Grippaggio pistoni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 23.07.2022, 20:34 Buona sera.
vedi diversa conicità e dilatazione ad altezza spinotto,
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Non so se qualcuno se ne ricorda, ma la stessa lavorazione dei pistoni originali, o una modifica test a dare lo stesso risultato, viene eseguita da molti sui pistoni bis e su quelli alfa 147. Mi pare ci sia qualcosa sul post di "Margot"
Saluti. Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 27.07.2022, 8:08 :s

La parte termica della 500 originale è quella che conosciamo, i pistoni (vedi foto di Maurizio) erano quelli...nel momento che li sostituiamo con qualcosa diverso non è detto che tutto vada a buon fine..
Il pistone è un tronco di cono, variandone la lunghezza la dilatazione si distribuisce diversamente sulla superficie, come non è detto che la silenziosità a freddo sia medesima a prima.

..non essendo un motorista non so neanche se pistoni moderni necessitano di quei tagli sul mantello, la Bis non li ha e neanche la Panda

:s
La Bis non li ha ma è raffreddata ad acqua,prova a mettere quei pistoni con le tolleranze prescritte e vedrai che frittata; la Panda se la lasci originale va bene ma se provi a spremere qualche cavallo,fa la stessa fine. Dal mio punto di vista,quando preparo questi bicilindrici non mi fido mai delle tolleranze richieste dal costruttore dei pistoni,mi affido a ciò che dichiarava l’Abarth e anche qualcosina in più,poi cerco di suggerire al cliente di non mettere il cambio lungo che è una delle cause di grippaggio,specialmente nelle percorrenze medio lunghe con falsopiani che tendono a smagrire la carburazione.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Fiat of the North Star »

Oleandroi ha scritto: 27.07.2022, 10:26 . Dal mio punto di vista,quando preparo questi bicilindrici non mi fido mai delle tolleranze richieste dal costruttore dei pistoni,mi affido a ciò che dichiarava l’Abarth e anche qualcosina in più
Uhm, questo per caso significa che chi acquisti, poniamo, un kit cilindri e pistoni da 650 in su non dovrà fidarsi delle tolleranze esistenti ma dovrà andare comunque in rettifica a controllare ed eventualmente far ripassare i cilindri?
Oleandroi ha scritto: 27.07.2022, 10:26 poi cerco di suggerire al cliente di non mettere il cambio lungo che è una delle cause di grippaggio,specialmente nelle percorrenze medio lunghe con falsopiani che tendono a smagrire la carburazione.
Come chiedevo in un altro thread, una sonda della temperatura allo scarico aiuterebbe a rilevare il fenomeno?

Ovviamente, grazie in anticipo per le risposte ;)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Fiat of the North Star ha scritto: 28.07.2022, 16:27
Oleandroi ha scritto: 27.07.2022, 10:26 . Dal mio punto di vista,quando preparo questi bicilindrici non mi fido mai delle tolleranze richieste dal costruttore dei pistoni,mi affido a ciò che dichiarava l’Abarth e anche qualcosina in più
Uhm, questo per caso significa che chi acquisti, poniamo, un kit cilindri e pistoni da 650 in su non dovrà fidarsi delle tolleranze esistenti ma dovrà andare comunque in rettifica a controllare ed eventualmente far ripassare i cilindri?
Oleandroi ha scritto: 27.07.2022, 10:26 poi cerco di suggerire al cliente di non mettere il cambio lungo che è una delle cause di grippaggio,specialmente nelle percorrenze medio lunghe con falsopiani che tendono a smagrire la carburazione.
Come chiedevo in un altro thread, una sonda della temperatura allo scarico aiuterebbe a rilevare il fenomeno?

Ovviamente, grazie in anticipo per le risposte ;)
Se metti un kit 650 e lasci tutto normale non hai bisogno di far lappare i cilindri però sarebbe sempre meglio controllare le tolleranze,non si sa mai.
Certo che la sonda temperatura sarebbe utile,se abbinata ad una sonda lambda ancora meglio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lianca »

Sul 110f monto cilindri 650cc pistoni originali rivisti,camma pure, testa pure, pesi manovellismo pure...quindi quando oleandroi si riferisce a tolleranze di fabbrica va da sé che anche quelle vanno riviste
Io sono sui 11 centesimi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lianca »

Un utente di ...peso :aa:
Mi ha fatto notare"giustamente" che la tolleranza sta'ad indicare il limite di lavorazione di un singolo pezzo
Esempio:45mm+/-0,01
Il gioco nel nostro caso ,dice lui, sta ad indicare la differenza tra diametro pistone e diametro cilindro ,che non è propriamente la stessa cosa,ma che io "impropriamente" ho chiamato tolleranza
Dovrei vedere nel manuale d'officina come viene definito tale gioco

Ai tempi in cui lavoravo al tornio parallelo una sede di cuscinetto esempio di 50mm,a disegno mi dava tolleranza+/- 0,01
Considerando il cuscinetto 50mm+/-00
Roba da palati fini...
Aspetto la risposta ,in merito,da Pierino "ghep"
che saluto con rispetto
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Accoppiamento!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lianca »

Boh ...mi sembra interpretabile a piacere
Gioco,interferenza, tolleranza, accoppiamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lianca »

Qui viene chiamata zona di tolleranza
L'importante è capirsi
Buona domenica a tutti
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Chiuritusu »

Roket ha scritto: 27.07.2022, 10:23 Buon giorno.
Non so se qualcuno se ne ricorda, ma la stessa lavorazione dei pistoni originali, o una modifica test a dare lo stesso risultato, viene eseguita da molti sui pistoni bis e su quelli alfa 147. Mi pare ci sia qualcosa sul post di "Margot"
Saluti. Cele
Se ti riferisci a quelli miei, sui pistoni bis, ed anche quelli alfa 145/146 praticavo fori aggiuntivi nella cava raschiaolio... Perché su questa tipologia di pistoni (raffreddamento ad acqua), nella cava raschiaolio sono presenti solo 4fori, 2 per lato, a mio avviso insufficienti per un motore raffreddato ad aria, dove le dilatazione e le temperature,sono altalenanti...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Chiuritusu »

Aggiungo che, su tali pistoni, faccio dare una tolleranza di 12 e 14 centesimi.. anche se decido di fare un 650 con componentistica originale, che dovrebbe girare più alto del suo regime, do un gioco di 11/12centesimi...
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto: 01.08.2022, 15:18 Aggiungo che, su tali pistoni, faccio dare una tolleranza di 12 e 14 centesimi.. anche se decido di fare un 650 con componentistica originale, che dovrebbe girare più alto del suo regime, do un gioco di 11/12centesimi...
E fai bene :? :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao Caro :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il gioco dato nell'assemblaggio del pistone-cilindro è tutt'altra cosa che l'unione di due parti metalliche..
il mantello del pistone non deve venire a contatto con la superficie del cilindro, se lo fa il grippaggio è immediato..

L'olio motore "non serve soltanto a far scorrere il pistone più velocemente", il film di olio disteso sulla superficie del cilindro serve ad impedire che le parti vengono a contatto.,.la lappatura, la rugosità data alle canne serve a trattenere l'olio..

..poi, va preso in considerazione che le parti in questione sono sottoposte a calore, il calore agisce diversamente se c'è una diversità di materiali quali ghisa, acciaio e lega di alluminio.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”