impianto frenante

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Aliprice
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impianto frenante

Messaggio da Aliprice »

Salve ragazzi,
mi accingo nuovamente a restaurare la mia 500 ! Stavolta farò un lavoro molto più dispendioso e dato che la macchina verrà smontata del tutto volevo cogliere l occasione per montare un assetto e sostituire l impianto frenante con quella della 126 (personal se non sbaglio)
Posto che dovrò prendere i fuselli nuovi con le staffe per alzare il braccetto e che ho già piattelli , tamburi (4x98) e perni ruota posteriore volevo sapere che cilindretti e ganasce prendere e se devo per forza di cose prendere la pompa freni della 126p che in quanto più lunga, comporterebbe tagliare parte dell anteriore o posso adattarne qualcuna più corta che mi eviti tagli alla carrozzeria, avendo cmq una frenata migliore?
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Aliprice
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Re: impianto frenante

Messaggio da Aliprice »

Nessuno riesce a spiegarmi la differenza tra le due frenature? vale la pena passare dall impianto 500 a quello 126? Lo chiedo con una cetra insistenza perchè nel caso dovrei cambiare i fuselli anteriori!!!
Peter mx
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Re: impianto frenante

Messaggio da Peter mx »

Ciao, dipende da te cosa vuoi fare, l impianto 126 sicuramente è migliore, ma potresti optare x i dischi anteriori, i tamburi originali 500 al posteriore e lasciare la sua pompa, io ho fatto così sulla mia
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Aliprice
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Re: impianto frenante

Messaggio da Aliprice »

Peter mx ha scritto: 21.02.2022, 8:31 Ciao, dipende da te cosa vuoi fare, l impianto 126 sicuramente è migliore, ma potresti optare x i dischi anteriori, i tamburi originali 500 al posteriore e lasciare la sua pompa, io ho fatto così sulla mia
Grazie mille per la risposta, mi interessava proprio questo sapere se l impianto frenante 126 era cmq migliore! Per non stravolgere molto non vorrei montare i dischi, ma accoppiare alla frenatura del 126 la pompa miniservo così da non dover fare modifiche alla carrozzeria che invece richiederebbe la pompa della 126.
Inoltre mettendo i fuselli del 126 i braccetti e la tiranteria rimane quella della 500?
Peter mx
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Re: impianto frenante

Messaggio da Peter mx »

:?
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Re: impianto frenante

Messaggio da Bigpanzar75 »

Ciao, se non ricordo male all'inizio del mio di restauro (2016) girano in internet c'era una pompa freno più grande che non serviva modificare la carrpzzeria in quanto veni montata a 90° risetto all'originale e aveva un leverismo tipo le leve dei freni motociclistici...
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Federico_88
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Re: impianto frenante

Messaggio da Federico_88 »

Io ho appena messo la miniservo sull'impianto originale 500, con 4 pistoncini nuovi metelli, ganasce ferodo e sostituito i tubi in gomma con quelli aeronautici.

Appena ho finito lo spurgo vedremo come va.
Rossoalfa
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Re: impianto frenante

Messaggio da Rossoalfa »

Federico_88 ha scritto: 06.03.2022, 8:09 Io ho appena messo la miniservo sull'impianto originale 500, con 4 pistoncini nuovi metelli, ganasce ferodo e sostituito i tubi in gomma con quelli aeronautici.

Appena ho finito lo spurgo vedremo come va.
Io ho fatto lo stesso ed il risultato è più che soddisfacente...
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Aliprice
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Re: impianto frenante

Messaggio da Aliprice »

Un pò come farò io, con la differenza che monterò l impianto frenate della 126 persona
Meloni
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Re: impianto frenante

Messaggio da Meloni »

Se non si vuole impazzire con differenze sui mozzi o comunque revisione, ecco la mia ricetta per un impianto frenante molto buono e invisibile:

Ceppi con materiale di attrito in tessuto
Cilindretti R (23 anteriori e 15 posteriori..)
Tubi in treccia
Cura maniacale per avere gli autoregistri buoni (quelli smontabili con rondelle sinterizzate..)
Se si vuole mettere la ciliegina sulla torta, pompa miniservo.

Frenata bilanciata ottimamente (blocca prima l'anteriore, qundi niente posteriore che sbandiere stile Fiat 131 di Makku Alen), modulabile e molto potente. corsa a vuoto ridotta e pedale consistente.

Grazie a Pierino per i consigli.
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Aliprice
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Re: impianto frenante

Messaggio da Aliprice »

Meloni ha scritto: 11.03.2022, 16:58 Se non si vuole impazzire con differenze sui mozzi o comunque revisione, ecco la mia ricetta per un impianto frenante molto buono e invisibile:

Ceppi con materiale di attrito in tessuto
Cilindretti R (23 anteriori e 15 posteriori..)
Tubi in treccia
Cura maniacale per avere gli autoregistri buoni (quelli smontabili con rondelle sinterizzate..)
Se si vuole mettere la ciliegina sulla torta, pompa miniservo.

Frenata bilanciata ottimamente (blocca prima l'anteriore, qundi niente posteriore che sbandiere stile Fiat 131 di Makku Alen), modulabile e molto potente. corsa a vuoto ridotta e pedale consistente.

Grazie a Pierino per i consigli.
e grazie a te per averlo ripostato!!!
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Alby500L
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Re: impianto frenante

Messaggio da Alby500L »

UP!

Scusate ragazzi, sto diventando matto con i freni della mia 500L.
Alcuni anni fa, visto che non frenava più, avevo cambiato da solo ganasce, cilindretti, tubi e pompa.
Messo però tutto simil originale.
Fatto lo spurgo...uguale a prima.
Io ricordavo che una volta la mia L frenasse decisamente meglio.
Eppure l'ho data poi da spurgare anche ad un meccanico, ma il risultato non è migliorato.
Niente: tenuta così.

Ora dopo qualche anno, la situazione è tragica. Non so se entra aria nell'impianto e da dove (ripeto: tutto cambiato pochi anni fa)
comunque frena pochissimo e per far accendere le luci stop dal bulbo "idrostop", bisogna proprio premere il pedale a super-fondo.
perdite olio freni non ne vedo.

Proverei così: pompa miniservo, tubi freno aeronautici in treccia (che ho già acquistato).
A questo punto vorrei tornare a provare a cambiare anche i pistoncini/cilindretti.

N.B. avete un modello/marca di sicuro affidamento per i cilindretti?
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Cico
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Re: impianto frenante

Messaggio da Cico »

Alby500L ha scritto: 11.06.2022, 14:49 UP!

Scusate ragazzi, sto diventando matto con i freni della mia 500L.
Alcuni anni fa, visto che non frenava più, avevo cambiato da solo ganasce, cilindretti, tubi e pompa.
Messo però tutto simil originale.
Fatto lo spurgo...uguale a prima.
Io ricordavo che una volta la mia L frenasse decisamente meglio.
Eppure l'ho data poi da spurgare anche ad un meccanico, ma il risultato non è migliorato.
Niente: tenuta così.

Ora dopo qualche anno, la situazione è tragica. Non so se entra aria nell'impianto e da dove (ripeto: tutto cambiato pochi anni fa)
comunque frena pochissimo e per far accendere le luci stop dal bulbo "idrostop", bisogna proprio premere il pedale a super-fondo.
perdite olio freni non ne vedo.

Proverei così: pompa miniservo, tubi freno aeronautici in treccia (che ho già acquistato).
A questo punto vorrei tornare a provare a cambiare anche i pistoncini/cilindretti.

N.B. avete un modello/marca di sicuro affidamento per i cilindretti?
Domanda, ma hai misurato i tamburi prima di acquistare le ganasce
Sicuramente hai i tamburi consumati,quindi con diametro maggiore, e le ganasce std
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Alby500L
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Re: impianto frenante

Messaggio da Alby500L »

Cico ha scritto: 11.06.2022, 16:13 Domanda, ma hai misurato i tamburi prima di acquistare le ganasce
Sicuramente hai i tamburi consumati,quindi con diametro maggiore, e le ganasce std
Sì erano a posto.
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