Prima marcia
Prima marcia
Ciao a tutti, ho un problema, dopo innestato la prima rilascio il piede della frizione senza accelerare e la macchina va a colpi forti(come se i cavalli volessero uscire dalla macchina), premetto che ho fatto completamente il motore da zero, anche il kit frizione nuova valeo, il cambio solo revisionato smontato tutto pulito sostituito qualche boccola e olio nuovo, con le altre marce sembra essere tutto ok. Cosa può essere??? Grazie
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Re: Prima marcia
Tripla da sostituire, ma, potresti provare a regolare la leva del cambio dai 2 bulloni posti nel tunnel la passeggero, nota,, la leva in folle deve rimanere a 90 gradi rispetto al pavimento o al tunnel, se fosse leggermente spostata in avanti avresti quel problema sulla prima e sulla terza.
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Re: Prima marcia
Purtroppo è da un po' che provo a spostare la leva ma cambia quasi nulla, la tripla cosa sarebbe???
Re: Prima marcia
Questo difetto la fa pure quando si allenta, o è stato lasciato allentato il supporto della guaina frizione, quello montato con un dado da 13mm sulla parte anteriore del cambio.
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Re: Prima marcia
Il problema è solo sulla prima marcia, le altre sono perfette, il supporto della guaina frizione sembra ok, anche il supporto asta delle leva del cambio è perfetta a 90°, mi hanno detto che potrebbe essere l'ingranaggio della prima marcia... Ma mi sembra strano...
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Re: Prima marcia
Disolito ha anche problemi la retromarcia visto che lavora sullo stesso ingranaggio della prima.Ilgrongo ha scritto: ↑05.02.2022, 19:57 Il problema è solo sulla prima marcia, le altre sono perfette, il supporto della guaina frizione sembra ok, anche il supporto asta delle leva del cambio è perfetta a 90°, mi hanno detto che potrebbe essere l'ingranaggio della prima marcia... Ma mi sembra strano...
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Re: Prima marcia
il supporto è montato, sul prigioniero indicato con la freccia, ci puoi arrivare anche alzando la macchina lato guida, ma più sicuro se utilizzi un ponte..
Lo stesso difetto riscontrato da te mi è già successo due volte, ma non escludo altre cause ma prima controlla se quel dado è ben avvitato.
Lo stesso difetto riscontrato da te mi è già successo due volte, ma non escludo altre cause ma prima controlla se quel dado è ben avvitato.
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Re: Prima marcia
Ok grazie, ti faccio sapere
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Re: Prima marcia
Da sostituire il triplo
Non è detto che lo debba fare anche quando mette la retromarcia perché l’ingranaggio ozioso della retromarcia “lavora” nell’altra metà dell’ ingranaggio fisso sull’alberino triplo della prima che di solito non si consuma.
Occorrerebbe, per esserne certi al 100%, abbassare il cambio quanto più possibile, senza toglierlo, aprire lo sportellino sopra (quello tenuto chiuso dalle quattro viti da 6 mm chiave da 10mm) e controllare in che condizione si trovano i denti della prima marcia, con uno specchietto ci si riesce bene senza togliere il cambio.
Non è detto che lo debba fare anche quando mette la retromarcia perché l’ingranaggio ozioso della retromarcia “lavora” nell’altra metà dell’ ingranaggio fisso sull’alberino triplo della prima che di solito non si consuma.
Occorrerebbe, per esserne certi al 100%, abbassare il cambio quanto più possibile, senza toglierlo, aprire lo sportellino sopra (quello tenuto chiuso dalle quattro viti da 6 mm chiave da 10mm) e controllare in che condizione si trovano i denti della prima marcia, con uno specchietto ci si riesce bene senza togliere il cambio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Prima marcia
Diciamo che la prima è la retro sono molto più soggette ad usura, il più dei cambi che mi sono passati x le mani, se la prima scappa la retro è sullo scalino subito prima, cmq un buon orecchio lo sente se la tripla è alla fine.
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