Dilemma carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Dilemma carburatore

Messaggio da Luca1980 »

Ciao a tutti ho una domanda da farvi, è possibile avendo un motore 650 con camme 35/75,testa 650 con una leggerissima pelatina,scarico tipo csc e carburatore da 28 con getti standard appena rimontato scollegando il filtro che va alla ventola tende a farmi le scoppiettate dal carburatore? Anche se metto un dell' orto dhlb 32 doppio corpo con le trombette oppure un Weber 30gdf senza collegargli nessun filtro con impostazioni getti standard mi fa lo stesso scherzo?
Premetto che la bobina è nuova come anche i cavi candele,le punterie solo regolate giuste 0,50,anticipo di 8°.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2700
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Pablito »

Luca1980 ha scritto: 03.08.2021, 19:47 Ciao a tutti ho una domanda da farvi, è possibile avendo un motore 650 con camme 35/75,testa 650 con una leggerissima pelatina,scarico tipo csc e carburatore da 28 con getti standard appena rimontato scollegando il filtro che va alla ventola tende a farmi le scoppiettate dal carburatore? Anche se metto un dell' orto dhlb 32 doppio corpo con le trombette oppure un Weber 30gdf senza collegargli nessun filtro con impostazioni getti standard mi fa lo stesso scherzo?
Premetto che la bobina è nuova come anche i cavi candele,le punterie solo regolate giuste 0,50,anticipo di 8°.
Non è che ti entra troppa aria? Con il filtro collegato, come si comporta?
Ma che ne sanno i 2000...
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 753
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Claudium »

anche a me scoppiettava in decelerazione proveniva dal getto del minimo , tolto e soffiato con un po d aria tutto bene si era ostruito un po il getto proveniva da quello , provaci , ciao
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Luca1980 »

Com filtro si comporta meglio,ma stavo leggendo per fasare correttamente la camme e probabilmente sta lì il problema.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2700
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Pablito »

Luca1980 ha scritto: 03.08.2021, 21:41 Com filtro si comporta meglio,ma stavo leggendo per fasare correttamente la camme e probabilmente sta lì il problema.
Infatti era successo ad un altro utente, ma si spera sempre sia qualcosa di più semplice :sad:
Ma che ne sanno i 2000...
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Sbudellagomme »

Luca1980 ha scritto: 03.08.2021, 21:41 Com filtro si comporta meglio,ma stavo leggendo per fasare correttamente la camme e probabilmente sta lì il problema.
Come ha suggerito anche Pablito, forse arriva troppa aria. Io mi concentrerei prima sul getto del massimo. Forse hai bisogno di qualche punto in più della taratura originale.
Un saluto
Emanuele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

I carburatori 26/28 funzionano meglio con la tubazione dell'aria standard, anche perchè la quantità è controllata dalla strozzatura sotto il convogliatore dell'aria.

Gli scoppi dal carburatore possono essere causati da una magrezza della carburazione come pure da un ritardo dell'accensione...hai controllato se il diffusore è stato allargato ?
La registrazione delle valvole a 0'50 è eccessiva (forse un errore di scrittura), oltre al rumore, le valvole si aprono in ritardo e anticipano la chiusura, il tempo di immissione della miscela aspirata e lo scarico dei gas combusti è ridotto.

Gli altri carburatori non vanno presi in considerazione se il motore va già male di suo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Luca1980 »

scusa ho sbagliato,volevo dire puntine a 0.50.le valvole sono 0.20 0.25.adesso controllo la camme e poi in sequenza
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Luca! Ma il problema dello scoppiettio te lo fa anche con la tubazione che va al filtro montata, te lo fa meno o è un problema che con tutto montato non si presenta? 8-)
Un saluto
Emanuele
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Dilemma carburatore

Messaggio da Luca1980 »

Con il filtro collegato me lo rarissimamente,presumo che quel tipo di carburatore deve avere il filtro collegato come ha detto mantovasud.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Sbudellagomme »

Come ha già detto Mantovasud con la tubazione originale il carburatore funziona meglio, anche perché va a pescare l'aria più fresca fuori del vano motore.....ma questo penso che tu già lo sappia. Però come ti hanno detto anche altri, se lo scoppiettio è in rilascio può essere dovuto sia ad una magrezza della carburazione( controlla il getto massimo) che ad esempio ad un pescaggio di aria non voluto (vedi guarnizioni dei gomiti marmitta che non tengono bene). Qua nel forum ci sono persone che le 500 le conoscono 500 volte più di me, ma bisogna sapere un po' meglio come ti è sorto il problema per poterti aiutare.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Thor Original »

Buongiorno più o meno hai lo stesso mio motore, rifai con la lampadina la fasatura dello spinterogeno… tutto dipende dalla fasataura di esso.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dilemma carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Una precisazione..
Lo scoppiettio in rilascio (farfalla chiusa), quasi sempre è dovuto un problema di alimentazione al regime minimo..
..le cause possono essere molteplici, la più banale è un'errata registrazione del minimo, a seguire una guarnizione di tenuta dello zoccolo del carburatore, oppure le guarnizioni sullo scarico che anche qui non sigillano bene i collettori etc..etc
In rilascio l'aria entra nel silenziatore e innesca una parte della miscela rimasta incombusta.

Se gli scoppi e le fiamme fuoriescono dal carburatore..in questo caso la miscela troppo magra, oppure non funziona la pompa di ripresa se esiste, come pure l'accensione troppo ritardata o un problema sullo spinterogeno

Se ci sono dei dubbi sulla fasatura della camme è meglio prima accertarcene.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”