Bronzina banco lato cambio crepata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao a tutti. Mi sono cimentato in questi giorni a cambiare le cannette olio montando quelle telescopiche a molla.
Visto che avevo il motore sul banco e smontando frizione e volano ho il paraolio che perde volevo sostituirlo. Poi si sa, smontando vien la voglia e ho tirato fuori anche il supporto di banco per cambiare la guarnizione e.. sorpresa... bronzina banco crepata. Vi allego una foto. Ora vorrei chiedere a voi se si sostituisce solo bronzina o devo comprare tutto il supporto.
Grazie mille

Ps. Se può essere utile a qualcuno, ho sostituito le cannette senza alzare la testa, costruendomi questo compressore di molle diciamo così.. è stato davvero molto semplice..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

C'è nessuno che può consigliarmi? Grazie
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Lianca »

Va sostituito tutto il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Charles »

Alfa1690 ha scritto: 01.06.2022, 14:20 Ciao a tutti. Mi sono cimentato in questi giorni a cambiare le cannette olio montando quelle telescopiche a molla.
Visto che avevo il motore sul banco e smontando frizione e volano ho il paraolio che perde volevo sostituirlo. Poi si sa, smontando vien la voglia e ho tirato fuori anche il supporto di banco per cambiare la guarnizione e.. sorpresa... bronzina banco crepata. Vi allego una foto. Ora vorrei chiedere a voi se si sostituisce solo bronzina o devo comprare tutto il supporto.
Grazie mille

Ps. Se può essere utile a qualcuno, ho sostituito le cannette senza alzare la testa, costruendomi questo compressore di molle diciamo così.. è stato davvero molto semplice..
che io sappia le bronzine al posteriore sono fatte cosi non è una crepatura.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Lianca ha scritto: 04.06.2022, 14:16 Va sostituito tutto il supporto
Ciao lianca, grazie per la risposta. Si si..ovviamente tutto il supporto, però siccome non vorrei smontare l altro lato(distribuzione) vorrei cambiare solo quella bronzina e le altre no.. che ne pensi? So che per fare un buon lavoro dovrei cambiarle all' intero albero, ma se cambio solo questa succede qualcosa?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Charles ha scritto: 04.06.2022, 15:10
Alfa1690 ha scritto: 01.06.2022, 14:20 Ciao a tutti. Mi sono cimentato in questi giorni a cambiare le cannette olio montando quelle telescopiche a molla.
Visto che avevo il motore sul banco e smontando frizione e volano ho il paraolio che perde volevo sostituirlo. Poi si sa, smontando vien la voglia e ho tirato fuori anche il supporto di banco per cambiare la guarnizione e.. sorpresa... bronzina banco crepata. Vi allego una foto. Ora vorrei chiedere a voi se si sostituisce solo bronzina o devo comprare tutto il supporto.
Grazie mille

Ps. Se può essere utile a qualcuno, ho sostituito le cannette senza alzare la testa, costruendomi questo compressore di molle diciamo così.. è stato davvero molto semplice..
che io sappia le bronzine al posteriore sono fatte cosi non è una crepatura.
No charles, purtroppo si è proprio scheggiata..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Lianca »

Alfa1690 ha scritto: 04.06.2022, 21:19
Lianca ha scritto: 04.06.2022, 14:16 Va sostituito tutto il supporto
Ciao lianca, grazie per la risposta. Si si..ovviamente tutto il supporto, però siccome non vorrei smontare l altro lato(distribuzione) vorrei cambiare solo quella bronzina e le altre no.. che ne pensi? So che per fare un buon lavoro dovrei cambiarle all' intero albero, ma se cambio solo questa succede qualcosa?
Per un lavoro fatto a regola andrebbe rivisto un po' tutto
Se fosse mio il motore, siccome io non sono a regola :mrgreen: cambierei solo il supporto
...se fosse mio!
La decisione spetta a te
Ciao
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Solo la bronzina non si trova..ho smontato una da un monoblocco ma anche quella crepata
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Lianca »

Intendevo tutto il supporto,forse non mi sono spiegato bene
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Ah si si..quella è la mia intenzione!solo che non so qualebcomprare se maggiorata e di quanto oppure standard. Non so se hanno lavorato l albero oppure no..anche perché ho smontato la bronzina dal supporto e ci sono dei numeri ma non corrispondo a niente andando in un autoricambi!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Se non vuoi revisionare il motore, devi comprare supporto compreso di bronzina ma per sapere se è di misura standard o minorata in base a rettifiche dell'albero motore fatte in precedenza bisogna misurare con un micrometro centesimale il colletto dell'albero motore per verificare la misura corretta, cosa che non puoi fare con l'albero motore montato, inoltre se sono presenti segni o rigature evidenti sull'albero motore va' necessariamente rettificato e poi vanno acquistate entrambi i supporti nuovi con le bronzine.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao whisper, no no..non voglio revisionare il motore,vorrei solo cambiare il supporto completo. Non vorrei nemmeno smontare l albero motore poiché non ha rigature ed è molto liscio, ora con il supporto smontato vorrei andare in rettifica e vedere se loro con i loro strumenti riescono a vedere se si tratta di bronzina maggiorata o standard.
Secondo te riesconoba vederlo senza portargli l'albero?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Si puo' fare, ma secondo i miei canoni è un lavoro raffazonato.....avendo il motore sul banco , come mi sembra di capire dalle foto , cosa ti costa smontare un attimo l'albero motore??
Cosi' ti rendi conto anche dello stato dell'altra bronzina e anche delle bronzine di biella.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Lo so..ma poi che fai? Smonti l albero n9n cambi le bronzine alle bielle? Poi ti trovi smontata la distrizuzione,che fai?non la cambi?e così via.. cmq ci penso..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Purtroppo è cosi'.. dipende da quanto poi non riesca a farti prendere la mano (parlo del superfluo) ho iniziato con revisione carburatore , spinterogeno ,ecc.. e alla fine ogni singola parte che ho smontato andava sostituita o riparata, e mi sono ritrovato a fare un restauro completo in tutto e per tutto aggiungendo un bel 700 cc come motore, pistoni stampati, bielle in acciaio ecc. ecc...
Resto pero' dell'opinione che le parti usurate o che possano compromettere altri ricambi nuovi che andrai a sostituire vadano riviste.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”