Motore che scoppia

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao a tutti.
Il quesito sembrerebbe essere gia stato trattato ma non trovo la mia risposta.
Dopo aver rimontato il motore (650)
Camme 40/80
Carburatore 30
Ho fatto i primi 700 km perfetti
Ora dopo appunto questi km la macchina ha incominciato a scoppiettare e a sfiammare dallo scarico.

A 350 km ho registrato le valvole e anticipo e
E sembrava leggermente meglio poi ha ricomiciato.

In questi giorni ho ricontrollato anticipo e sono a 10 gradi scarsi ( ho voluto ritardare un po perchè ero a 11)
Se accelero ad alti giri arrivo a 28 percui le masse sembrano lavorare.

Ho controllato le valvole e sono registrate (20 asp 25 scarico)
Ho svitato di mezzo giro la vite aria carburatore e sembra aver diminuito il problema (almeno accelerando da fermo) ma il problema persiste in corsa quando scalo marcia o uso il freno motore

Il motote per il resto gira tondo non singhiozza
Il minimo l'ho regolato a 660 giri ed è come un orologio.

Non ho idea cosa posso guardare, e come mai lo ha incominciato a fare dopo800 km .

:aa: :wink:
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Pablito »

Hai controllato se sfiata dai collettori della marmitta?
Ma che ne sanno i 2000...
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Sbudellagomme »

L'opzione di Gibson è molto probabile. Infatti è facile che dai gomiti della marmitta possa entrare aria se non ben sigillati. E se pesca aria dai gomiti il motore scoppia in rilascio. Oppure, potrebbe entrare aria dalla zona collettore, ma non so se monti la basetta in bachelite originale. In questo caso infatti la basetta potrebbe essersi incurvata col tempo.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Pablito ha scritto: 08.11.2021, 23:07 Hai controllato se sfiata dai collettori della marmitta?
Non ancora, pensavo di no, ma in effetti oggi una fumata da quelle parti l'ho vista, magari si è allentato un po o dopo 800 km ka guarnizione ha ceduto
Sbudellagomme ha scritto: 08.11.2021, 23:24 L'opzione di Gibson è molto probabile. Infatti è facile che dai gomiti della marmitta possa entrare aria se non ben sigillati. E se pesca aria dai gomiti il motore scoppia in rilascio. Oppure, potrebbe entrare aria dalla zona collettore, ma non so se monti la basetta in bachelite originale. In questo caso infatti la basetta potrebbe essersi incurvata col tempo.
Un saluto :s
Emanuele
Grazie, pensavo che se sfiatava da li il problema era che sccoppiava da li , no che si trammutasse in fiammata dallo scarico ( che è anche bella da vedere sembra aver un 500 cv) 🤣🤣

La base del carburatore è bachelite, ma è nuova ( ha 800 km) cosi come il carburatore e prima di montarlo son stati fatti tutti i piani (sia bachelite che carburatore)
Pertanto lo escluderei anche perchè il motore gira bello tondo e i giri rimangono perfetti.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Atomo27 »

Sbudellagomme ha scritto: 08.11.2021, 23:24 L'opzione di Gibson è molto probabile.
Emanuele, in questo argomento non trovo scritto post di "Gibson" , se lo hai letto altrove , puoi cortesemente riportare il collegamento di seguito affinché lo possiamo leggere tutti?
Grazie.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Mantovasud »

:s

Gli scoppi e a seguire l'espulsione di fiamme ovviamente avvengono in rilascio, con la farfalla dell'acceleratore chiusa..
..in questo caso e facile supporre che ci sia qualche infiltrazione di aria sul sistema di scarico (oppure troppo aperto), l'aria penetrando attraverso una fessura favorisce l'innesco della miscela aria-benzina rimasta incombusta .
Altre volte il fenomeno è percepibile come un brontolio ascoltando lo scarico, in questo caso è dovuto alla registrazione del minimo.

Le lunghe lingue di fuoco visibili sui motori da corsa è dovuto a diagrammi di distribuzione esasperati.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Atomo27 ha scritto: 09.11.2021, 7:40
Sbudellagomme ha scritto: 08.11.2021, 23:24 L'opzione di Gibson è molto probabile.
Emanuele, in questo argomento non trovo scritto post di "Gibson" , se lo hai letto in altrove , puoi cortesemente riportare il collegamento di seguito affinché lo possiamo leggere tutti?
Grazie.
Secondo me voleva dire paolo :)
Mantovasud ha scritto: 09.11.2021, 11:34 :s

Gli scoppi e a seguire l'espulsione di fiamme ovviamente avvengono in rilascio, con la farfalla dell'acceleratore chiusa..
..in questo caso e facile supporre che ci sia qualche infiltrazione di aria sul sistema di scarico (oppure troppo aperto), l'aria penetrando attraverso una fessura favorisce l'innesco della miscela aria-benzina rimasta incombusta .
Altre volte il fenomeno è percepibile come un brontolio ascoltando lo scarico, in questo caso è dovuto alla registrazione del minimo.

Le lunghe lingue di fuoco visibili sui motori da corsa è dovuto a diagrammi di distribuzione esasperati.

:s
Grazie mimi
Si lo fa con farfalla chiusa quando il piede è sollevato dall'acceleratore
Pensavo come ho detto sopra che se ci fossero state perdite dalla guarnizione avrebbe fatto lo scoppio li, no che alimentasse un esplosione, per quello mi son focalizzato su quello.
Ma il ragionamento ci sta perchè il motore gira perfetto bello pueno rotondo e se ci fosse stato un problema di regokazioni avrei avuto un comportamento più irregolare
E ci sta magari che per un assestamento questo sia successo dopo 700/800 km.

Sta sera se riesco tolgo le bende dallo scarico e provo vedere se vedo qualche sfiatata.

Le percepisco ad occhio nudo o bisogna spruzzare qualcosa? Credo che con quelle temperature spruzzare qualunque cosa sia inutile 😅
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Pablito »

Ciao Stefano, penso non serva togliere le bende, se c'è uno sfiato, devi vedere tra i collettori ,dove c'è la guarnizione.Appena accesa, se metti la mano vicino a quei punti, accelerando senti lo sfiato d'aria. Penso sia più probabile tra scarico e collettore che non all'attacco della testa.
Ma che ne sanno i 2000...
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Sbudellagomme »

Atomo27 ha scritto: 09.11.2021, 7:40
Sbudellagomme ha scritto: 08.11.2021, 23:24 L'opzione di Gibson è molto probabile.
Emanuele, in questo argomento non trovo scritto post di "Gibson" , se lo hai letto altrove , puoi cortesemente riportare il collegamento di seguito affinché lo possiamo leggere tutti?
Grazie.
Pardon.... Pablito :aa:
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Pablito ha scritto: 09.11.2021, 12:37 Ciao Stefano, penso non serva togliere le bende, se c'è uno sfiato, devi vedere tra i collettori ,dove c'è la guarnizione.Appena accesa, se metti la mano vicino a quei punti, accelerando senti lo sfiato d'aria. Penso sia più probabile tra scarico e collettore che non all'attacco della testa.
Si avevo capito dove intendevi ma avevo bendato anche i collettori per ridurre al massimo le dispersioni
IMG20211109171417.jpg
Comunque tolta, avevate ragione, era li che si era lascato. Mi sa che metterò le guarnizioni di rame

Ma come stringete la vite sotto? Io li con marmitta montata non riesco infilarci ne una chiave aperta, ne una bussola ne niente 😞

Mi sa che dovro tirar giu lo scarico per far il lavoro

IMG20211109172913.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Pablito »

Io ho usato le guarnizioni rinforzate, quelle con anima in acciaio e tengono bene. Per il dado io sono riuscito con una chiave a bussola, ma prima di montare le bende.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Pablito ha scritto: 09.11.2021, 19:25 Io ho usato le guarnizioni rinforzate, quelle con anima in acciaio e tengono bene. Per il dado io sono riuscito con una chiave a bussola, ma prima di montare le bende.
Grazie. Io ho usato quelke dei kit , non son sicuro avessero il rinforzo (forse solo lato testa lo avevano)..


Ii non riesco passare cavolo il dado è vicinissimo al tubo della marmitta . Mi sa che non mi resta altro che togliere il collettore dalla testa portar fuori la marmitta cambiare guarnizione stringere bene e rimontare 😖😖😖😖😖😖

Solo che anche al banco potro solo con una chiave aperta e purtroppo non è che con quella posso far molta forza devo inventarmi qualcosa.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Oleandroi »

Ciccio1980 ha scritto: 09.11.2021, 19:36
Pablito ha scritto: 09.11.2021, 19:25 Io ho usato le guarnizioni rinforzate, quelle con anima in acciaio e tengono bene. Per il dado io sono riuscito con una chiave a bussola, ma prima di montare le bende.
Grazie. Io ho usato quelke dei kit , non son sicuro avessero il rinforzo (forse solo lato testa lo avevano)..


Ii non riesco passare cavolo il dado è vicinissimo al tubo della marmitta . Mi sa che non mi resta altro che togliere il collettore dalla testa portar fuori la marmitta cambiare guarnizione stringere bene e rimontare 😖😖😖😖😖😖

Solo che anche al banco potro solo con una chiave aperta e purtroppo non è che con quella posso far molta forza devo inventarmi qualcosa.
Ci sono in commercio dadi da 8 con esagono più piccolo.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ha scritto: 10.11.2021, 5:48
Ciccio1980 ha scritto: 09.11.2021, 19:36
Pablito ha scritto: 09.11.2021, 19:25 Io ho usato le guarnizioni rinforzate, quelle con anima in acciaio e tengono bene. Per il dado io sono riuscito con una chiave a bussola, ma prima di montare le bende.
Grazie. Io ho usato quelke dei kit , non son sicuro avessero il rinforzo (forse solo lato testa lo avevano)..


Ii non riesco passare cavolo il dado è vicinissimo al tubo della marmitta . Mi sa che non mi resta altro che togliere il collettore dalla testa portar fuori la marmitta cambiare guarnizione stringere bene e rimontare 😖😖😖😖😖😖

Solo che anche al banco potro solo con una chiave aperta e purtroppo non è che con quella posso far molta forza devo inventarmi qualcosa.
Ci sono in commercio dadi da 8 con esagono più piccolo.
Grazie mi sa che questa è una bella soluzione 😊provo a cercarli
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Febo »

metti le viti a brugola .... più pratiche nel caso specifico
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”