pompa benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

oggi ho avuto una brutta disavventura con la mia 500 ho finalmente riavuto la 500 a inizio settembre che mi avevano rifatto il motore nuovo fino a ora ho fatto circa 500km senza tirare troppo anche perche se apro un po di piu il gas il motore tende ad affogare sembra che gli manchi la benzina il minimo lo tiene bene.
oggi parto per il mio giretto pomeridiano in 500 e la 500 mi si ferma e non parte piu controllo a muovere il martelletto delle puntine e la corrente arriva provo a grattare il ruttore un po ma niente lei non parte aspetto un po e dopo qualche decina di avviamenti riparte solo con aria tirata e giocando col gas e tirando un po su e giu lo starter e piano piano riparto 1 e 2 tenendo il gas costante poi mi si riferma dopo un km poi riparte stessa storia poi chiamo mio padre e mi faccio portare una bottiglia di acqua e la tiro sulla pompa della benzina ,la pompa della benzina e l unica cosa che non stata cambiata una BCD è meglio revisionarla o prenderla nuova il kit ho visto costa quasi quanto e una pompa nuova.cosi riesco a fare quei 4-5km prima di essere quasi arrivato a casa pochi metri da casa che lei si riferma un altra volta gli ritiro la bottiglia d acqua sulla pompa e lei riparte sempre con lo starter inserito poi una volta che riparte gioco di gas e di starter riesco a tenerla accelerata e la porto a casa finalmente poi la faccio raffreddare da sola e riparte senza toccare nulla.
non mi era mai successo di rimanere a piedi per la pompa della benzina ma per il condensatore si.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Io volevo revisionare la sua bcd che la misi nuova 20anni fa ma il kit costa quasi quanto la pompa nuova il prezzo più basso che ho trovato 55 euro..le altre pompe sono quelle della valeo che costano sui 25 euro poi le altre sono tutte di quelle rifatte non so se sono di buona qualità
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Prima di tutto, accertarti se quando il motore si ferma la pompa manda un getto di benzina oppure no...potrebbe non essere la pompa la causa degli arresti...di alcuni inconvenienti possiamo intuirne la causa, ma non da chi la procura..

Se la benzina che manda la pompa è poca, in velocità l'auto inizia a sobbalzare (dietro) e comincia a strattonare violentemente, con il "carburatore vuoto" il minimo non funziona e "tanto meno lo starter" (virgolettato)..

..se rallentiamo e ci fermiamo, si da tempo tempo alla pompa e alla benzina (quella che arriva) di rifornire nuovamente il carburatore...questo è il perchè al minimo resta acceso il motore (FORSE)... un problema comunque esiste.

Se si ostruisce il getto del max è diverso, quando si accelera il motore tende a morire (spegnersi)...sollevando lo starter si riesce a proseguire, non bene però, il getto starter e minore del max.,.poi se il carburatore è "vuoto" funziona in parte, magari proseguendo piano qualcosa si recupera..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Stamani sono rimasto a piedi nuovamente con la 500 dopo circa 5 km e morta e non ripartiva e ripartita solo buttando l acqua fresca sulla pompa e solo azionando lo starter e accelerando un po sempre con lo starter tirato poi giocando con l acceleratore il motore è rifatto nuovo ha circa 500km. Poi una volta a casa lo fatta raffreddare ed ho montato una pompa della benzina nuova della valeo che nonostante avessi provato per 20 avviamenti quasi a scaricare la batteria poi ho montato una pompa della bcd nuova uguale a quella che avevo sotto da 20 anni e dopo un po' di insistenza è partita ho notato che montando la pompa nuova non trasuda più la benzina dal carburatore si vede le valvoline dentro la pompa erano vecchie e vincevano la forza dello spillo era tutto zuppo infine le guarnizione del gomito nonostante quello partiva penso che cmq il carburatore dopo 27 anni sia il momento di cambiarlo solo che si trova solo made in Spagna e costa dalle 250 300 euro non so se conviene revisionare il suo con i getti nuovi e alberino con la farfalla nuova.
Come consumi feci il pieno circa un mesetto fa e ho fatto 250km e non si è ancora accesa la riserva ma tra poco si accenderà. Io ho sempre fatto sui 16al litro mai di più.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Mantovasud ha scritto: 31.10.2022, 5:35 :s

Prima di tutto, accertarti se quando il motore si ferma la pompa manda un getto di benzina oppure no...potrebbe non essere la pompa la causa degli arresti...di alcuni inconvenienti possiamo intuirne la causa, ma non da chi la procura..

Se la benzina che manda la pompa è poca, in velocità l'auto inizia a sobbalzare (dietro) e comincia a strattonare violentemente, con il "carburatore vuoto" il minimo non funziona e "tanto meno lo starter" (virgolettato)..

..se rallentiamo e ci fermiamo, si da tempo tempo alla pompa e alla benzina (quella che arriva) di rifornire nuovamente il carburatore...questo è il perchè al minimo resta acceso il motore (FORSE)... un problema comunque esiste.

Se si ostruisce il getto del max è diverso, quando si accelera il motore tende a morire (spegnersi)...sollevando lo starter si riesce a proseguire, non bene però, il getto starter e minore del max.,.poi se il carburatore è "vuoto" funziona in parte, magari proseguendo piano qualcosa si recupera..

:s
No non veniva nemmeno una goccia si vedeva da dentro il tubo in uscita ma nulla dopo averci tirato una bottiglia d acqua insistendo con l aria tirata ripartiva
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se la pompa non funziona...non è detto che la pompa è guasta.

Potrebbe essere la retina del pescante ostruita, come pure la tubazione, altrettanto se il tappo del serbatoio che non è "ventilato"...il serbatoio deve trovarsi SEMPRE in comunicazione con la pressione atmosferica, altrimenti la pompa dopo un po non funziona, internamente si crea un vuoto.

La stessa cosa se bevi a collo una bibita..se dopo un po non apri la bocca muori di sete.

Controlla bene il tappo...magari è stato sostituito, altrimenti quando comincia ad andare male allenta il tappo del serbatoio.

Nell'abitacolo della 500 si sente sempre odore di benzina, questo è "normale" se il bagagliaio non è isolato bene..per rimediare magari cambiano il tappo del serbatoio.

E' diverso nei serbatoi più moderni (motori a carburatore), i serbatoi erano pressurizzati (restava in pressione), proprio per eliminare le bolle di aria che si formavano con il calore nella pompa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Li per li che si era fermata avevo svitato pure il tappo della benzina ma nulla cmq la pompa vecchia ho voluto smontarla poi la revisionero...quando ho messo la pompa nuova ho insistito un po ed è ripartita oggi lo presa ho fatto quei sei sette km non ha fatto scherzi......
L unica cosa che fa muore quando spalancò il gas ma penso sia colpa del carburatore il minimo lo tiene benissimo quando spalanco il gas il motore muore forse perché è nuovo e 500km non bastano per rodarsi. Oppure devo provare a pulirlo volevo pulirlo con acqua calda e bicarbonato lasciandolo in mollo qualche ora ma se faccio quel lavoro li volevo revisionarlo a fondo con il kit con tutti i getti alberino e farfalla...
Il carburatore ha 4 giri e mezzo la vite della miscela al minimo se la metto a due giri il motore in discesa parlo della 1 marcia quasi si ferma se non accelero in discesa
Invece con 4 giri e mezzo il motore gira più in alto e gira più libero l anticipo me lo ha messo in corrispondenza della freccia la lampadina si apre sulla freccia ma non so se così va bene so anch'io che dovrebbe aprire prima
Voglio provare la 100 ottani per vedere se va meglio
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: pompa benzina

Messaggio da Pablito »

Mattogrillo ha scritto: 06.11.2022, 18:10 ...... l anticipo me lo ha messo in corrispondenza della freccia la lampadina si apre sulla freccia ma non so se così va bene so anch'io che dovrebbe aprire prima...
Eh sì, deve aprire prima,così hai l'anticipo a zero, il motore non può essere reattivo....io sistemerei prima quello, poi ti puoi concentrare su altro caso mai...
Ma che ne sanno i 2000...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Si ma siccome il motore non lo fatto io e vorrei ci pensasse il meccanico che me lo ha fatto.... Io ho solo cambiato la pompa della benzina da me visto che devo sempre finire di pagarlo non so se lui lo aveva registrato già così oppure si sono chiuse un po' le puntine il motore ha poco più di 500km.... Il motore è 540cc la testa e stata rifatta nuova
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Dovresti appurare se il tuo meccanico ha esperienza nel campo, intendo se è giovane raramente può mettere mani alle fiat 500, il riferimento dell'anticipo per chi non conosce bene l'utilitaria può trarre in inganno.
In riferimento a ciò che scrive Emidio, puoi controllare se ci sono eventuali ostruzioni dal serbatoio al tubo che va a collegarsi alla pompa AC .
Devi staccare il tubo dalla pompa AC lato serbatoio ed infilarlo magari dentro una bottiglia di plastica tenendola bassa puoi apprezzare il flusso di benzina che ti arriva.
Hai per caso cambiato la bachelite della pompa?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Mi permetto di dire questo ..
..è vero che da quasi un ventennio lo spinterogeno sui motori è un vago ricordo, però, è strano che un meccanico non sa intuire quando l'accensione motore è ritardata, in genere, in mancanza di attrezzi lo si fissa anticipato, l'inganno è dato dal modo di come sentiamo girare il motore al minimo, ruotando lo spinterogeno del modo di aumentare l'anticipo oltre quello di calettamento, la percezione è sentire girare meglio il motore (al minimo)..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

@ Mattogrillo

La benzina a 100 ottani come potere calorifero è IDENTICA alla 95..non cambia NULLA..

La diversità dell'uso è data dal rapporto di compressione del motore..con rapporto di compressione alto, il rischio che la benzina (95 ottani) si inneschi prima dello scoccare della scintilla (battito in testa) è elevato..poi dipende pure dalla conformazione della camera di scoppio.

Un rapporto di compressione superiore (entro un dato limite) migliora il rendimento termico del motore.

i Diesel hanno un rendimento termico superiore ai benzina (infatti consumano meno), proprio perchè hanno un rapporto di compressione elevato..
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

si la bachelite stata cambiata e il tubo che va alla pompa benzina dal serbatoio era pieno.....la pompa vecchia ho smontato la retina ed era bella pulita.....
quando l anticipo gle lo sempre fatto da solo mettevo l utimo bulloncino del volano prima della freccia si fa cosi per dare grosso modo 10 gradi di calettamento no?almeno sul libretto di uso e manutenzione la foto sembra cosi e puntine a 0.50
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

io mi sono trovato male con la valeo quella con corpo di plastica lo montata e non ha funzionato nemmeno con 20 avviamenti quando ho montato la bcd è partita molto meglio
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: pompa benzina

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che vedo dal tuo profilo, possiedi una Fiat 500 L.
Non è che hai sbagliato il tipo di bachelite?
Quella della D F L (spessore 9.5mm)è diversa dalla R 126(spessore 20mm)
La prima è più sottile della seconda.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”