Messa in fase volano.

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Roket
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
E' esattamente al contrario. Il volano non è a "zero" altrimenti non serviva contrassegnare il verso di montaggio col bulino e relativo riferimento sull'albero.
Come dicevo sopra, il volano del 126 bis, è bilanciato in modo diverso rispetto a quelli dei bicilindrici verticali.
Atomo, da qualche parte se ne è parlato. Al momento non ho sottomano i pesi esatti, a memoria ti dico che si va "circa" dai 5,4 Kg del 110 fino ai 7,20 dei 126.
Ci guardo e se riesco ti dico i pesi esatti rilevati.
Saluti Cele
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Atomo27
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Atomo27 »

Roket ha scritto: 26.11.2022, 10:45
Atomo, da qualche parte se ne è parlato. Al momento non ho sottomano i pesi esatti, a memoria ti dico che si va "circa" dai 5,4 Kg del 110 fino ai 7,20 dei 126.
Ok grazie, devo fare alcuni controlli sui miei, il motore che monto ne dovrebbe avere uno del 110D, se i miei ricordi non mi tradiscono anche se nutro seri dubi sull'accoppiamento pignone 126/500r su un volano della 500D.
Ma sono passati più di quaranta anni forse a suo tempo assieme ad altri pezzi ho acquistato pure il volano da montare su un motore nuovo nudo 126.
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

Sul volano della 500 non so il xchè di tale accoppiata, forse xchè non è a 0, ma su altri motori di vecchia concezione il volano ha il segno di posizionamento ma non solo xchè x fattore equilibratura ma x il segno dell'anticipo sul volano stesso, diff su motori di 127 e simili l'anticipo si guarda dalla finestrella posta sulla campana del cambio.
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 26.11.2022, 11:30
Roket ha scritto: 26.11.2022, 10:45
Atomo, da qualche parte se ne è parlato. Al momento non ho sottomano i pesi esatti, a memoria ti dico che si va "circa" dai 5,4 Kg del 110 fino ai 7,20 dei 126.
Ok grazie, devo fare alcuni controlli sui miei, il motore che monto ne dovrebbe avere uno del 110D, se i miei ricordi non mi tradiscono anche se nutro seri dubi sull'accoppiamento pignone 126/500r su un volano della 500D.
Ma sono passati più di quaranta anni forse a suo tempo assieme ad altri pezzi ho acquistato pure il volano da montare su un motore nuovo nudo 126.
A parte il fatto che il volano della D monta una frizione piccola,non accoppia col pignone 126
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Carlomusumeci »

Ok, grazie mille delle risposte. Credete sia il caso invece di far " spianare " la parte dove poggia il disco frizione ? anche se è più o meno in buono stato, c'è solo qualche lieve rigatura.
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: 26.11.2022, 13:41 A parte il fatto che il volano della D monta una frizione piccola,non accoppia col pignone 126
Si quella con spingi disco a molle sporgenti se ricordo bene, chi sa per quale motivo ricordavo diversamente, ma il mio dubbio rimane, forse il volano è della F.
Non mi resta che pesarlo al prossimo smontaggio.
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

Carlomusumeci ha scritto: 26.11.2022, 18:05 Ok, grazie mille delle risposte. Credete sia il caso invece di far " spianare " la parte dove poggia il disco frizione ? anche se è più o meno in buono stato, c'è solo qualche lieve rigatura.
Sarebbe da valutare quanto è rigato, cmq farlo spianare non comporta un eccesso di materiale da esportare specie se solo appena rigato, e poi la parte di attrito della frizione lavora subito su tutta la superficie
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Carlomusumeci »

Ok grazie. Più o meno quanto può costare la spianatura?
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Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

Non ti saprei dire, anche xchè è una vita che non faccio più frizioni senza cambiare il volano con parastrappi, e con motori vecchi ne ho rifatto di motori ma non mi dicono i costi delle varie lavorazioni, mi dicono il totale e via.
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Re: Messa in fase volano.

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Ok grazie mille
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