Bronzina banco lato cambio crepata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Roket »

Whisper ha scritto: 15.07.2022, 18:42 si azzera il comparatore dopo aver spinto il tutto in direzione del volano o viceversa e poi tiri la puleggia vincolata all'albero motore in modo da leggere lo scostamento
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Credo di si roket.. perché se c'è gioco..da sotto togliendo la coppa si deve vedere..ovvio che se deve essere tra 0.2 e 0.5, ci vuole uno spessimetro di decimi di millimetro..
Ma la risp definitiva ai più esperti
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Si confermo, se tiri la puleggia si crea il gioco se presente, se spingi tutto all'interno si annulla, per una misurazione più precisa meglio usare uno spessimetro con frazionamento in pollici, dal lato opposto ha le misure anche in centesimi ma non 5-10-15 ecc ha un frazionamento più fine , vedere foto..
Spessimetro valvole, Spessimetro a Lame, con 32 lame e indicazione di misurazione doppia (sistema metrico e imperiale), Gap Strumento di Misura. https://amzn.eu/d/1Y1QMOk
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Atomo27 »

Vediamo se ho capito bene:
Per misurare questo benedetto gioco la cosa è molto semplice, se tiro il volano verso il mio ombelico la misura va fatta fra bronzina ed albero lato volano.
Se la misurazione la voglio fare lato puleggia allontano quest'ultima da mio ombelico spingendo in avanti.
O no?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Roket »

Whisper ha scritto: 17.07.2022, 15:13 Si confermo, se tiri la puleggia si crea il gioco se presente, se spingi tutto all'interno si annulla, per una misurazione più precisa meglio usare uno spessimetro con frazionamento in pollici, dal lato opposto ha le misure anche in centesimi ma non 5-10-15 ecc ha un frazionamento più fine , vedere foto..
Buona sera.
Scusa l'ignoranza ma continuo a non capire. Preso atto che il gioco assiale si regola tramite lo spallamento bronzina lato distribuzione, questo mi fa credere che, con tutto serrato, tra bronzina anteriore e collo dell'albero, dovrei ritrovarmi un gioco tra 0.38 e 0.42 per stare giusto e non aver problemi. Quel gioco, se ho ben capito, è Il " movimento assiale " dell'albero rispetto alle bronzine, fisse sul monoblocco. Ora se tiri la puleggia verso la traversa, l'albero credo, si appoggia alla bronzina e lo spessimetro non ci passa. Se lo spingi verso il volano, allora puoi misurare lo spazio che c'è tra collo e bronzina. Se esistesse dello spazio residuo tra collo e bronzina con puleggia tirata verso la traversa, la misura col comparatore non ne terrebbe conto e non misureresti il gioco assiale.
Saluti Cele
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Esattamente, scusate l'Alzheimer punizione1::: ma è così, il contrario di quanto avevo erroneamente scritto prima per un lapsus... d'altra parte non c'è possibilità di errore spingendo si "apre" lo spazio dedicato al gioco e tirando si annulla, con le parti tra le mani è molto semplice capire..
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Roket »

Whisper ha scritto: 17.07.2022, 17:14 Esattamente, scusate l'Alzheimer punizione1::: ma è così, il contrario di quanto avevo erroneamente scritto prima per un lapsus... d'altra parte non c'è possibilità di errore spingendo si "apre" lo spazio dedicato al gioco e tirando si annulla, con le parti tra le mani è molto semplice capire..
Buona sera.
Immaginavo, era giusto per farti capire e capirci onde evitare di far impazzire "Alfa" con una misura che non avrebbe trovato.
Saluti Cele
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Giustissimo, :?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Si si..avevo capito whisper..si deve misurare dal lato che spingi.. se tiri dal lato opposto..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Scusa se ho creato un po' di confusione nata dal fatto che inizialmente abbiamo parlato di misurazione esterna applicando un comparatore centesimale, in quel caso ma solo in quel caso spingendo oppure tirando hai sempre la lettura sul comparatore in positivo o in negativo ma il valore è sempre attendibile anche se azzeri il comparatore in un verso o nell'altro , ma se usi lo spessimetro per misurare tra bronzina e albero le cose cambiano e la misura la puoi fare esclusivamente spingendo in direzione volano altrimenti lo spessimetro non può entrare nello spazio che rappresenta il gioco assiale, la misurazione si fa sempre dal lato distribuzione. Spero di essere stato chiaro. :?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Chiarissimo whisper.. anzi grazie mille..appena posso effettuo la misura
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Di nulla..
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Whisper buongiorno..e buongiorno a tutti. Ho appena smontato la coppa e volevo misurare il gioco alvero..come suggeritomi. Però gioco non ce n'è affatto mi sembra.. a meno che non sia impercettibile..
Invece spazio dall albero alla bronzina post e tra albero e bronzina ante ce n'è..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Sto vedendo che sicuro hanno smontato l albero..
Guardate
Ho provato anche a dare colpetti con il martello in gomma ad una estremità e l altra dell albero.. ma sembra non muoversi..eppure non tocca vicino le bronzine.
Invece le bielle si. hanno gioco longitudinale..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Il gioco longitudinale delle bielle deve esserci perche' previsto in sede di progetto e ce l'hanno tutti i motori, riguardo l'albero motore e le bronzine di banco assodato che non riesca vederlo scorrere seppur minimamente hai provato comunque ad infilare uno spessimetro tra bronzina e albero dal lato distribuzione??
prova partendo dallo spessore minimo che in genere è 0,05 mm.
Magari prova a spostare il tutto assialmente dal lato volano che essendo piu' grande ti da maggior presa....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”