Radiatore su 650 originale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Radiatore su 650 originale

Messaggio da Igor Zavoli »

Buonasera cinquecentisti ho una 500 con motore 126 originale, uso l auto tutto l anno ma in particolar modo nei mesi estivi.
Faccio viaggi abbastanza lunghi tipo Francia, Austria, Slovenia, Uso la cinquecento per andare in ferie e specialmente in autostrada ad una velocità di circa 80 km/h in breve tempo mi trovo la temperatura olio passare i 120°.
Sono praticamente costretto a fare diverse fermate per far abbassare la temperatura oppure a tenere una velocita piu bassa.
Non so bene fino a che temperatura puo reggere io mi sono dato il limite a 120°.
Sto pensando di installare un radiatore dell' olio per tenere basso la temperatura dell olio.
Cosa mi suggerite a riguardo?
Pensate sia esagerato per un semplice motore 126 650 originale?
Personalmente l unica pecca è la spesa per il resto montare un radiatore non vedo altri contro.
Cosa mi consigliate?
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Meloni »

Ammesso che la lettura sia accurata (taratura..) 120 gradi per un motore originale mi sembrano un po tantini.

Considera che se la temperatura alta è data da un impianto di lubrificazione non al top, l'uso di un radiatore (con conseguente perdita di carico) rischierebbe di peggiorare la situazione.

Onestamente nell'ordine verificherei che tutto il gruppo ventola-carter raffreddamento funzioni a dovere, e che i cilindri siano puliti (a volte le alette sono ricoperte di morchia e ovviamente le temperature vanno alle stelle..).
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Igor Zavoli »

l impianto funziona a dovere il motore è stato rifatto pochi anni fa, ma da quello che leggo in giro mi sembra normale che ad una andatura di 80 / 85 km/h per tratti molto lunghi nei mesi di Luglio / agosto la temperatura dell olio arrivi a 120°. la pressione olio parte da circa 2.5 Bar da fredda si abbassa fino a 0.5 bar sui 100° fino ad arrivare verso lo zero sui 120°.
A 120° al minimo vedo la spia della pressione accendersi e spegnersi velocemente. appena do gas chiaramente si spegne.
Pensi che con il radiatore perde pressione?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Charles »

Igor Zavoli ha scritto: 30.04.2022, 10:25 l impianto funziona a dovere il motore è stato rifatto pochi anni fa, ma da quello che leggo in giro mi sembra normale che ad una andatura di 80 / 85 km/h per tratti molto lunghi nei mesi di Luglio / agosto la temperatura dell olio arrivi a 120°. la pressione olio parte da circa 2.5 Bar da fredda si abbassa fino a 0.5 bar sui 100° fino ad arrivare verso lo zero sui 120°.
A 120° al minimo vedo la spia della pressione accendersi e spegnersi velocemente. appena do gas chiaramente si spegne.
Pensi che con il radiatore perde pressione?
Ma il tuo motore monta la coppa olio di serie? se fai viaggi lunghi ti conviene montare una coppa in alluminio ben alettata da 4 litri, poi l'olio che arriva a 120 mi pare impossibile su una vettura di serie, nemmeno se la spemi al massimo. io molti anni fa avevo una 126 con motore 595 facevo anche percorsi autostradali sui 90-100 all'ora avevo la coppa originale ed anche il sensore di temperatura l'olio stava sui 90-95 al massimo, forse anni fa era meno caldo, non saprei dirti.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Meloni »

Igor Zavoli ha scritto: 30.04.2022, 10:25 l impianto funziona a dovere il motore è stato rifatto pochi anni fa, ma da quello che leggo in giro mi sembra normale che ad una andatura di 80 / 85 km/h per tratti molto lunghi nei mesi di Luglio / agosto la temperatura dell olio arrivi a 120°. la pressione olio parte da circa 2.5 Bar da fredda si abbassa fino a 0.5 bar sui 100° fino ad arrivare verso lo zero sui 120°.
A 120° al minimo vedo la spia della pressione accendersi e spegnersi velocemente. appena do gas chiaramente si spegne.
Pensi che con il radiatore perde pressione?
Beh se si accende la spia dell'olio vuol dire che la pressione non è che sia molto a posto..... considera che sia con il mio 540 che con il 740 attuale non ho mai visto la spia accendersial minimo, salvo quando si era semplicemente rovinato il bulbo (sostituito con uno nuovo e risolto l'inghippo..).

Se già ora hai la pressione in quel modo, io eviterei di sovraccaricare ulteriormente l'impianto con tubi e altri componenti che provocano una caduta di pressione, eventualmente verifica l'attendibilità della misurazione di temperatura, verificando inoltre che il motore raffreddi correttamente.

Con il 540, anche quando a causa di una mia disattenzione aveva preso una "toccatina" percorrevo lunghissimi tratti di strada a tavoletta senza mai avere problemi di temperatura o pressione, e su quel motore avevo coppa originale in lamiera (forata per mettere il bulbo temperatura..)
il 740 invece lavora magnificamente grazie alla coppona Lavazza (quella originale alettata fuori e dentro..).

PS. che olio usi attualmente?
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Igor Zavoli »

Uso un 15/40 Vision
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Meloni »

conquella gradazione non dovresti avere troppi problemi.... quanti km ha il motore da qando e stato fatto?
cambio, motore? che caratteristiche?
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Igor Zavoli »

il motore avra circa 20000 km è un 650 originale 126.faccio cambio olio regolarmente ogni anno, ho coppa olio 3.2 litri.
Una cosa ho l accensione accu spark, ho letto che l anticipo andrebbe a 18° ma io lo tengo ai 10 originali perchè almeno ad orecchio mi sembra giri meglio
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Meloni »

ventola raffreddamento hai quella orginale? il tubo diaspirazione del raffreddamento è libero? termostato e carter stufa sono a posto?
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Igor Zavoli »

ventola originale, termostato ok tubo di aspirazione devo controllare
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Mantovasud »

:s

Per me, un olio 15 / 40 nella coppa della 500 non da nessun beneficio inteso come una miglioria sul valore della pressione-olio, magari cono un 15 / 50 è diverso.

Secondo le norme SAE, il 15 viene inteso come la capacità di un olio a mantenere una certa fluidità alle basse temperature, mentre 50 è la resistenza dell'olio a conservare una buona densità alle alte temperature.

Un olio 5/50, una volta che il motore è caldo si comporta come un 15/50, dipende dalla latitudine di dove abitiamo e dalle caratteristiche del motore, un motore raffreddato ad aria non mantiene una temperatura costante, si scalda e si raffredda prima (dipende dall'ambiente), è diverso in quelli raffreddati a liquido, qui la temperatura è mantenuta sempre costante.

Per il radiatore, una volta sono stato tentato anche io, solo che volevo collegarlo a modo modo mio, fuori dai soliti schemi...forse si, magari no.. :sad:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fab64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 03.11.2013, 18:25
Nome: fabio

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Fab64 »

io comincerei a dare un'occhiata alla pompa olio xchè la pressione mi sembra un po troppo bassa e poi andrei con un'olio più denso tipo 15/50 o 20/60 unito ad una coppa più grande
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Thor Original »

Assolutamente si, il radiatore olio per grandi percorrenze è fondamentale. Io l’ho montato su nel 2012 e ho fatto benissimo, mai avuto più nessun problema di surriscaldamento olio. Un consiglio, cambia il piattello di alluminio della pompa olio, usa olio motul Classic 20/50w e monta un radiatore olio sopra la traversa posteriore come si montava su in abarth. Staffe alzacofano da 12 cm e non avrai più alcun problema. Te lo garantisco in quanto ripeto , e dal 2012 che c’è l’ho montato.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Radiatore su 650 originale

Messaggio da Lentic95 »

Thor Original ha scritto: 23.05.2022, 19:58 ............. monta un radiatore olio sopra la traversa posteriore come si montava su in abarth. Staffe alzacofano da 12 cm e non avrai più alcun problema. Te lo garantisco in quanto ripeto , ........
Ciao
potresti inserire qualche foto, così da capire meglio come hai fatto? Sono andato al tuo garage ma i particolari non si capiscono
Grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”