Strumento temperatura

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Strumento temperatura

Messaggio da Luca1980 »

Buon giorno,ho aperto un post perché non ho trovato niente che mi possa aiutare e risolvere il mio problema.
Ho installato sul cruscotto dei strumenti veglia dell' epoca veglia borletti (penso di alfa ma non ne sono sicuro) il sensore l'ho acquistato da un rivenditore conosciuto ma mi segna più di quello reale,il mio dubbio è che il sensore non è compatibile con lo strumento anche perché è molto lungo.voi sapere che tipo di sensore sia compatibile e se ci sia un modo per capire se lo strumento segna giusto?invio foto degli stessi
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: Strumento temperatura

Messaggio da Luca1980 »

Eccoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: Strumento temperatura

Messaggio da Angor »

i sensori di temperatura sono delle resistenze che variano il loro valore in base alla temperatura in un certo range (es. 10-100 Ohm).
gli strumenti altro non sono che dei voltmetri che misurano una tensione di un circuito particolare di cui il sensore fa parte, e sono tarati per mostrare due estremi di temperatura a determinati valori di resistenza (es. 5-50 Ohm).

Se i due range non corrispondono, la temperatura segnata è sbagliata.
I due range puoi recuperarli o dalla documentazione, oppure in assenza di questa facendo due prove:
SENSORE: immergi in acqua di cui conosci la temperatura (es. 50°) e misuri la resistenza (che chiamiamo tipo R50). Poi immergi in acqua che bolle e segni l'altra resistenza (R100).

STRUMENTO: lo colleghi a diverse resistenze campione, fino a che non trovi quella che gli fa segnare attorno a 50° e quella che fa segnare 100°.

A questo punto confronti i valori. Se corrispondono significa che i due sono compatibili, altrimenti no.
E' comunque possibile mettere resistenze in serie e parallelo per adattare un sensore ad un certo strumento, ma non conviene: il risultato non è preciso perchè le resistenze stesse variano la loro resistenza al variare della temperatura. Visto i costi dei sensori, conviene comprarlo direttamente quello giusto, in base al range che hai misurato prima.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: Strumento temperatura

Messaggio da Luca1980 »

Ma cosa intendi per resistenze campione?
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: Strumento temperatura

Messaggio da Angor »

scusa, non avevo visto la risposta sul forum.
ti ho già risposto in pm ma ripeto anche qui.
Si tratta di collegare delle resistenze (quelle fisse) o meglio sarebbe un potenziometro e trovare per quali resistenza lo strumento segna le temperature indicate.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: Strumento temperatura

Messaggio da Luca1980 »

Quindi i sensori hanno un codice di riferimento? Il mio ha 17c 3006 cosa potrebbe indicare?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Strumento temperatura

Messaggio da Oleandroi »

Se hai lo strumento con scala 150 devi usare il bulbo marchiato 150. Il bulbo e' lungo perché è del tipo adatto al rilevamento temp.olio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”