Innesto marce gommoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Innesto marce gommoso

Messaggio da Lucio.C »

Buonasera a tutti, proseguo a cercare di sistemare tutti i piccoli problemi della mia Fiat 500L causa fermo di qualche anno. Dopo aver revisionato e rimontato il motorino di avviamento adesso vorrei cercare di risolvere nei limiti delle mie possibilità un altro problema che ho notato, praticamente quando vado a cambiare le marce il cambio risulta con innesti un po duri quasi gommosi. Da cosa può dipendere? Cosa devo controllare? L'auto praticamente negli ultimi due anni è rimasta ferma.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Innesto marce gommoso

Messaggio da Oleandroi »

Hai controllato il livello olio cambio?
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Innesto marce gommoso

Messaggio da Lucio.C »

Olio cambio messo nuovo dal meccanico quando ho preso l'auto, potrebbe essere il tirante o giunto elastico della leva vecchio?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Innesto marce gommoso

Messaggio da Atomo27 »

Un buon innesto delle marce dipende da fari fattori.
senza mettere mani al cambio io comincerei come ho fatto sulla mia, controllando le boccole una sul castelletto della leva, l'altro all'uscita dell'asta dell'abitacolo verso il motore.
la loro sostituzione non è come svitare ed avvitare una lampadina, ma lo consiglio, i miglioramenti sono notevoli.
Io avevo la leva mollacchia ed imprecisa, oltre ad una fastidiosa vibrazione in marcia, quella l'ho risolto montando le rondelle ondulate sul giunto dell'asta del cambio.
Controlla la leva cambio in fase di neutral, questa deve essere perfettamente a piombo, se non lo è potrebbe causare un cattivo innesto delle marce , ed in alcuni casi potrebbero anche disinserirsi in movimento.
atomo27@libero.it
Lucio.C
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 11.03.2022, 13:12
Nome: Lucio

Re: Innesto marce gommoso

Messaggio da Lucio.C »

Ok grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”