Carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Paul Redfern
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.12.2019, 11:47
Nome: Paul

Carburatore

Messaggio da Paul Redfern »

Buon giorno, mi scuso in anticipo se forse non mi trovo nella sezione giusta ma non sono pratico della gestione del forum dato che per me è la prima volta. ..
Posseggo una L del 1969 e da un paio di giorni ho il seguente problema: l'auto parte normalmente al primo colpo (è sempre in garage ) e per un paio di km va benissimo poi inizia ha perdere potenza, accellerando tende a spegnersi ma se tiro la levetta dell'aria riparte. In sintesi devo viaggiare con l'aria tirata. Prima di andare dal meccanico, che per mia fortuna abita affianco, vorrei sbrigarmela da solo. Quindi sono aperto a qualsiasi consiglio in merito. Ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Carburatore

Messaggio da Pablito »

Dai sintomi, è probabile che aspiri aria dalla base o dal distanziale deformati
Ma che ne sanno i 2000...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Penso ci sia sporco il getto del massimo.
Paul Redfern
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.12.2019, 11:47
Nome: Paul

Re: Carburatore

Messaggio da Paul Redfern »

Buon giorno e grazie. Credo che dovrò verificare sia quanto scritto da Pablito che Oleandroi. Ieri ho pulito quello che credo sia il getto e ho fatto un giro di un paio di Km sono andato a fare benzina e tutto ok. Dopo un paio di ore ho ripreso la 500 e nuovamente ho avuto il problema. Oggi idem devo viaggiare con l'aria tirata per un paio di Km poi tutto ritorna nella normalità e si viaggia tranquilli. Certo è del 1969 ma il problema si è presentato solo ora. Penso che sarà cosa buona pulire il carburatore, regolare il tutto e dopo inserire il filtrino per la benzina.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Se hai tolto solo il getto e l’hai pulito ed è andata bene per un po’ ed ora si è di nuovo sporcato vuol dire che nella vaschetta c’è un po’ di porcheria.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore

Messaggio da Febo »

Metti un filtrino di benzina prima dell’ingresso al carburatore
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Paul Redfern
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.12.2019, 11:47
Nome: Paul

Re: Carburatore

Messaggio da Paul Redfern »

Prima di tutto, buona domenica a tutti. Ringrazio dei consigli e in settimana mi dedicherò alla piccolina..
Paul Redfern
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.12.2019, 11:47
Nome: Paul

Re: Carburatore

Messaggio da Paul Redfern »

Grazie ai post trovati sul forum e, constatato che non tutti i carburatori delle nostre 500 sono uguali, ho controllato in che posizione di trova la vite B sul mio carburatore e quindi ho regolato, nel mio caso due giri più aperto, la miscela aumentando l'aria. Collaudato la piccolina oggi pomeriggio e finalmente posso dire che la riconosco: tocca oltre i 100 ovviamente per brevi tratti i 95 sono quelli normali...che dire un sentito grazie a 500forum. Quanto prima, però, sarà mia cura inserire il filtrino.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Da quella vite,più apri e più passa carburante al minimo.
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Carburatore

Messaggio da Giacaf »

Ragazzi mi aggiungo alla discussione per un problema che penso sia palese ma chiedo a voi perché sicuro saprete consigliarmi.
Ho montato il mio motore revisionato e totalmente rifatto,parte immediatamente e fino a metà acceleratore gira bene ma se apro tutto il gas buca e si spegne,il carburatore è molto vecchio e se provo a chiudere tutta la vite con la molla non si spegne e non sente regolazioni…mi confermate che è il carbu il problema è serve nuovo oppure devo verificare qualcos’altro?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Probabilmente ti aspira aria da sotto il carburatore.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Carburatore

Messaggio da Pablito »

Non credo sia da buttare a priori, sicuramente con una bella revisione torna come nuovo.
Ma che ne sanno i 2000...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”