Prima marcia

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Prima marcia

Messaggio da Ilgrongo »

Ciao a tutti, ho un problema, dopo innestato la prima rilascio il piede della frizione senza accelerare e la macchina va a colpi forti(come se i cavalli volessero uscire dalla macchina), premetto che ho fatto completamente il motore da zero, anche il kit frizione nuova valeo, il cambio solo revisionato smontato tutto pulito sostituito qualche boccola e olio nuovo, con le altre marce sembra essere tutto ok. Cosa può essere??? Grazie :? :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Prima marcia

Messaggio da Maurizio »

Tripla da sostituire, ma, potresti provare a regolare la leva del cambio dai 2 bulloni posti nel tunnel la passeggero, nota,, la leva in folle deve rimanere a 90 gradi rispetto al pavimento o al tunnel, se fosse leggermente spostata in avanti avresti quel problema sulla prima e sulla terza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Prima marcia

Messaggio da Ilgrongo »

Purtroppo è da un po' che provo a spostare la leva ma cambia quasi nulla, la tripla cosa sarebbe???
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Prima marcia

Messaggio da Atomo27 »

Questo difetto la fa pure quando si allenta, o è stato lasciato allentato il supporto della guaina frizione, quello montato con un dado da 13mm sulla parte anteriore del cambio.
atomo27@libero.it
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Prima marcia

Messaggio da Ilgrongo »

Il problema è solo sulla prima marcia, le altre sono perfette, il supporto della guaina frizione sembra ok, anche il supporto asta delle leva del cambio è perfetta a 90°, mi hanno detto che potrebbe essere l'ingranaggio della prima marcia... Ma mi sembra strano... :picchiatesta:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Prima marcia

Messaggio da Atomo27 »

Mi permetto di insistere, non ci metti niente, ricontrolla.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Prima marcia

Messaggio da Maurizio »

Ilgrongo ha scritto: 05.02.2022, 19:57 Il problema è solo sulla prima marcia, le altre sono perfette, il supporto della guaina frizione sembra ok, anche il supporto asta delle leva del cambio è perfetta a 90°, mi hanno detto che potrebbe essere l'ingranaggio della prima marcia... Ma mi sembra strano... :picchiatesta:
Disolito ha anche problemi la retromarcia visto che lavora sullo stesso ingranaggio della prima.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Prima marcia

Messaggio da Ilgrongo »

Atomo27 ha scritto: 05.02.2022, 20:02 Mi permetto di insistere, non ci metti niente, ricontrolla.
OK grazie, mi metto d'impegno e provo, hai una foto del pezzo che dici?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Prima marcia

Messaggio da Atomo27 »

il supporto è montato, sul prigioniero indicato con la freccia, ci puoi arrivare anche alzando la macchina lato guida, ma più sicuro se utilizzi un ponte..
Lo stesso difetto riscontrato da te mi è già successo due volte, ma non escludo altre cause ma prima controlla se quel dado è ben avvitato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Prima marcia

Messaggio da Ilgrongo »

Ok grazie, ti faccio sapere
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1590
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Prima marcia

Messaggio da Febo »

Da sostituire il triplo
Non è detto che lo debba fare anche quando mette la retromarcia perché l’ingranaggio ozioso della retromarcia “lavora” nell’altra metà dell’ ingranaggio fisso sull’alberino triplo della prima che di solito non si consuma.
Occorrerebbe, per esserne certi al 100%, abbassare il cambio quanto più possibile, senza toglierlo, aprire lo sportellino sopra (quello tenuto chiuso dalle quattro viti da 6 mm chiave da 10mm) e controllare in che condizione si trovano i denti della prima marcia, con uno specchietto ci si riesce bene senza togliere il cambio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Prima marcia

Messaggio da Maurizio »

Diciamo che la prima è la retro sono molto più soggette ad usura, il più dei cambi che mi sono passati x le mani, se la prima scappa la retro è sullo scalino subito prima, cmq un buon orecchio lo sente se la tripla è alla fine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”