Bronzina banco lato cambio crepata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Atomo27 ha scritto: 13.07.2022, 17:30 Si hai comunque la risposta nell' argomento che ti ho indicato.
Grazie Atomo, sempre gentilissimo. Ho letto tutto l argomento che mi hai inviato..infatti li era lo spallamento.. domani se riesco tolgo la coppa everifico che ci sia gioco assiale.. faccio bene?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Alfa1690 ha scritto: 13.07.2022, 17:19
Atomo27 ha scritto: 13.07.2022, 8:54 Ti potrebbe interessare : Motore duro dopo rimontaggio
Utilizzando la funzione "cerca", inserisci la parola chiave "spallamento" troverai altro, facci sapere.
Atomo 27.per spallamento, intendi che la bronzina è piu larga e tocca l albero?
Lo spallamento è determinato dall'ampiezza assiale della bronzina lato distribuzione perché quando andiamo a serrare l'intero pacco composto da puleggia, rondella di spallamento e rondella con la fascia elastica il gioco restante è quello previsto dal costruttore se le bronzine rispettano le quote originali, ora, avendo tu sostituito solo la bronzina lato volano non dovresti avere problemi in tal senso a meno che lo spessore in senso assiale di tale bronzina non sia palesemente maggiore e fuori specifica, difatti con tutte le parti menzionate serrate dal dadone dell'albero motore dovresti avere scorrimento assiale dell'albero motore, fai questa prova e misura il gioco, se non hai gioco misura la nuova bronzina e confrontala con la vecchia.
Più tardi ti allego delle foto per farti capire meglio
👍
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Questa è la misurazione del gioco assiale con tutte le parti montate e serrate col dado dell'albero motore, per la misurazione non è necessario serrare alla coppia prescritta , va bene anche un serraggio normale, naturalmente se il gioco assiale è ridotto all'osso oppure inesistente quando vai a serrare il dado dell'albero motore si arriva al bloccaggio e l'impossibilita' di rotazione.

Per coloro i quali fossero interessati riporto i valori relativi allo spallamento/gioco assiale riportati da Gianfranco Bossu' nel libro Fiat Abarth 595 695 radiografia tecnica del motopropulsore.

595 MOD 205 PAG 103
0,422 mm

595 SS MOD 205 A PAG 166
0,385 mm

695 MOD 206 PAG 234
0,382 mm

695 MOD 206A PAG 279
0,375 mm
IMG_20210811_164146.jpg
IMG_20210811_164207.jpg
p.s. purtroppo non mi è possibile inserire foto con risoluzione maggiore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao Whisper..grazie per le misurazioni e i dati. Ho smontato la nuova bronzina e montato la vecchia.il motore girava più facilmente. Ho misurato le due bronzine(vecchia e nuova) però con un calibro. La nuova è più stretta dalla battuta del monoblocco all interiore(verso albero motore).quindo doveva andare ancora più libera poiché serrandola si avvicina meno rispetto alla vecchia.. ovvio che lo è di un pelo proprio, cmq l ho rimontata mettendo di nuovo un po di pasta forma guarnizioni e ora il motore riesco a farlo girare anche con le mani..
Però di gioco assiale non ne ha ne con la vecchia ne con la nuova. Non so se è perché non ho strumenti.io ho provato a mano a tirare e spingere l albero. Lo so che non si fanno così le prove, ma di andare in rettifica facendo di nuovo 60km più ritorno,proprio non mi andava..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Alfa1690 ha scritto: 15.07.2022, 16:01 Ho provato a mano a tirare e spingere l albero. Lo so che non si fanno così le prove, ma di andare in rettifica facendo di nuovo 60km più ritorno,proprio non mi andava..
Con questa prova dovresti avere comunque un minimo di movimento assiale, 3/4 decimi di mm si sentono comunque e in caso contrario non mi fiderei troppo a chiudere il motore e farlo ripartire, con la dilatazione del calore avresti sicuramente dei problemi.
Se non hai un comparatore la misurazione si può fare anche con uno spessimetro..
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Alfa1690 ha scritto: 15.07.2022, 16:01 Ho provato a mano a tirare e spingere l albero. Lo so che non si fanno così le prove, ma di andare in rettifica facendo di nuovo 60km più ritorno,proprio non mi andava..
Con questa prova dovresti avere comunque un minimo di movimento assiale, 3/4 decimi di mm si sentono comunque e in caso contrario non mi fiderei troppo a chiudere il motore e farlo ripartire, con la dilatazione del calore avresti sicuramente dei problemi.
Se non hai un comparatore la misurazione si può fare anche con uno spessimetro..
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Infatti non sono molto convinto a farlo ripartire.. lo spessimetro ce l ho.. mi sapresti dire dove controllare il gioco?
Togliendo la coppa e misurando lo spazio tra albero e bronzine di banco?
Vedo che tu li hai misurati dal lato puleggia.. ma come? La puleggia dovrebbe muoversi quel 3/4di millimetro?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Si , togliendo la coppa come ha descritto, ma devi avere comunque movimento assiale per poter misurare altrimenti se la misura di spallamento è zero e non hai movimento come dici lo spessimetro comunque non entra.
Io ho misurato dal lato puleggia come vedi in foto, si azzera il comparatore dopo aver spinto il tutto in direzione del volano o viceversa e poi tiri la puleggia vincolata all'albero motore in modo da leggere lo scostamento , ma ci vuole il comparatore. Stasera vedo di inviare delle foto di come fare la misurazione con lo spessimetro così si capisce meglio.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Om grazie whisper. Il comparatore proprio non ce l ho.. lo spessimetro si..perché lo uso per regolare le punterie..
Ma quindi dal lato bronzina posteriore,se spingo o tiro l albero dobrebbe muoversi un pelo,giusto?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Si , si deve muovere , l'albero motore scorre su entrambe le bronzine portandosi dietro volano da un lato e puleggia dall' altra parte e la misurazione si fa esclusivamente dal lato distribuzione tra bronzina stessa e albero.
Ovviamente se hai il motore accoppiato al cambio può essere difficile farlo....
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Ecco la foto per la misurazione con spessimetro del gioco di spallamento togliendo la coppa dell'olio,
devi tirare verso di te la puleggia dell'albero motore senza smontare nulla e poi provare quale lama dello spessimetro entra partendo dalla piu' sottile...
IMG_20210129_190543.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Ok whisper..ho capito.. la farò il prima possibile.. spero ci sia gioco e il giusto..
Grazie mille
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Whisper »

Di nulla, facci sapere...
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Alfa1690 »

Certo..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bronzina banco lato cambio crepata

Messaggio da Roket »

Whisper ha scritto: 16.07.2022, 14:30 devi tirare verso di te la puleggia dell'albero motore senza smontare nulla e poi provare quale lama dello spessimetro entra partendo dalla piu' sottile...
IMG_20210129_190543.jpg
Buon giorno.
Sicuro che se tira la puleggia riesce ancora ad inserire lo spessimetro?
Non mi è molto chiaro questo passaggio.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”