Quale motore scegliere

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Quale motore scegliere

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao a tutti ragazzi. Ho un quesito da porvi e vorrei un vostro consiglio. Praticamente ho 2 cinquini con motore 650 originali derivanti da 126. Siccome una la devo vendere vorrei tenere quella con il motore migliore. Visto che sui chilometri di entrambe non posso contarci, devo decidere così, ad orecchio diciamo.
Le principale differenza che noto subito è al momento dell accensione, praticamente uno gira come se avesse più resistenza, l altro gira molto libero.lo si capisce dal rumore.
L altra differenza è che uno(quello con la messa in moto più silenziosa e libera)appena si mette in moto ed accelleri spinge delle goccioline di fuligine o di olio fuori dalla marmitta, che se fosse olio, forse spiegherebbe anche l avviamento molto libero, dato probabilmente dalla meno compressione del motore rispetto all altro!
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come riconoscere quale motore è più nuovo?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quale motore scegliere

Messaggio da Maurizio »

In primis, si verifica la compressione, poi una buona prova se di circuito di lubrificazione è buona, si mette in moto il motore da freddo, appena spenta la spia della pressione si spegne il motore e si riaccende il quadro e si controlla in quanto tempo si riaccende la spia pressione olio, più tempo ci mette e più in salute si trova.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Quale motore scegliere

Messaggio da Alfa1690 »

La prova di compressione so come si esegue diciamo. Ma la prova di lubrificazione? Vome mi hai spiegato?in base alla riaccensione della spia?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Quale motore scegliere

Messaggio da Fiat of the North Star »

Ciao, personalmente, piuttosto di concentrarmi sul motore, io terrei quella messa meglio di carrozzeria/interni/assetto. Il motore (se non si elabora) lo si sistema con meno spesa rispetto al resto della vettura.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Quale motore scegliere

Messaggio da Alfa1690 »

Ovvio. Infatti io ho già scelto quale tenere. Devo solo decidere se invertire i motori o no..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Quale motore scegliere

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi ho regolato punterie, punte patinate e fase con la lampadina anticipando di 10 gradi. Il motorello va molto meglio.. l accensione sia a caldo che a freddo con 2 giri parte, unica cosa che mi è rimasta e l avverto tanto è il fatto che sotto i 60 km/h tra i 55 e 60, la sento saltellare, mi vibra proprio lo schienale, come se avessi le gomme ovali. Ma sono nuove, lo faceva anche con le vecchie. Cosa potrebbe essere?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “MECCANICA”