Getti carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Occorre prendere in considerazione che attualmente questa non è la "stagione dei motori", in inverno la temperatura dell'aria non è quella ideale per ottenere una giusta carburazione..
.. quando è fredda la densità è maggiore, a parità di volume (cilindro) ne entra una quantità superiore se paragonata a quella in una stagione estiva...quello che sembra ideale adesso potrebbe non esserlo con una temperatura ambiente superiore, con il calore l'aria si espande e nel cilindro ne entra meno...non lo dico io, è una legge della fisica.

E' soltanto una precisazione, il modo di come si usa il motore è importante, lo è pure sapere quali elaborazioni sono state fatte, la regolazione del tuo carburatore da 28 in origine alimentava la 126/650... l'aumento del solo getto max di 0,15 (dalla regolazione standard) con il caldo potrebbe far "sonnecchiare" il motore nei bassi regimi...forse.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Niccolo2001 ha scritto: 14.01.2022, 12:18 Ho rimesso l'anticipo come da manuale, getto massimo da 130 ( ho messo anche un filtro a cono quindi ho preferito dare altri 5 in più rispetto ai 125) . La candela si presenta così, dite di aumentare ancora oppure lascio così? La macchina è perfetta non fa più nessun vuoto ad alti giri. Possibile che la lettura della candela sia un po' falsata dal fatto che la candela abbia l'elettrodo prominente? Magari essendo più vicina al centro della camera di scoppio e ricevendo più calore, la lettura sembra un pelo più magra . Grazie a tutti
Ps. Oggi che ho fatto il lavoro ci sono 0 gradi nel mio paese, quindi sto tenendo conto anche di questo per capire se aumentare a 135 o lasciarla così
La candela del 5ino e' ad elettrodo prominente quindi la lettura non viene falsata,dal colore sembrerebbe OK,l'importante che tu abbia usato il procedimento giusto per leggere la carburazione altrimenti verrebbe falsata. In ogni caso,anche se si usa una candela con elettrodo incassato al posto del prominente non dovrebbe risultare falsata,l'importante che sia della giusta gradazione,l'unico inconveniente che la scintilla scoccherebbe nel punto meno indicato rispetto la forma della camera di combustione e potrebbe causare qualche altro problemino.
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Mantovasud ha scritto: 15.01.2022, 5:42 :s

Occorre prendere in considerazione che attualmente questa non è la "stagione dei motori", in inverno la temperatura dell'aria non è quella ideale per ottenere una giusta carburazione..
.. quando è fredda la densità è maggiore, a parità di volume (cilindro) ne entra una quantità superiore se paragonata a quella in una stagione estiva...quello che sembra ideale adesso potrebbe non esserlo con una temperatura ambiente superiore, con il calore l'aria si espande e nel cilindro ne entra meno...non lo dico io, è una legge della fisica.

E' soltanto una precisazione, il modo di come si usa il motore è importante, lo è pure sapere quali elaborazioni sono state fatte, la regolazione del tuo carburatore da 28 in origine alimentava la 126/650... l'aumento del solo getto max di 0,15 (dalla regolazione standard) con il caldo potrebbe far "sonnecchiare" il motore nei bassi regimi...forse.

:s
Si certo proprio perché ieri era una giornata fredda ho deciso di lasciare il 130 per ora, poi quando le temperature si stabilizzano vedo un po' se mettere il 135. Le elaborazioni non le conosco, sto cercando di fare quello che posso per far rendere al meglio un motore che mi è capitato tra le mani di cui non conosco la storia
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Oleandroi ha scritto: 15.01.2022, 7:32
Niccolo2001 ha scritto: 14.01.2022, 12:18 Ho rimesso l'anticipo come da manuale, getto massimo da 130 ( ho messo anche un filtro a cono quindi ho preferito dare altri 5 in più rispetto ai 125) . La candela si presenta così, dite di aumentare ancora oppure lascio così? La macchina è perfetta non fa più nessun vuoto ad alti giri. Possibile che la lettura della candela sia un po' falsata dal fatto che la candela abbia l'elettrodo prominente? Magari essendo più vicina al centro della camera di scoppio e ricevendo più calore, la lettura sembra un pelo più magra . Grazie a tutti
Ps. Oggi che ho fatto il lavoro ci sono 0 gradi nel mio paese, quindi sto tenendo conto anche di questo per capire se aumentare a 135 o lasciarla così
La candela del 5ino e' ad elettrodo prominente quindi la lettura non viene falsata,dal colore sembrerebbe OK,l'importante che tu abbia usato il procedimento giusto per leggere la carburazione altrimenti verrebbe falsata. In ogni caso,anche se si usa una candela con elettrodo incassato al posto del prominente non dovrebbe risultare falsata,l'importante che sia della giusta gradazione,l'unico inconveniente che la scintilla scoccherebbe nel punto meno indicato rispetto la forma della camera di combustione e potrebbe causare qualche altro problemino.
La graduazione dovrebbe andar bene. Per la lettura ho riscaldato bene il motore. Poi mi sono fatto un giro tirandola per bene, ho fermato senza tenere il motore al minimo ho tolto la candela e fatto la foto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il motore 500/126 rende meglio con il sistema di aspirazione originale, almeno quando è alimentato con i Weber 26/28 IMB, con questi carburatori non è consigliato modificare il sistema di aspirazione..

Adesso fa freddo, c'è il reale pericolo che internamente al carburatore si crea del ghiaccio (con il filtro conico), le probabilità aumentano nelle giornate umide, ancora di più se procediamo veloci...con la tubazione originale l'aria aspirata dal motore si scalda un po attraversando il carter di raffreddamento del motore.

La quantità di aria aspirata dal motore nelle stagioni CALDE è MINORE rispetto le stagioni fredde...se la mettiamo a punto adesso, con il caldo la carburazione sarà troppo ricca.. poi, c'è da ricordare che il motore a carburatore preferisce il mare ai monti.. ancora di più se è modificato.

E' vero, che controllando le candele abbiamo un'idea delle condizioni della carburazione, però, dipende da come stiamo usando l'auto, il genere questo controllo si fa dopo una tirata, serve a capire se la carburazione è magra nei regimi alti, altrimenti il pericolo è di grippare il motore, andando piano potrebbe sembrare giusta, magari al massimo non lo è.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Si conosco tutti questi problemi infatti il filtro a cono l'ho messo dentro il suo carter. La macchina sta andando bene, giornate così fredde non ne farà più dalle mia parti penso che non ci siano problemi di ghiaccio se non ne ho avuto ieri e oggi
orazio50
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28.03.2023, 20:07
Nome: Orazio
Località: GALATRO

Re: Getti carburatore

Messaggio da orazio50 »

Per una 500 Giannini cilindrata 600 é meglio in carburatore 26 o28?grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”