Perdita olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Buongiorno a tutti, ecco il problema ieri durante il giro vedo la spia dell alternatore che lampeggia poi si spegneva poi si riaccendeva, ero ormai quasi vicino casa e non gli ho dato peso, appena parcheggio vedo imbrattamento d olio sull alternatore e dentro bello zuppo quindi per questo non caricava, stamattina ho tirato giu il carter e per fortuna non ci stanno perdite ne dalle punterie da quel lato ne dai cilindri, l unico dubbio mio può essere la pompa benzina? Solo la sua basetta ho trovato sporca d olio! Da dove altro può essere uscita quella bella perdita, non ci sono crepe ne altro solo qualcosa dalla coppa!! Ho controllato i prigionieri della pompa ma nn arrivano fin dentro quindi escludo la loro perdita, ne ho trovato solo uno allentato e quindi penso ad un allentamento della pompa! Possibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio

Messaggio da Atomo27 »

Ma questa vite manca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Ottimo occhio, infatti pensavo di aver trovato subito il problema, ma ho visto che il foro é chiuso quindi non schizzava da li
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio

Messaggio da Atomo27 »

Allora controlla se hai olio dietro la puleggia.
Ma dovresti trovare olio ovunque.
Il supporto della dinamo dentro era pieno d'olio?
atomo27@libero.it
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Ho l alternatore, praticamente era bello bagnato l alternatore dentro perché con la ventola girando ha schizzato quel pò d olio, colava qualche goccia dagli attacchi del carter, ma smontandolo non ci sta olio solo quello schizzato dalla ventola girando nn ci sono colature, pure essere uscito dalla coppa e messo in circolo dai vortici? Ma nn l ha mai fatta sta schifezza! É schizzato pure sul cofano ma a macchina ferma solo due gocce
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio

Messaggio da Atomo27 »

PeppinoCt ha scritto: 04.12.2021, 20:25 É schizzato pure sul cofano ma a macchina ferma solo due gocce
Di solito avviene quando si rompe il paraolio del coperchio distribuzione...
La puleggia schizza olio ovunque, questo può esserti finito dentro l'alternatore.
atomo27@libero.it
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Ma un paraolio importante cosí appena aprivo la chiocciola doveva colare di olio! Invece non cola nulla penso che da fermo doveva colare qualcosa
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio

Messaggio da Atomo27 »

Fai qualche foto a tutto il motore compreso l'interno del cofano per favore.
atomo27@libero.it
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Il cofano l ho smontato e giá pulito, ho pure controllato il filtro se magari era sporco ma che asciutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio

Messaggio da Atomo27 »

Se non hai pulito sembra tutto secco, se non ricordo male 2 filetto del supporto dinamo dovrebbero esse passanti, ma per farti uscire olio tutto il corpo doveva essere allentato.
Hai controllato la parte inferiore della pompa AC?
atomo27@libero.it
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Dall apertura del carter lato marmitte ho controllato le astine! Secche tipo deserto! La parte inferiore della pompa era umida ma pensavo all olio schizzato dalla ventola! Ho visto che solo un prigioniero della pompa era lento e ho notato che l unica parte con un foro che arriva dentro al monoblocco é la pompa infatti il distanziale é sporco, però pure perdesse da li fa tutto questo vortice da schizzare qui e li? E da mandare in pappa l alternatore?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita olio

Messaggio da Atomo27 »

PeppinoCt ha scritto: 04.12.2021, 22:11 ... la pompa infatti il distanziale é sporco, però pure perdesse da li fa tutto questo vortice da schizzare qui e li? E da mandare in pappa l alternatore?
Considera che quando i pistoni scendono dentro i cilindri creano una depressione, di contro all'interno del basamento una compressione...
atomo27@libero.it
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

E quindi che potrebbe essere se non la pompa allentata
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Perdita olio

Messaggio da PeppinoCt »

Meglio che sto zitto va.. Mi spiegate ma é normale? La pompa nemmeno un anno comprata nuova e si stacca un pezzo??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perdita olio

Messaggio da Oleandroi »

Che carter motore monti,110F o 126? Quel danno si è verificato perché il puntale pompa ha spinto più del dovuto sulla levetta della stessa,il perno collegato alla membrana è sceso in eccesso ed ha spaccato il corpo pompa,può anche essere che hai il puntalino che esce troppo oppure il distanziale sbagliato.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”