Getti carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 17:53
niccolo2001 ha scritto: 29.12.2021, 16:13 Dite di ritardarla? Non batte in testa in nessuna occasione, e ho dato due mm in più del riferimento per adattarla alle nuove benzine
Non so quanti gradi di anticipo hai ora e che benzina stai usando,non so nemmeno se l'anticipo lo leggi nel modo giusto e se le massette centrifughe ti funzionano 8-) :s
Uso benzina normalissima senza piombo, l'anticipo lo faccio in modo normalissimo con la lampadina spia, e lo faccio guardando i riferimenti sul carter come è giusto che si faccia. Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

niccolo2001 ha scritto: 29.12.2021, 18:03
Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 17:53
niccolo2001 ha scritto: 29.12.2021, 16:13 Dite di ritardarla? Non batte in testa in nessuna occasione, e ho dato due mm in più del riferimento per adattarla alle nuove benzine
Non so quanti gradi di anticipo hai ora e che benzina stai usando,non so nemmeno se l'anticipo lo leggi nel modo giusto e se le massette centrifughe ti funzionano 8-) :s
Uso benzina normalissima senza piombo, l'anticipo lo faccio in modo normalissimo con la lampadina spia, e lo faccio guardando i riferimenti sul carter come è giusto che si faccia. Grazie
Cosa intendi"ho dato due mm. in più per adattarla alle nuove benzine",in questo modo l'hai anticipata,se usi la senza piombo normale sarebbe piuttosto da ritardare di qualche grado,anche se non è detto che sia tassativamente così,dipende anche dalle caratteristiche del motore che non sto' li ad elencarti perché penso che tu le conosca.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Getti carburatore

Messaggio da Febo »

A mio parere è magra, molto magra
Se hai un r.c. fino a 10:1 puoi mettere tranquillamente anticipo a 10 gradi come originale
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 19:05
niccolo2001 ha scritto: 29.12.2021, 18:03
Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 17:53

Non so quanti gradi di anticipo hai ora e che benzina stai usando,non so nemmeno se l'anticipo lo leggi nel modo giusto e se le massette centrifughe ti funzionano 8-) :s
Uso benzina normalissima senza piombo, l'anticipo lo faccio in modo normalissimo con la lampadina spia, e lo faccio guardando i riferimenti sul carter come è giusto che si faccia. Grazie
Cosa intendi"ho dato due mm. in più per adattarla alle nuove benzine",in questo modo l'hai anticipata,se usi la senza piombo normale sarebbe piuttosto da ritardare di qualche grado,anche se non è detto che sia tassativamente così,dipende anche dalle caratteristiche del motore che non sto' li ad elencarti perché penso che tu le conosca.
Hai ragione ho fatto confusione tra la super con piombo e la normale, in effetti la 500 è stata progettata per la normale quindi non devo anticipare... A proposito delle massette, le molle sembrano intere, c'è qualche modo per vedere se sono efficienti?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Non sappiamo se è un 600 originale o preparato,che R.d.C. ha,se ha il rapp.di trasmissione originale o più lungo o più corto perché sono tutte cose che influiscono sulle regolazioni e poi che candele monta.
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Febo ha scritto: 29.12.2021, 19:21 A mio parere è magra, molto magra
Se hai un r.c. fino a 10:1 puoi mettere tranquillamente anticipo a 10 gradi come originale
Ok provo a rimetterlo come da manuale... Un altro dubbio che ho è se le punterie debbano essere regolate in modo diverso da come indicato nel libretto, sempre per il discorso che la benzina non è più la normale.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Non esiste la Normale,o super senza piombo o la 100 ottani(che è sempre senza piombo)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Puoi provare con un getto Max da 120/125 e ricontrollare,penso che tu sappia come si esegue la procedura.
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 20:14 Non sappiamo se è un 600 originale o preparato,che R.d.C. ha,se ha il rapp.di trasmissione originale o più lungo o più corto perché sono tutte cose che influiscono sulle regolazioni e poi che candele monta.
Purtroppo non conosco tutti questi dati, la macchina era di mio padre che l'acquistò cosi, io la uso da poco e mi sono accorto solo dopo che il motore non era il 110 f (per tipo spinterogeno, posizione motorino, e tubo riscaldamento a uscita laterale anziché frontale) avevamo sempre il dubbio che il motore non fosse l'originale viste le prestazioni molto diverse da una 500 originale. Non so nemmeno se sia il motore di una 500 R o di una 126 con conseguente differenza dell'asse a camme. La candela è una NGK bp7hs. C'è da dire però che il motore nel complesso gira bene, il vuoto di cui parlavo in precedenza penso sia dovuto al filtro benzina che non so da quanti anni sia senza essere cambiato
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 20:20 Non esiste la Normale,o super senza piombo o la 100 ottani(che è sempre senza piombo)
Parlo di quando esisteva la normale
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Oleandroi ha scritto: 29.12.2021, 20:25 Puoi provare con un getto Max da 120/125 e ricontrollare,penso che tu sappia come si esegue la procedura.
Si ho già ordinato i getti a partire da 125 come consigliatomi all'inizio della discussione da febo, aspetto che mi arrivino li provo e vi faccio sapere
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Da wikipedia ho trovato questa informazione:"
Numeri di ottano differenti;
Nel caso della riduzione del numero di ottano, si richiede una riduzione dell'anticipo d'accensione, perché ha un potere antidetonante più basso, mentre con un aumento del numero di ottano non si hanno problemi di affidabilità, ma si potrebbe aumentare tale anticipo per aumentare le prestazioni"

Ora sono confuso se all'aumentare del numero di ottani ( per esempio con il passaggio dalla normale per cui è stato progettato il motore della 500, alla benzina verde senza piombo dei nostri distributori) si debba aumentare o diminuire l'anticipo. Ovviamente ogni motore in base alla sua storia richiederà per migliorare il rendimento e evitare detonazioni, un preciso anticipo, però in linea di massima qual è il principio da seguire? Spero qualcuno più esperto di me possa togliermi questo dubbio, visto che mi trovo ad avere informazioni diverse.
Grazie a tutti
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Inizia a mettere l'anticipo originale,10gradi e ad aumentare il getto, come ti ha detto anche Febo,poi si vedrà se si devono fare altre correzzioni.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La benzina "normale" in uso negli anni '60 (e anche prima) aveva 86/87 N° ottano mentre la super arrivava a 98/100..la differenza era sensibile.

La 500 (e altre) venivano alimentate a benzina normale, purtroppo una volta caldo il motore aveva fenomeni di detonazione, per questo si preferiva fare 50 % di benzina super e normale, mentre in molti preferivano la super per questione di tempo (si fa prima da benzinaio)

La riduzione dell'anticipo nel caso della benzina a 87 ottani ( Fiat 500) penalizza il rendimento del motore, essendo progettato per funzionare con quel determinato valore di anticipo certamente una riduzione del valore eliminava (in parte) certamente il battere in testa.. ma poi non camminava neanche.
Con la riduzione dell'anticipo subentra un aumento di calore nel motore...anche questo procura fenomeni di detonazione

I motori di oggi (diesel e benzina) vanno tutti con carburanti ecologici, c'è da dire che sono progettati diversamente da quelli di ieri, il super-carburate Diesel attualmente in commercio non danno nessun beneficio (rendimento) se il motore ha un progetto degli anni '70..la stessa cosa sui motori a benzina di oggi, se li alimentiamo con la SUPER attualmente in commercio il rendimento non migliora, è il progetto del motore a fare la differenza.

Sui motori modificati potrebbe essere diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La benzina a 100, 95 ottani e quella di ieri a 87 hanno il medesimo potere calorifero, non cambia nulla...bruciando 1 litro di carburante otterremo in tutte la stessa quantità di energia...l'ottano (come l'eptano) è un additivo e viene unito alla benzina, la quantità ha solo un valore anti-detonate, serve al progettista per ottenere motori con rapporti di compressione più elevati.

L'eptano al contrario ne favorisce la combustine..


Un rapporto di compressione alto migliora il rendimento termico del motore, ne è la conferma il motore diesel, funzionano con rapporti di compressione decisamente superiori al benzina, a parità di rendimento i diesel consumano meno.

I diesel aspirano solo aria, la comprimendola diventa incandescente...una volta iniettato il gasolio questo si innesca immediatamente.

Con una miscela di carburante aria-benzina non è possibile andare oltre un dato rapporto di compressione.

Il valore dell'anticipo fornito dallo spinterogeno è fondamentale nei motori a benzina, la sua riduzione comporta sempre una caduta delle prestazioni..


:s

Utile a chi interessa.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”