Sostituzione carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Come deformazione la flangia si arcua ed è possibile riportarla in piano..la stessa cosa per l'isolante termico.
Quello che subisce i danni maggiori (come la flangia) è il condotto della farfalla, lui diventa un ovale, è dovuto alla trazione dei dadi di fissaggio, la flangia diventa un "arco" e il condotto un'ellisse.
Indietro negli anni si trovavano delle "basette" in alluminio
Il condotto si rettifica e si mette una farfalla maggiorata nel diametro, quanto dipende da quanti decimi occorrono per ripristinare il cerchio perfetto..possono essere 0,2 come 0,3, dipende dalla deformazione e dall'alesatore (se fisso) che abbiamo a disposizione.

Poi c'è l'asse della farfalla, in origine è da 6 mm, se è già stato maggiorato una volta la misura è mm 6,5, la Weber permette una sola maggiorazione, però ci sono costruttori di ricambi non originali che li fanno con diametri superiori...alla fine, l'asse al centro del condotto diventa un ingombro.

Ieri era così, oggi sui carburatori da 26 potrebbero esserci nuove strategie, il carburatore ha i supporti dell'asse troppo piccoli per poter inserire delle boccole per ripristinare l'asse nella misura standard da 6 mm.
La flangia non si ripristina e neanche il condotto della farfalla...se poi ci sono artigiani che fanno i miracoli non lo so :sad:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud sempre preciso nelle tue risposte grazie .

Per riportare in piano la flangia immagino solo di fresa giusto? O su un piano dritto con tela e lappatura si può fare?

Pertanto il condotto ovale, ovale rimane e ci si mette solo il piattello maggiorato? Esiste una prova per vedere che la farfalla chiuda bene?

Sull'asse del carburatore considera che quello che avevo su che ho smontato ha un asse di 6.9 infatti il kit revisione che è da 6.5 balla di brutto 😱
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Non ho capito solo una cosa, nella prima parte del messaggio dici che si può riportare in piano la flangia e il condotto
Poi sotto nella parte finale che non si fa piu.
Non mi è chiaro questo.
O meglio se trovo un carburatore usato devo assolutamente sperare in una flangia dritta perfetta ( è possibile o son tutti deformati)
O anche se è un po deformata riesco a compensare (senza rettifica)

Quando ho portato il mio in rettifica mi hanno detto ok ti fresiamo la base alesiamo il foro imboccoliamo l'asse con 6 mm
Ma il costo supera quello di uno nuovo .

Percui quello che mi chiedo, uno usato può meritare? Se si in che termini di tolleranza posso accettare su flangia e ovalizzazione?
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mattogrillo »

A quel punto li ci vole nuovo
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mi sa di si
Stavo solo valutando se prendendoli usati c'è la speranza di trovarli decenti o se tutti gli usati son deformati.
E quanto può essere la tolleranza di ovalizzaziine accettabile (alla fine mi pare che la farfalla non è cilindrica ma ovale.
E se esiste un modo per vedere la tenuta della farfalla. ( Tipo come si fa con le valvole con la benzina)
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2701
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Pablito »

Ciccio1980 ha scritto: 28.08.2021, 12:49 Mi sa di si
Stavo solo valutando se prendendoli usati c'è la speranza di trovarli decenti o se tutti gli usati son deformati.
E quanto può essere la tolleranza di ovalizzaziine accettabile (alla fine mi pare che la farfalla non è cilindrica ma ovale.
E se esiste un modo per vedere la tenuta della farfalla. ( Tipo come si fa con le valvole con la benzina)
Io ne ho presi 2 usati e con una pelatina sono tornati nuovi.
Non tutti sono da buttare
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie pablito. In effetti di due che ho visto uno non era messo per niente male e l'ho preso.
Ho fatto la prova anche tenuta farfalla con acqua e non ho notato trafilsmenti.
Darò giusto una spianata su piqno alla base per sicurezza.
Ho visto tuttavia che quella boccola di teflon pos 12 non c'era nemmeno su uno dei due, cosí mi son fatto dare quella dell'altro ma vorrei cambiarla.
Visto che nel kit non c'è cosa potrei mettere li? O dove posso trovarla?
Grazie ancora
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2701
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Pablito »

Se non l'hai trovata nel kit, secondo me puoi mettere un or, puoi trovarne in una ferramenta ben attrezzata. Oppure puoi sentire Lanzoni Carburatori se ha un alternativa. Però dagli esplosi che ho io, mi risulta una guarnizione non una boccola... :sad:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie, sul sito weber scaricando il modello 26 ibm 10 lo chiama anello di tenuta portagetto minimo.
Quello che ho trovato oggi è in foto sotto
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

16301696447918030567621048690972.jpg
16301696838775280824290265053385.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Una boccoletta in tefflon
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Le risposte altrettanto precise potrebbero darle anche altri utenti.. non ho interesse alcuno se non far intuire come è meglio procedere, poi la decisione la prende sempre l'interessato.

La flangia puoi spianarla manualmente usando un foglio di carta abrasiva sopra un piano e.. la mano ben ferma, altrimenti la curva viene al contrario, la stessa cosa puoi farla con l'isolante termico.

Per il condotto venivano usati manualmente gli alesatori fissi che ripristinavano il diametro del condotto, potevano essere da 26 / 28 / 30 e 32...e maggiorati di 0,2 / 0,3 io ho solo questi, si potevano usare manualmente come pure a macchina (non certo il trapano).

Come hai potuto costatare, l'asse farfalla è stato già cambiato 2 volte
Una volta allentata la vite di registro-farfalla, il forellino di progressione deve rimanere coperto dal bordo della farfalla.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2701
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Pablito »

Ciccio1980 ha scritto: 28.08.2021, 18:55 Una boccoletta in tefflon
Come mi è stato confermato da chi ne sa più di me, nei kit odierni, viene fornita un o-ring al posto della boccoletta in teflon
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie. Ma purtroppo non cera nemmeno quello.
Io ho preso il kit compketo (quello da 40 € per capirci dove c'è anche la farfalla e ho solo un or dentro, che direi essere quello che va nella vite dell'aria.
😞 Io nel mio vecchio avevo messo un or, vefo come va la boccola se no rimetto or allora. Grazie
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud ha scritto: 28.08.2021, 19:49 :s

Le risposte altrettanto precise potrebbero darle anche altri utenti.. non ho interesse alcuno se non far intuire come è meglio procedere, poi la decisione la prende sempre l'interessato.

La flangia puoi spianarla manualmente usando un foglio di carta abrasiva sopra un piano e.. la mano ben ferma, altrimenti la curva viene al contrario, la stessa cosa puoi farla con l'isolante termico.

Per il condotto venivano usati manualmente gli alesatori fissi che ripristinavano il diametro del condotto, potevano essere da 26 / 28 / 30 e 32...e maggiorati di 0,2 / 0,3 io ho solo questi, si potevano usare manualmente come pure a macchina (non certo il trapano).

Come hai potuto costatare, l'asse farfalla è stato già cambiato 2 volte
Una volta allentata la vite di registro-farfalla, il forellino di progressione deve rimanere coperto dal bordo della farfalla.

:s
Grazie mantovasud.
Quale intendi la vite di registro farfalla?
Sta sera ho iniziato a spianare come poi sopra mi hai detto tu ed è venuto perfetto, ora passero alla basetta si.


Sull'ovalizzazione misurando in un senso ho 25.9 su altro 26 non mi par malissimo.

Dopo registrazione (che non so quale vite riprovo a versare acqua o benzina per veder la tenuta.
Non deve aver il minimo trafilo o un minimo è consentito?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”