Motore duro dopo rimontaggio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Giacaf »

Charles ha scritto: 10.11.2021, 21:12 Come gia detto per il montaggio corretto, i pistoni vanno montati con la parte più larga guardando lo spinotto,verso la camme, e i numeri delle bielle ugualmente verso la camme, ma se è duro il pistone a scorrere nel cilindro può essere anche la tolleranza troppo stretta, se è stato rettificato qualcosa secondo me, è la rettifica che non ha controllato bene il tutto.
Ma è impossibile perché i cilindri sono gli originali li hanno solo ripuliti da eventuali graffi ed i pistoni sono uguali a quelli che c’erano li ho solo messi nuovi stessa misura.
L’unica rettifica è dell’albero che ho messo le bronzine di banco a +0,20 ma ripeto l’albero senza pistoni è libero di girare.
I pistoni li avevo messi con il taglio verso il ventilatore e non come mi dicevate verso le camme quindi girato il tutto proverò a montarli correttamente e vedo cosa succede vi tengo aggiornati.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Ciccio1980 »

Prova cosi, vedrai che andranno bene.
In caso contrario devi veder le tolleranze.
Ok che i cilindri son nuovi na no i pistoni e ke fasce.

Ti dico su ultimi che ho montato
Le due fasce erano perfettamente in tolleranza
Il raschiaolio no e non riuscivo a montarle nel mio caso. In rettifica come ti dicevo non le hanno inserite nel cilindro percui non si erano accorti.
Non dar oer scontato che quando compri sia tutto in tolleranza 👋
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Giacaf »

Ciccio1980 ha scritto: 10.11.2021, 23:59 Prova cosi, vedrai che andranno bene.
In caso contrario devi veder le tolleranze.
Ok che i cilindri son nuovi na no i pistoni e ke fasce.

Ti dico su ultimi che ho montato
Le due fasce erano perfettamente in tolleranza
Il raschiaolio no e non riuscivo a montarle nel mio caso. In rettifica come ti dicevo non le hanno inserite nel cilindro percui non si erano accorti.
Non dar oer scontato che quando compri sia tutto in tolleranza 👋
Non ho capito cosa hai scritto…leva il correttore :mrgreen:
Io intendevo dire che i cilindri sono gli stessi ho rimasto quelli vecchi ma i pistoni son nuovi uguali a quelli che c’erano già…
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Oleandroi »

Il pistone montato al contrario non provoca l'indurimento,il senso di montaggio serve solo a prevenire lo scampanamento provocato dalla spinta della biella verso il cilindro.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Maurizio »

E a catena distribuzione come stai????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Mattogrillo »

speriamo presto di riavere il mio di motore anchio lo rifatto tutto nuovo
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Oleandroi »

Ha detto che togliendo i pistoni si è messo a girare libero,probabilmente ha mollato anche le bielle per cui potrebbero essere le bronzine delle stesse con tolleranza sbagliata.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Meloni »

In effetti anche io voto per qualche problema sulle bielle....

Solitamente prima di ogni montaggio verifico sempre il corretto scorrimento"fuori" dal monoblocco, assemblando le bielle all'albero e serrando tutto come previsto (meno nel caso di viti a snervamento).

In questo modo si elimina una variabile dall'equazione.
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Giacaf »

Non è che i cilindri sono invertiti?vi spiego non li ho segnati quando ho smontato…hanno un punto di riferimento cioè tipo bielle che sono 1 e 2?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ha scritto: 11.11.2021, 5:24 Il pistone montato al contrario non provoca l'indurimento,il senso di montaggio serve solo a prevenire lo scampanamento provocato dalla spinta della biella verso il cilindro.
Ciao oleandroi, ne ero convinto anch'io ma mi era capitato in una prova sul mio.girando a mano dopo aver montato in bianco tutto senza testa per veder lo squish lo sentivo più duretto rispetto alle volte precedenti, poi mi ero accorto che un pistone e una biella erano ruotati di 180°. Ho rigirato ed era tornato libero (forse nel mio caso lo faceva perchè uno era ok e uno invertito 🤷🏼‍♂️ o coincidenza con altro magari)
Giacaf ha scritto: 11.11.2021, 1:18
Ciccio1980 ha scritto: 10.11.2021, 23:59 Prova cosi, vedrai che andranno bene.
In caso contrario devi veder le tolleranze.
Ok che i cilindri son nuovi na no i pistoni e ke fasce.

Ti dico su ultimi che ho montato
Le due fasce erano perfettamente in tolleranza
Il raschiaolio no e non riuscivo a montarle nel mio caso. In rettifica come ti dicevo non le hanno inserite nel cilindro percui non si erano accorti.
Non dar oer scontato che quando compri sia tutto in tolleranza 👋
Non ho capito cosa hai scritto…leva il correttore :mrgreen:
Io intendevo dire che i cilindri sono gli stessi ho rimasto quelli vecchi ma i pistoni son nuovi uguali a quelli che c’erano già…
Intendevo che non devi dare per scontato che se preso in rettifica o nuovo sia in tolleranza. Hai detto che cilindri son vecchi m
Giacaf ha scritto: 11.11.2021, 17:35 Non è che i cilindri sono invertiti?vi spiego non li ho segnati quando ho smontato…hanno un punto di riferimento cioè tipo bielle che sono 1 e 2?
a pistoni (e deduco fasce) nuovi. La tolleranza delle 4 fasce nuove non è detto che siano in perfetta tolleranza ( dico 4 considerando pure il raschiaolio)

Sulla biella è stampigliato il numero del cilindro equivalente ma quello non ti causa nessun problema sono in teoria intercambiabili. Nelle modifiche qualcuno da più gioco al 2 per motivi termici ma se è originale non dovresti aver nessuna differenza.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Oleandroi »

Ciccio1980 ha scritto: 11.11.2021, 18:27
Oleandroi ha scritto: 11.11.2021, 5:24 Il pistone montato al contrario non provoca l'indurimento,il senso di montaggio serve solo a prevenire lo scampanamento provocato dalla spinta della biella verso il cilindro.
Ciao oleandroi, ne ero convinto anch'io ma mi era capitato in una prova sul mio.girando a mano dopo aver montato in bianco tutto senza testa per veder lo squish lo sentivo più duretto rispetto alle volte precedenti, poi mi ero accorto che un pistone e una biella erano ruotati di 180°. Ho rigirato ed era tornato libero (forse nel mio caso lo faceva perchè uno era ok e uno invertito 🤷🏼‍♂️ o coincidenza con altro magari)
Giacaf ha scritto: 11.11.2021, 1:18
Ciccio1980 ha scritto: 10.11.2021, 23:59 Non sono solo convinto ma sicuro che non succede niente,su questi motori in 55 anni di attività ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili,mi è anche successo che dalla rettifica mi sia arrivato un motore con le bielle al contrario e me ne sono accorto solo perché mi è caduto l'occhio sui numeri,il motore girava libero. :s :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ha scritto: 12.11.2021, 5:35
Ciccio1980 ha scritto: 11.11.2021, 18:27
Oleandroi ha scritto: 11.11.2021, 5:24 Il pistone montato al contrario non provoca l'indurimento,il senso di montaggio serve solo a prevenire lo scampanamento provocato dalla spinta della biella verso il cilindro.
Ciao oleandroi, ne ero convinto anch'io ma mi era capitato in una prova sul mio.girando a mano dopo aver montato in bianco tutto senza testa per veder lo squish lo sentivo più duretto rispetto alle volte precedenti, poi mi ero accorto che un pistone e una biella erano ruotati di 180°. Ho rigirato ed era tornato libero (forse nel mio caso lo faceva perchè uno era ok e uno invertito 🤷🏼‍♂️ o coincidenza con altro magari)
Giacaf ha scritto: 11.11.2021, 1:18
Le bielle al contrario si sapevo anch'io che non cambia nulla ma sui pistoni mi era capitato cosi, ma magari era altro
Io non mi sono preoccuoato di star li a studiare perchè era una prova in bianco poi quella definitiva girava tutto bene
Ma ripeto magari era il volano che grattava sulla coppa 🤷🏼‍♂️

Non metto in dubbio e non posso certo oaragonare la mia esperienza con ka tua :aa:
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Giacaf »

Salve a tutti,dopo mille peripezie ho ultimato di nuovo il motore girando pistoni e bielle ed in effetti è più libero a girare tanto che è partito senza tante storie.
Ora c’è un problema in quanto a minimo gira bene ma se accelero buca e scoppietta,poi sento rumore tipo uno stridore.
fasce fuori tolleranza come si ipotizzava non sono sennò non sarebbe partito nemmeno,secondo voi bronzine mal rettificate potete aiutarmi :aa: :aa:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Maurizio »

Un buon aiuto sarebbe di convincerti da portarlo da un Meccanico, anche xche se hai sbagliato a montare i pistoni, non voglio immaginare il resto.
Senza volertene sia chiaro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore duro dopo rimontaggio

Messaggio da Ciccio1980 »

Il scoppietto o l'andamento irregolare non è una cosa apparentemente preoccupante, magari carburazione o fasatura elettrica ma il stridolio è preoccupante.
Dicci di che stridolio si tratta. Se puoi carica un video.

Per prima cosa devi controllare bene la fasatura.
Pertanto partendobdalle punterie che siano regolate bene a lo spinterogeno che sia anticipato giusto
Fatto questo ti sposti sulla carburazione cercando da prima di regolare il getto dell'aria poi il minimo.

Purtroppo devi assicurarti che fasatura meccanica e elettrica siano oerfettamente ok.
Ma il rumoraccio che senti può essere preoccupante.
Non è che hai il cuscinetto reggispinta che fischia? Hai provato a premere la frizione e vedere se sparisce?

Occhio s non far danni se il rumore è brutto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”