Problemi di accensione

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Napoli19765
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Napoli19765 »

Si tutto nuovo candele filtro bubina condesatore fili
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Mantovasud
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quando è stato spento il motore 20 anni fa era in perfetta efficienza ? L'auto era marciante ?

Se si, è probabile che abbia perso di compressione per via delle sedi valvole un po ossidate, magari le fasce si sono "incollate", (un po di svitol attraverso il foro delle candele o attraverso il carburatore).. malgrado la rotazione del motorino è veloce non si avvia.

..adesso, dopo tutti questi interventi è probabile che la faccenda è peggiorata, possono subentrare dei dubbi sulla bontà di quello che è stato fatto

La cosa più semplice per si riattivare un motore (efficiente) dopo molto tempo, è accertarsi che almeno la corrente arriva alle candele, sostituire la benzina nel serbatoio (se ancora presente e neanche aggiungerne altra..) e accenderla trainandola con una marcia inserita ( IV e quadro acceso ), la rotazione veloce del motore dovrebbe favorire eventuali perdite di compressione.

:s
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Angor »

Secondo me potrebbe anche avere più problemi contemporanei....se le candele non sono bagnate dopo diversi tentativi di avviamento sicuramente di benzina ne arriva troppo poca. Però non è partita nemmeno con la bomboletta per avviamento, per cui potrebbero esserci anche problemi elettrici (scintilla provata all'esterno arriva ad un solo cilindro).

Se ci fosse un problema al condensatore, non parte nemmeno se la trascini a 90km/h.

Ma una domanda: come fai ad essere sicuro che le valvole si aprano e si aprano in modo corretto (fase, alzata)?
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Mantovasud
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Mantovasud »

:s
La corrente a un solo cilindro potrebbe essere la causa di una dispersione dovuta ai gommini di protezione...con il condensatore fuori uso, almeno uno scoppio lo fa..poi se non riesce a salire di giri è un'altra cosa.

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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Angor »

non credo, la scintilla l'avrà provata ovviamente con la candela estratta, per cui anche se le gomme di protezione non funzionano bene in questo caso non dovrebbe essere importante.
La questione è che, comunque, ha le candele asciutte. Cosa impossibile se dovesse arrivare benzina correttamente.

Per me c'è un problema elettrico (non è partita nemmeno con la bomboletta) E un problema di alimentazione (candele asciutte).
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Napoli19765 »

Buongiorno non so come fare a postare delle foto che o fatto della bubina che a me sembra strano di quello che fa
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Napoli19765 »

Ecco cosa fa la bubina non e normale
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Paoletto
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Paoletto »

Non avevi detto che era nuova?
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Napoli19765 »

Lo fa si con la vecchia e se con la nuova
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Paoletto »

Il filo che porti in mano è una massa negativa?
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Napoli19765 »

Si
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Paoletto »

Invece deve essere il filo che viene dalle puntine
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Napoli19765 »

Si o provato anche cosi normalmente quando giri lo spinterogeno e le puntine si chiudono non ci dovrebbe essere piu corrente invece non lo fa sulla bubina ci sono entrambi i lati corrente
Angor
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Angor »

Mi sa che stai facendo parecchia confusione tra corrente e tensione.
Quello che testi con quella sonda non è la corrente, ma la tensione.
Se metti sotto tensione uno dei due poli del primario della bobina scollegata, è ovvio che la ritrovi pari pari dall'altro lato. E' normale.

Inoltre, lo scopo delle puntine è proprio di far passare corrente nella bobina quando sono chiuse...per cui è normale anche quello che a puntine chiuse ci sia tensione sul positivo della bobina.

Io temo che tu abbia fatto casino nel montare i pezzi sostituiti...onestamente, quale è il tuo livello di conoscenza meccanica ed elettrica? Non per giudicare, ma perchè a questo punto mi viene anche qualche dubbio sui controlli che hai fatto e forse piuttosto che procedere a tentativi ti conviene cercare un meccanico...per fare partire il motore non ti chiederà certo cifre proibitive, ma almeno ti togli dall'impiccio.
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Mantovasud
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Re: Problemi di accensione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il bagnarsi delle candele..

Se la rotazione del motorino è lenta, ma anche veloce, internamente al diffusore (24/26/28 IMB) non si crea un valore di depressione tale da richiamare la benzina dallo spruzzatore...è diverso se interveniamo con lo starter, in questo caso però non si deve agire sul pedale dell'acceleratore per facilitare l'avviamento, l'aria aspirata non deve attraversare il diffusore ma entrare da un diverso canale e in quantità appropriata.

E' diverso se il carburatore è munito di una pompa di ripresa, ogni volta che azioniamo il pedale c'è una piccola iniezione di benzina, il volere insistere sul mancato avviamento porta all'imbrattamento delle candele.

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