Sbandamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio se è giá capitato a qualcuno
Ho il cinquino che da un po di tempo (o almeno prima non me ne accorgevo) sbanda di brutto sopra una certa velocitá.
Quando supero gli 80 Km/h circa ho l'avantreno che ondeggia come se fossi sul ghiaccio e sbanda parecchio.
Ho provato a guardare il gioco dello sterzo e come giro minimamente il volante le ruote rispondono (pertanto escludo scatola sterzo che ho revisionato da poco)
Non vedo giochi su gommini e rinvii (tutti sostituiti 9 anni fa, e con 9000 km all'attivo)
Con un metro laser ho provato il parallellismo delle ruote ed è perfetto (ok prova un po poco precisa ma mi da un idea)
Non vedo movimenti sui gommini
Se prendo la ruota con le mani e la muovo un po di giuoco c'è l'ho, credo data dal gioco del cuscinetto, ma nulla di eclatante, e credo che un po di gioco in questo modo lo si deva avere per permettere la dilatazione termica del cuscinetto.

Avete qualche idea? 😞

Grazie
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Sbandamento

Messaggio da Rossoalfa »

Ritengo superfluo ricordare di controllare la pressione degli pneumatici (l'usura degli stessi ), la posizione del volante, l'eventuale bloccaggio di una ruota.....sicuramente lo avrai già fatto. Concentrati quindi sulle gomme probabilmente vecchie e verificate.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sbandamento

Messaggio da Oleandroi »

Potrebbe anche essere colpa del posteriore
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Si ci avevo pensato, li ho solo provato il parallellismo ruote, proverò vedere i giochi anche li, ma erano stati cambiati tutti i gommini nel restauro di 9000 km fa.
Unica cosa che non avevo cambiato era balestra e amortizzatori
Stavo pensando a loro. Anche
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Rossoalfa ha scritto: 11.11.2022, 23:14 Ritengo superfluo ricordare di controllare la pressione degli pneumatici (l'usura degli stessi ), la posizione del volante, l'eventuale bloccaggio di una ruota.....sicuramente lo avrai già fatto. Concentrati quindi sulle gomme probabilmente vecchie e verificate.
Questo non lo avevo in effetti preso in considerazione.
Hanno 9 anni al tatto sembrano morbide ma le controllero in effetti.
Ma se fossero le ruote vetrificate mi aspetterei sbandamenti dovuti a slittamenti delle ruote, anche in rotonda o curve strette e sul bagnato, cosa che non ho.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sbandamento

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi ha scritto: 12.11.2022, 7:14 Potrebbe anche essere colpa del posteriore
Il più delle volte è il posteriore se non riesci a tenerla in strada, poi te ne accorgi prendendo una curva molto ampia a una discreta velocità, ma sempre nei limiti, che il culo cerca di passarti davanti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Io mi stavo concentrando su anteriore 🤦🏼‍♂️ sul posteriore cosa mi consigli di guardare ? Cosa può fare questo problema dal posteriore?
Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sbandamento

Messaggio da Maurizio »

Convergenza
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie oggi provo dare un occhiata.
Ma secondo te gli amortizzatori potrebbero centrare?
Ieri ho notato una cosa
Notavo questo problema tutti i giorni, ma è vero che tutti i giorni facevo la stessa strada
Ieri pomeriggio ho cambiato strada e ho visto che il problema si presentava in maniera molto meno accentuata.
E si presentava in maniera maggiore quando mollavo l'accelleratore e il motore non era sotto tiro.
Dopo provo a tirara en po di spaghi e vedere la convergenza
☺️
Fuoricronaca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25.10.2022, 9:23
Nome: Francesco

Re: Sbandamento

Messaggio da Fuoricronaca »

i braccetti sono a posto? Le ruote davanti presentano un gioco anomalo?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Fuoricronaca ha scritto: 13.11.2022, 19:18 i braccetti sono a posto? Le ruote davanti presentano un gioco anomalo?
Braccetti gommini tutto cambiato 9000km fa.
Oggi ho controllato convegenza davanti era ok
Dietro era fuori 1 mm l'ho regolata e ora devo riprovare.
Poi lavorandoci oggi ho visto che gli ammortizzatori posteriori lato seduta erano laschi come se la vite non serrasse bene. Ho dovuto mettere una rondella da 12 sotto per far predere la vite e bloccarlo. Potrebbe essere dipeso da quello?
Comunque li ho sentiti molto molli a rientrare non so se è normale, o devo cambiarli 🙄
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sbandamento

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 12.11.2022, 21:12Convergenza
Ciao .
Alla fine il problema è stato risolto
Alla fine:
Ammortizzatori anteriori super scarichi
Convergenza anteriore non perfetta
Campanatura anteriore totalmente fuori
Convergenza posteriore parecchio fuori (ruota post dx)

Ho rifatto convergenza (al posteriore ho dovuto spostare gli spessori dei trapezi, oltre i fori asolati mettendo 3 rondelle dx e 3 sx)
I due anteleriori spessorati per dare giusto angolo camber sia scarica che a carico
Sostituiti tutti 4 ammo.

Fatto questo ora la macchina va dritta perfetta e a 90 puoi tenere il volante con un dito.💪💪💪

🙏🙏🙏
Rispondi

Torna a “MECCANICA”