Sostituzione carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
A vite registro mollata( quella collegata al leveraggio acceleratore) quindi farfalla sicuramente chiusa, se guardi una fonte luminosa, non ci deve esser passaggio di luce. Minime imperfezioni si possono compensare.
Saluti Cele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Roket ha scritto: 28.08.2021, 21:56 Buona sera.
A vite registro mollata( quella collegata al leveraggio acceleratore) quindi farfalla sicuramente chiusa, se guardi una fonte luminosa, non ci deve esser passaggio di luce. Minime imperfezioni si possono compensare.
Saluti Cele
Grazie.
Allora versandoci wd 40 dentro un po di perdita dalla farfalla c'è non è stagna (non so se deve esserlo)

Il forellino laterale che diceva mantovasud lo vedo appena appena ( forse una puntina fuoriesce a farfalla chiusa) ma parliamo di cose piccolissime.

Dici le imperfezioni si correggono ? Come posso fare? E anche in caso a coprire totalmente quel foro.

Per ora ho montata ancora la farfalla originale che c'era sul carburatore
Nel kit ne ho 2 nuove assieme all'asse nuova.
L'asse non lo cambierei perchè non ha il minimo gioco
La farfalla non so, accetto i vostro consiglio su cosa fare con lei😅
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Se smontiamo o cambiamo l'asse-farfalla occorre fare molta attenzione quando andremo a "bloccarlo", lo faremo con la farfalla montata, le viti inserite e APPENA puntate e la vite-registro della farfalla appoggiata sulla battuta del carburatore..
..in queste condizioni quando si stringe il dado la torsione dell'asse è minima, con la farfalla montata l'asse è più stabile.
Non serve la chiave dinamometrica ma il buon senso viste le dimensioni del dado.

Fatto questo, togliamo la farfalla (oppure no) e diamo un colpetto sull'asse (avanti e dietro) per assetarlo, poi rimontiamo la farfalla e la centriamo..
..allentata tutta la vite di registro e con le viti farfalla APPENA lente, facciamo fare qualche apri-chiudi usando il pollice della mano destra, le 2 molle danno la spinta necessaria per assestarle al centro del condotto.
Adesso blocchiamo con moderazione le viti della farfalla.

Se non facciamo questa operazione la farfalla si posiziona male nel condotto e, come spesso accade, la trazione della leva dell'acceleratore tira a se la farfalla facendola strusciare sul condotto.. oppure una volta riscaldato il motore e il carburatore l'acceleratore non torna al minimo.

A volte, quando la deformazione del condotto è importante l'alesatore non riesce neanche a ripristinare il cerchio..in questo caso non serve neanche montare la farfalla maggiorata.

Ognuno agisce a modo suo, in generale si fa così.
Possono esserci alcuni casi dove è possibile intervenire se la deformazione è minima...qui ci vuole la Mano de Dios

Il gocciolatoio della basetta è da per se è un'aspirazione di aria...la 126 non lo monta perchè la vite di registrazione del minimo è diversa.
Se il minimo del nostro motore è troppo alto, per abbassarlo un po è possibile ostruirlo momentaneamente (tappo in gomma), se la vite di registrazione della miscela-minimo permette ancora una buona dosatura della miscela lo lasciamo chiuso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mattogrillo »

io per esempio ho un 26 tutto a pezzi con cui faccio le prove l alberino torna ma è gia senza farfalla ma non so se lo posso recuperare i carburatoristi nella mia zona sono scomparsi in 25 anni che ho la 500 lo misi nuovo al tempo non so se si sia imbarcato il minimo lo tiene benissimo e accelera benissimo ho problemi solo con lo starter perche l ultima volta che lo pulito non ho tolto il fermo dello starter quello che dentro ci sta la molla io quando metto lo starter lo devo togliere subito perche va male e fa fumo nero invece una volta non lo me lo faceva e le guarnizioni le cambiai e la basetta tre anni fa ho pure un carburatore nuovo di pacca di quelli spagnoli scatolati magneti marelli ma il gioco della farfalla di quello nuovo è uguale al mio che ho sotto un pochino cè
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao :s
Vi aggiorno sulle attivitá;
Ieri e oggi ho tirato dritte tutte le basi ( sia della flangia farfalla che bachelite che ari) in quanto non erano perfette.

Poi son passato alla farfalla, ma ho un po d'aria guardando controluce.
Le misure che ho rilevato sono : 26 mm asse farfalla e 25.8 perpendicolare.
Questi 2 decimi di ovalizzazione fanno passare luce.
Ho cambiato la farfalla (solo farfalla no asse per vedere se migliorava, un po ha migliorato, il foro progressione è completamente chiuso ma non chiude perfettamente.

Ho regolato con un po di colpetti come consigliato sopra e le foto mostano il risultato.

Cosa dite? Accettabile o meglio passare alesatore?

Potrei provare qualche carburatorista ma trovare un alesatore per questi carburatori credo sia difficile ormai.
Con un alesatore normale (a mano) dite si riesce a fare ugualmente? O il fatto che non ha la guida rende impossibile l'operazione?
Immagino che la seconda farfalla nel pacchetto sia per alesatore 26.2.
IMG-20210829-WA0003.jpg
IMG-20210829-WA0002.jpg

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mattogrillo »

forse con la farfalla un pochino piu grande non so come funzionera forse passera troppa aria?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Ho provato la farfalla piu grande ma non chiude, troppo grande, se uso farfalla piu grande devo alesare
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Se il pistoncino dello starter NON FA TENUTA CON LA SUA SEDE, non riesci neanche a registrare il minimo.
Una volta sollevato il manettino dello starter (motore freddo) e avviato il motore, è necessario parzializzarlo subito altrimenti inizia a fare fumo nero..è diverso in inverno quando la temperatura è sullo 0°
Accertati se il getto dello starter è stretto nella sua sede o che sia stato allargato.

Una volta mi è capitato di smontare un carburatore della 500 e la guarnizione del coperchio era posta al contrario..funzionava tutto correttamente tranne lo starter, con l'aria tirata sembrava andare a carbone.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mantovasud »

La farfalla di quel carburatore non credo sia la sua, guardando a vista la flangia non sembra neanche tanto deformata, forse è stata presa la sua farfalla e sostituita con un'altra.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud ha scritto: 29.08.2021, 12:59 :s
Se il pistoncino dello starter NON FA TENUTA CON LA SUA SEDE, non riesci neanche a registrare il minimo.
Una volta sollevato il manettino dello starter (motore freddo) e avviato il motore, è necessario parzializzarlo subito altrimenti inizia a fare fumo nero..è diverso in inverno quando la temperatura è sullo 0°
Accertati se il getto dello starter è stretto nella sua sede o che sia stato allargato.

Una volta mi è capitato di smontare un carburatore della 500 e la guarnizione del coperchio era posta al contrario..funzionava tutto correttamente tranne lo starter, con l'aria tirata sembrava andare a carbone.

:s
Grazie, a quanto va parzializzato? Manettino starter intendi quello della leva aria? Pensavo che dovesse essere tutto libero una volta rilasciato la leva no?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud ha scritto: 29.08.2021, 13:08 La farfalla di quel carburatore non credo sia la sua, guardando a vista la flangia non sembra neanche tanto deformata, forse è stata presa la sua farfalla e sostituita con un'altra.

:s
La farfalla della foto è nuova l'ho appena messa, era dentro il kit revisione
Quella li è da 26 poi credo averne una da 26.2.
Questa da 26 è identica a quella originale solo che questa copre totalmente il foro progressivo ma ai lati un po d'aria la fa passare .
Dici che con un alesatore normale riesco a lavorarlo?

La flangia l'ho tirata dritta tra ieri sera e sta mattina, non era messa perfetta ma neanche malissimo ora con carta 500 e 1000 l'ho tirata dritta.
L'ovalizzazione è 25.8 /26 due decimi

Non so quanto possano influire e se alesare o no
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mattogrillo »

Mantovasud ha scritto: 29.08.2021, 12:59 :s
Se il pistoncino dello starter NON FA TENUTA CON LA SUA SEDE, non riesci neanche a registrare il minimo.
Una volta sollevato il manettino dello starter (motore freddo) e avviato il motore, è necessario parzializzarlo subito altrimenti inizia a fare fumo nero..è diverso in inverno quando la temperatura è sullo 0°
Accertati se il getto dello starter è stretto nella sua sede o che sia stato allargato.

Una volta mi è capitato di smontare un carburatore della 500 e la guarnizione del coperchio era posta al contrario..funzionava tutto correttamente tranne lo starter, con l'aria tirata sembrava andare a carbone.

:s
Poi lo controllerò semmai lo rismonto tolgo il fermo e la molletta dello starter ma la levetta scorre bene può darsi che essendo caldo faccia così ora non lo posso vede perché c'è lo dal meccanico avendo rotto i semiassi dopo 25anni ma la macchina ha 50 anni suonati le altre difficilmente ci arriveranno già ora le macchine nuove sono tutte feraccio e plastica come dice il marvin su youtube
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Se quella è la farfalla nuova dovrai passare l'alesatore da 26,2.. potrai provare ad usare questa nuova soltanto se l'alesatore non riesce a lavorare dove ci sono i fori dell'asse, altrimenti prova quella da 26,2
A volte l'ovalizzazione è tale che non si riesce a rettificare quella parte del condotto.

Parzializzare lo starter vuol dire che, una volta acceso il motore non occorre rimanere con il manettino tutto sollevato, lo abbassi un po...sempre se ci resta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie.
Scusa mi son spiegato male credo.
Nella busta del kit ci sono due farfalle
Una larga 26 e una maggiorata 26.2

Quella che ho messo nella foto è la 26. La 26.2 non entra.

l'ovalizzazione è 26.1 ( presa sopra i fori dell'asse) e 25.8 presa perpendicolarmente.

Mi par di capire che consigli di alesare vero?
I decimi sopra son troppi?
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Sostituzione carburatore

Messaggio da Mattogrillo »

se è cosi che non si deve vedere nessuna luce vuole dire che va messa la farfalla piu grossa sempre che poi non vada cambiato qualcosa nella carburazione visto che passera un po piu aria
Rispondi

Torna a “MECCANICA”