Grippaggio pistoni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Propongo questo quesito per vedere se qualcuno la pensa come me. Sono passati molti anni,esattamente 56,da quando ho fatto le prime elaborazioni sul motore del 5ino,a quei tempi non facevo maggiorazioni di cilindrata ma mi limitavo a spremere tutto quel che riuscivo dal 499,testata,valvole carburazioni varie ecc.ecc. e pensandoci bene non ho mai avuto problemi di grippaggio dei pistoni(originali marchiati FIAT) mentre adesso,nelle elaborazioni con incremento della cilindrata,con pistoni speciali e cilindri annessi,se qualcosa non è proprio perfetta,a qualcuno capita di grippare facilmente. Cosa ne pensate? 8-) :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Atomo27 »

Bella domanda, sono curioso.
atomo27@libero.it
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Dico la mia, in passato difficilmente si grippava, anche le moto 4 tempi e due tempi, le più diffuse la vespa, per gripparle ci si doveva mettere d’impegno, dimenticarsi di aggiungere olio nella benzina ( per i 2 tempi) poco olio in coppa per i 4 tempi, tirate a cannone ecc.
I cilindri vespa, in ghisa perlina rettificati al massimo, per ottenere un alesaggio più grande possibile, non grippavano, oggi quel tipo di ghisa non viene più usato, perché? Boooo
Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, sia per quanto riguarda i materiali ( leghe speciali) ecc. sia per quanto riguarda i macchinari per la lavorazione ( automatizzati, computerizzati ecc) lavorazioni molto più precise che in passato.
Ma oggi si grippa facilmente, molte volte ho pensato forse male, credendo che le ditte costruttrici lo fanno di proposito, ( sbagliano tolleranze, leghe speciali che speciali non sono, ecc) per continuare a produrre e vendere.
Anche fuori dal campo motoristico, le lavatrici duravano 30 anni, i frigoriferi, le tv ecc.
oggi un mondo di usa e getta, tutto ha una vita predefinita è limitata, per non fermare il commercio, è tutto si rompe prima del previsto.
Siamo schiavi in un mondo comandato è destinato che deve andare così e basta.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Voglio sentire il parere di molti utenti,se anche i più qualificati,meglio ancora,poi proverò a dire la mia.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Vorrei aggiungere un piccolo dettaglio, sarò sintetico,poi ascoltiamo gli altri:
Oggi ci sono poche officine con meccanici che hanno preso pure botte di manico di martello in testa, affinché imparavano bene il mestiere dai maestri,e quel mestiere fatto bene, non lo dimenticano più, oggi ci sono molti meccanici da “tastiera, “alcuni si dilettano nei garage, e gli stessi lamentano rotture.
Ciò che ho scritto nel post precedente, è colpevole diciamo al 50 percento, l’altro 50 percento circa, la colpa è di quanto appena scritto.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Fiat of the North Star »

Oleandroi, seguo con interesse la discussione... in un altro thread dal titolo "Elaborazione estrema Fiat 110F" avevi già accennato al fatto che motori di cilindrata over 650 manifestassero tendenza al grippaggio. In tale discussione ti eri limitato ad indicare che erano sensibili alle variazioni atmosferiche. Bene, nella mia ignoranza lo avevo quindi associato a qualcosa legato allo smagrimento della carburazione. Ciò però mi aveva lasciato qualche dubbio, visto che la maggioranza dei motori elaborati visti in fotografia qui sul forum dispongono di grossi carburatori doppio corpo... difficile pensare che quei motori non lavorino quasi sempre in eccesso di benzina. Avevo pure immaginato che potesse trattarsi di insufficiente lubrificazione. Ma qui non ero riuscito a spiegarmi per quale motivo la lubrificazione non fosse adeguata. Se per la pressione non idonea, o se per insufficiente sbattimento di olio sulle pareti dei cilindri.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se grippa un tuo motore, Francesco posso pensare solo ad un componente difettoso!
Comunque, tralasciando le classiche cause di grippaggio, e quelle legate a pistoni adattati alla 500, vedi diversa conicità e dilatazione ad altezza spinotto, resta il problema di flessione dell'albero motore.
Se non si pezza grippi o tutte e due le cose.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Maurizio »

Se mi è permesso vorrei dire la mia, devo dare un punto a favore a Moretti sul discorso di materiali non proprio conformi all'uso che chiediamo.
Non è detto che avere carburatori enormi vuol dire carburazione grassa, anzi si cerca di stare più sulla tendenza magro che al contrario, x riuscire ad avere qualche giro in più.
Siamo d'accordo che i materiali cambiano, ma non sempre in peggio (almeno sino ad una 10/15 anni fa) erano materiali molto buoni, si è parlato di vespe, una volta che è che non ha smontato un motore di una vespa sbiellato, era quasi l'ordine del giorno, cambiavi la biella e ti dimenticavi di rifarla, io ho un'aprilia SR50LC del 96, l'ho comprato usato e gli ho subito rifatto il motore pepandolo fino al limite, bene ho percorso circa 80000km ma la biella è sempre la stessa, si è vero che ho sostituito 3 gruppi termici da 47 ma solo x consumo ma mai grippato.
Sarebbe bene vedere il pistone incriminato, xche da come si presenta ti dice molto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Roket ha scritto: 23.07.2022, 20:34 Buona sera.
Se grippa un tuo motore, Francesco posso pensare solo ad un componente difettoso!
Comunque, tralasciando le classiche cause di grippaggio, e quelle legate a pistoni adattati alla 500, vedi diversa conicità e dilatazione ad altezza spinotto, resta il problema di flessione dell'albero motore.
Se non si pezza grippi o tutte e due le cose.
Saluti Cele
Ti ringrazio della fiducia ma purtroppo è successo anche a me di fare qualche stronzata,non pensare che non sia successo ai più qualificati,solo che non ci tengono a dirlo :roll:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Mantovasud »

:s

" Sbiellare " è un gergo comune che definisce una rottura o qualcosa (forse) da imputare al manovellismo, ma non è detto che ne sia la causa

Il monocilindrico 450 della Ducati sbiellava ma era da imputare a un cuscinetto volvente del supporto di banco, nei 2 tempi (mi sembra di ricordare) i cuscinetti di banco sono lubrificati dalla miscela combustibile e non dall'olio del cambio.

Ho visto pure motori 4T sbiellati con il monoblocco aperto di lato...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Anche le blasonate Harley, “ sbiellano” ne ho fatte tante dalla 883,1200,1340,1480,1580,1700,1800 , tutte con un difetto congenito, che con il passare degli anni, dai tempi del carburatore sino ad oggi con l’iniezione, non hanno mai risolto in fabbrica, eppure tanti meccanici abbiamo risolto con poco, praticamente sullo stesso collo d’oca dell’albero motore, lavorano due bielle inclinate a 45 gradi, la bronzina è unica per le due bielle, e senza svasatura di fermo, quindi dopo un bel po’ di km, tende a girare tutta la bronzina sul collo, naturalmente bruciandosi, e creando il classico ticchettio di sbiellamento, si risolve montando due bronzine separate una coppia per Biella, e creando uno scasso nel cappellotto e nel piede di Biella, in modo che non possa girare.
Con questo continuo ad insinuare, che sono scelte di mercato, perciò alcune cose devono andare per forza in un verso, altrimenti si ferma l’economia.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Rientriamo nell'argomento,se qualcuno degli utenti ha la possibilità di prendere in mano un pistone originale( marchiato FIAT e non MAHLE o MONDIAL o qualsiasi altro marchio)potrebbe rendersi conto della differenza costruttiva, studiata,secondo me,proprio per evitare il problema.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Maurizio »

Quasi sicuramente è il taglio che permette dilatazione diverse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto: 26.07.2022, 21:58 Quasi sicuramente è il taglio che permette dilatazione diverse
Io la penso come Te.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Grippaggio pistoni

Messaggio da Mantovasud »

:s

La parte termica della 500 originale è quella che conosciamo, i pistoni (vedi foto di Maurizio) erano quelli...nel momento che li sostituiamo con qualcosa diverso non è detto che tutto vada a buon fine..
Il pistone è un tronco di cono, variandone la lunghezza la dilatazione si distribuisce diversamente sulla superficie, come non è detto che la silenziosità a freddo sia medesima a prima.

..non essendo un motorista non so neanche se pistoni moderni necessitano di quei tagli sul mantello, la Bis non li ha e neanche la Panda

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”