Elaborare Fiat 500

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Andrea3288
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27.09.2022, 22:14
Nome: Bobo

Elaborare Fiat 500

Messaggio da Andrea3288 »

Mi presento sono Andrea,
Ho da pochi giorni acquistato una Fiat 500 f del 1968.
Il primo lavoro da effettuare è quello di verniciarla tutta.. il secondo è quello che mi crea infiniti pensieri.. mi spiego meglio.. la macchina ha un problema al motore ovvero che "non gira" .. mi è stato detto che le possibili cause possono essere o le fasce bloccate oppure la catena di distribuzione rotta. Ebbene il mio intento è quello di lasciarla esteticamente originale e di montare un motore elaborato. Ora i miei dubbi sono : elaborare il motore che ho oppure montare un motore 126 revisionato o da farlo revisionare? Purtroppo le mie conoscenze a livello di meccanica sono pari a zero.. avrei un budget di 1500 per la parte meccanica.. cosa mi consigliate?
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Elaborare Fiat 500

Messaggio da Pablito »

Con 1500 euro puoi fare parecchio. Diciamo che con il motore 126, una volta revisionato, hai un motore leggermente più "guidabile " nel traffico, ma comunque non molto più performante. Elaborando il tuo puoi sbizzarrirti, ma comunque sei sempre seduto su una 500, io ti consiglio di non esagerare, le nostre vecchiette vanno godute a basse velocità :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Elaborare Fiat 500

Messaggio da Gybson66 »

Argomento trattato infinite volte, se usi il tasto "cerca" puoi avere tantissime informazioni.
In ogni caso ti consiglio di puntare ad una elaborazione del tuo monoblocco, così sei a posto con revisione e controlli, con una cilindrata di 650, carburatore 28 e marmitta giusto un pò più performante, tipo quella ad "Y" oppure la classica Record Monza.
Ottieni una macchina briosa e divertente e alla vista sembra tutto completamente originale.
Ultimo ma non ultimo, se ti muovi bene del tuo budget ti rimane anche qualcosa :mrgreen:
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Andrea3288
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27.09.2022, 22:14
Nome: Bobo

Re: Elaborare Fiat 500

Messaggio da Andrea3288 »

Grazie mille per i consigli..mi avevano suggerito di evitare di elaborare il mio motore in quanto il motore 500 è un po’ delicato..avete consigli su quale sito rivolgermi per un eventuale acquisto di kit di elaborazione? Non lo so se potete scrivere il sito poiché forse è illegale postare..magari mi scrivete in privato..grazie mille ancora..è vero ho attivato la funzione cerca ma non ho trovato molto per quello che cerco io.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Elaborare Fiat 500

Messaggio da Pablito »

Andrea3288 ha scritto: 28.09.2022, 16:29 Grazie mille per i consigli..mi avevano suggerito di evitare di elaborare il mio motore in quanto il motore 500 è un po’ delicato..avete consigli su quale sito rivolgermi per un eventuale acquisto di kit di elaborazione? Non lo so se potete scrivere il sito poiché forse è illegale postare..magari mi scrivete in privato..grazie mille ancora..è vero ho attivato la funzione cerca ma non ho trovato molto per quello che cerco io.
Abbiamo una convenzione con Julcar e anche con D'angelo motori. Approfittane
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Elaborare Fiat 500

Messaggio da Gybson66 »

E' vero che il motore 500 nasce con pochi cavalli, ma con una elaborazione soft a 650 fatta bene vai tranquillo e ti diverti con la massima affidabilità.
Vista la tua affermazione sulla conoscenza della meccanica pari a zero, desumo che dovrai appoggiarti ad un meccanico che ti faccia il lavoro; sarebbe opportuno affidarti a qualcuno di fiducia, e che possibilmente abbia già fatto lavori sui bicilindrici fiat.
Per il resto se cerchi bene nel 500Forum con le parole chiave adatte, ti si apre un mondo.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”