoria ne ho un po', ma tra il dire e il fare ne passa di strada...e di possibili errori.
Per ora mi limiterò ad un assemblaggio veloce solo per aver la certezza di poter lavorare la testa....anche se credo che sarà solo un proforma...quando sarò riuscito a fare i lavori in rettifica eseguirò un montaggio più preciso (spero) e seguirò il metodo di misurazione spiegato da Francesco e Febo e rimisurerò il rapporto di compressione con motore montato.
Intanto grazie a tutti per la disponibilità!
Emanuele
Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Buona sera.
Moreno, per il laborioso, mi riferivo al fatto che il motore è smontato. Sul rischioso, non conoscendo il grado di manualità di Sbudellagomme, non me la sentirei di consigliargli di schiacciare un valvola contro il pistone usando un cacciavite. Potrebbe far leva sulla molla e avere un valore errato, come potrebbe, schiacciando lo scodellino far uscire un fermo dalla sede e non accorgersene.
Saluti Cele
Ultima modifica di Roket il 08.08.2021, 22:50, modificato 2 volte in totale.
Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Buona sera.Sbudellagomme ha scritto: ↑08.08.2021, 18:13Questa mi sembra piuttosto facile come prova...domani cerco il das e poi rimonto al volo, metto 1mm di spessore e provo se ci sono dei contatti con le valvole.Fabiom1955 ha scritto: ↑08.08.2021, 17:03 Fai un preassemblaggio, con guarnizione vecchia, già schiacciata, metti uno strato di plastilina sul cielo del pistone, fai girare il motore a mano, vedi se le valvole lasciano un segno sulla plastilina e quanta distanza c'è col cielo del pistone
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando!
Emanuele
Mettine 2 e sei sicuro di stare in massima sicurezza.
saluti Cele
Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Se propio vuoi essere super tecnico,puoi usare il plastic gauge sono delle strisce di cera calibrate ,in base allo schiacciamento (quanto si allargano) ti da la misura desiderata
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Buonasera a tutti!
Oggi ho fatto la prova con il das per vedere quanta distanza c'è tra il pistone e le valvole. Non è il massimo della precisione, ma funziona ed è a prova di "me"...
Ho misurato oltre 3mm tra la valvola di aspirazione ed il cielo e un millimetro nella parte che credo sia lo squish. Le caratteristiche del motore sono pistoni a filo cilindri, guarnizioni in rame da 1mm. Provato anche con il filo di stagno da 2mm e veniva schiacciato solamente dalla parte opposta alle valvole. E anche col il filo ho misurato 1mm.Allego foto per provare a far capire meglio. Inoltre qualcuno sa se una testa panda si possono mettere valvole maggiori delle 34/28 senza che si tocchino e senza disassarle?
Scusate delle tante domande e grazie a tutti.
Emanuele
Oggi ho fatto la prova con il das per vedere quanta distanza c'è tra il pistone e le valvole. Non è il massimo della precisione, ma funziona ed è a prova di "me"...
Ho misurato oltre 3mm tra la valvola di aspirazione ed il cielo e un millimetro nella parte che credo sia lo squish. Le caratteristiche del motore sono pistoni a filo cilindri, guarnizioni in rame da 1mm. Provato anche con il filo di stagno da 2mm e veniva schiacciato solamente dalla parte opposta alle valvole. E anche col il filo ho misurato 1mm.Allego foto per provare a far capire meglio. Inoltre qualcuno sa se una testa panda si possono mettere valvole maggiori delle 34/28 senza che si tocchino e senza disassarle?
Scusate delle tante domande e grazie a tutti.
Emanuele
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
quindi tutto ok puoi procedere senza rischi all'assemblaggio
sulla testata puoi mettere valvole al max 36-30 senza disassare
se vuoi più coppia in basso metti 36 asp e lascia 28 sc.
sulla testata puoi mettere valvole al max 36-30 senza disassare
se vuoi più coppia in basso metti 36 asp e lascia 28 sc.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
Ciao Febo!
Intanto grazie per i consigli, poi volevo chiedere anche se forse è una domanda stupida, se metto una guarnizione da 0.8 mm o abbasso la testa di 0.2mm è la stessa cosa?
Grazie tantissimo
Emanuele
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Re: Alla scoperta dell'Ottocento
si; per cosi poco è praticamente la stessa cosa
valuta lo stato del piano di appoggio della testa: se lo devi obbligatoriamente rettificare perchè ha inperfezioni fai abbassare la testata al contrario se il piano di appoggio non ha bisogno di interbenti lascia la testata cosi com'è
valuta lo stato del piano di appoggio della testa: se lo devi obbligatoriamente rettificare perchè ha inperfezioni fai abbassare la testata al contrario se il piano di appoggio non ha bisogno di interbenti lascia la testata cosi com'è
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?