Preparare un cambio stradale sportivo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Giocer »

buongiorno a tutti gli appassionati ,

dopo aver preparato con tanta fatica un 660 110f a regola d'arte che sono sicuro supererà le mie aspettative , mi sono sorti seri dubbi sull'affidabilità del mio cambio attuale originale con 8-41 per 110f . Infatti all'inizio per paura di rompere i semiassi (fini) ho preso dei semiassi maggiorati , non toccare la coppia conica e lasciare la rapportatura originale adatta al 499. Ma negli ultimi mesi , ( ancora non ho sostituito il motore ) questo cambio non mi sta piacendo : sento dei rumori fastidiosi , nonostante la mia delicatezza e precisione nelle cambiate, che mi fanno preoccupare. Nel traffico è un inferno ,appena mollo leggermente la frizione sento una botta , e quando cerco di partire in prima vibra all'inverosimile cambio e motore insieme . Inoltre non ho idea di quanti anni abbia questo cambio ,se è stato revisionato ( nel 2000 è stata restaurata tutta , ma a livello di meccanica non ho idea) .Certo è che da quando ce l'ho io 5 anni circa è peggiorato , sono aumentate le imprecisioni e i giochi .
Quale sarebbe la formula migliore per avere un cambio con 5 marce sincronizzato , corto il giusto per salite e strade a scorrimento veloce?
Ho usato dei programmi e so che rapportature usare .Ma a livello di spesa , non vorrei pagare l'inesperienza facendo un cambio si deve.
- Vorrei avere un po' di precisione nelle cambiate ,perchè spesso, mi parte la sportività in collina
- vorrei un po' più di affidabilità , conoscere i limiti della meccanica
- vorrei infine , confort nelle cambiate e non stressare il motore con la 4a che oltre 90 sembra che esplode

Ho fatto questo ragionamento , perchè sarebbe meglio smontare tutto una sola volta , e poi so che per fare il rodaggio del nuovo motore con un cambio di quelli originali non potrò superare nemmeno gli 80 in 4a .
le opzioni sono :
- posso partire dal mio cambio attuale ,valutare lo stato che ha, e mettere la 5a ( ma non sincro purtroppo ma almeno non stresso il motore) ,
- oppure partire da un cambio 126 e modificare le rapportature , la campana , la coppia conica ( e dei costi ,qui non ne ho idea )
- addirittura uno già fatto usato? (a scatola chiusa e rischioso).

ringrazio tutti , buona settimana
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2700
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Pablito »

Ciao, se avessi il tuo problema, mi rivolgerei a Febo, che mi toglierebbe ogni dubbio.
Ma che ne sanno i 2000...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Febo »

grazie della fiducia
Spero di riuscire a far chiarezza sui tuoi dubbi

Se ti piace il cambio originale NON sincronizzato mi spedisci ( o mi porti di persona così ci consociano) il tuo cambio per essere revisionato completamente ed al quale installeremo la quinta marcia

In questo caso avrai i rapporti dalle prima alla quarta marcia già a te noti ( quindi sai già se ti piacciono o meno) con l’aggiunta della quinta marcia riesci ad avere una velocità di crociera con motore che “soffre” meno .

Costo del kit quinta marcia 300 euro più spese manodopera 120 euro

Tieni presente che se il cambio che possiedi adesso fa brutti rumori probabilmente devi sostituire il triplo e qualche cuscinetto quindi qui altri 200 euro circa.

Se non ti piace il cambio NON SINCRONIZZATO prendi un cambio 126 in questo caso le variabili sono parecchie ovvero più lasciare sia la coppia conica 8-39 che quella recuperabile dal tuo cambio 8-41 , in entrambi i casi con l’ aggiunta della quinta marcia per gli spostamenti e velocità di punta più elevate.

Ovvio che se a te piace avere più ripresa e velocità in salita metti la 8-41, al contrario se preferisci allungare leggermente (circa 6 %) tutte le marce allora metti la coppia conica 8-39.

Anche in questo caso le condizioni generali del cambio incidono sensibilmente sui costi di eventuali revisioni es. cuscinetti cambio, cuscinetti differenziale, triplo ecc.

Se hai domande non esitare
Ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Giocer »

Febo ha scritto: 17.08.2021, 14:04 grazie della fiducia
Spero di riuscire a far chiarezza sui tuoi dubbi

Se ti piace il cambio originale NON sincronizzato mi spedisci ( o mi porti di persona così ci consociano) il tuo cambio per essere revisionato completamente ed al quale installeremo la quinta marcia

In questo caso avrai i rapporti dalle prima alla quarta marcia già a te noti ( quindi sai già se ti piacciono o meno) con l’aggiunta della quinta marcia riesci ad avere una velocità di crociera con motore che “soffre” meno .

Costo del kit quinta marcia 300 euro più spese manodopera 120 euro

Tieni presente che se il cambio che possiedi adesso fa brutti rumori probabilmente devi sostituire il triplo e qualche cuscinetto quindi qui altri 200 euro circa.

Se non ti piace il cambio NON SINCRONIZZATO prendi un cambio 126 in questo caso le variabili sono parecchie ovvero più lasciare sia la coppia conica 8-39 che quella recuperabile dal tuo cambio 8-41 , in entrambi i casi con l’ aggiunta della quinta marcia per gli spostamenti e velocità di punta più elevate.

Ovvio che se a te piace avere più ripresa e velocità in salita metti la 8-41, al contrario se preferisci allungare leggermente (circa 6 %) tutte le marce allora metti la coppia conica 8-39.

Anche in questo caso le condizioni generali del cambio incidono sensibilmente sui costi di eventuali revisioni es. cuscinetti cambio, cuscinetti differenziale, triplo ecc.

Se hai domande non esitare
Ciao
grazie per aver risposto !! Avevo presentato il problema qualche mese fa , ma ora la cosa è più seria. Credo proprio che il cambio originale non sincro sia di impiccio per una guida giornaliera. Dopo anni mi sono abituato , ma con un motore con il doppio dei cavalli mi sa che avrò rogne. Mi sa che devo studiare qualcosa di più robusto partendo da un cambio 126 ,senza dissanguarmi troppo. Si sente la differenza tra la 8.41 e la 8 39?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Febo »

Credo di averlo già scritto la differenza è circa il 6% in più rispetto alla 8-41
Esempio: a parità di giri se con la 8-41 sei a 100 km ora con la 8-39 sei a 106 km ora
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Giocer »

Se si può parlare di prezzi, qual è il prezzo giusto per un cambio 126 revisionato? E un kit 3a e 4a corta sincro?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Febo »

sul questo forum ci sono prezzi e foto sia del 3 e 4 corta sincro che del kit 5 marce (Febo)
trova un cambio del 126 (prezzo circa 200 euro ) poi si controlla cosa è da revisionare .... solo dopo averlo aperto posso dirti il prezzo
es. se è tutto ok costo zero se è tutto da sostituire costo 300 euro (cuscinetti cambio, cuscinetti differenziale, sincronozzatori, ecc.)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Febo »

vai su "MERCATINO" alla voce:

VENDO FIAT 500 E RICAMBI
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Giocer »

ok visto entrambi i kit , ma perdona la mia ignoranza , il kit della 3a 4a corta praticamente sostituisce la tripla (e i sincronizzatori ?)che si dovrebbe cambiare di solito su un cambio usurato? Me ne intendo di meccanica , ma non ho esplosi per comprendere il funzionamento di questi cambi. Nel momento in cui decido allora di fare un cambio 3a 4a corta classico con la 5a 23 19 , dovrei prendere un cambio 126 messo maluccio e sostituire quello che rimane.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Giocer »

Anche perchè anche se prendessi un cambio non revisionato , ma messo benino ,avrei a lungo andare altri problemi .Se invece lo prendo revisionato si va sui 500 euro
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Febo »

hai detto bene nel kit terza e quarta corta hai già tutto nuovo quindi anche il triplo e tutti gli ingranaggi (nel kit è compreso anche la prima e la retro marcia)
per quanto tiguarda i sincronizzatori se sono buoni si lasciano quelli se sono da sostituire si mettoni nuovi (20 euro cadauno)
Dipende da cosa vuoi fare es.
se vuoi fare terza e quarta costa con aggiunta della quinta ti conviene prendere un cambio in pessime condizioni cosi risparmi (poi mettiamo tutto nuovo)
se vuoi mettere solo la quinta marcia ti conviene prendere un cambio in buone condizioni.
se prendi un cambio del 126 e metti la coppia conica 8-41 della 500 ed aggiungi solo il kit 5 marce avrai una spesa molto contenuta.
al contrario mettere il kit 3 e 4 corta con aggiunta della quinta i costi si alzano ma i 2 prodotti (ed i risultati) non sono paragonabili.
con il kit 3 e 4 corta e poi quinta hai un cambio rapportato ottimamente con calo di giri uniforme per ogni marcia con motore sempre in coppia e marcia sempre corretta per ogni situazione ... insomma un bel giocattolino!
mentre con i rapporti del 126 con coppia conica 8-41 hai praticamente lo stesso cambio che hai adesso (però sincronizzato) con aggiunta di una marcia in più, in questo caso ovvio che rimanendo le prime quattro marce come adesso il salti di giri tra seconda e terza, e ancor di più tra terza e quarta rimangono tali (quindi non proprio bellissimo)
per la scelta del rapporto della quinta marcia ce ne sono diversi una volta che hai deciso si valuta assieme quello che preferisci 24-22; oppure 24-21 o 25-22 o 25-21 o 23-19 ecc.
se hai domande o dubbi chiama pure quando vuoi
ciao Febo
p.s.:
quando mi occorrono i cambi li prendo dall'autodemilizione che però me li fa pagare molto (da 250 a 300 euro) è per questo che ti consiglio di trovarlo a te il cambio perchè secondo me lo trovi e meno se cerchi in qualche mercatino o qualche amico
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Giocer »

Vedrò di cercarne uno ad un superprezzo , ma il cambio della 126 personal non è uguale vero? Quello della bis sono certo che non va , ma il personal non ricordo
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Preparare un cambio stradale sportivo

Messaggio da Febo »

Va bene sia personal che bis per quest’ultimo solo se poi metti la coppia conica 8-39 o 8-41 perché se lasci quella del bis (9-39) risulta troppo lunga
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”