Messa in fase volano.
Re: Messa in fase volano.
Buon giorno.
E' esattamente al contrario. Il volano non è a "zero" altrimenti non serviva contrassegnare il verso di montaggio col bulino e relativo riferimento sull'albero.
Come dicevo sopra, il volano del 126 bis, è bilanciato in modo diverso rispetto a quelli dei bicilindrici verticali.
Atomo, da qualche parte se ne è parlato. Al momento non ho sottomano i pesi esatti, a memoria ti dico che si va "circa" dai 5,4 Kg del 110 fino ai 7,20 dei 126.
Ci guardo e se riesco ti dico i pesi esatti rilevati.
Saluti Cele
E' esattamente al contrario. Il volano non è a "zero" altrimenti non serviva contrassegnare il verso di montaggio col bulino e relativo riferimento sull'albero.
Come dicevo sopra, il volano del 126 bis, è bilanciato in modo diverso rispetto a quelli dei bicilindrici verticali.
Atomo, da qualche parte se ne è parlato. Al momento non ho sottomano i pesi esatti, a memoria ti dico che si va "circa" dai 5,4 Kg del 110 fino ai 7,20 dei 126.
Ci guardo e se riesco ti dico i pesi esatti rilevati.
Saluti Cele
Re: Messa in fase volano.
Ok grazie, devo fare alcuni controlli sui miei, il motore che monto ne dovrebbe avere uno del 110D, se i miei ricordi non mi tradiscono anche se nutro seri dubi sull'accoppiamento pignone 126/500r su un volano della 500D.
Ma sono passati più di quaranta anni forse a suo tempo assieme ad altri pezzi ho acquistato pure il volano da montare su un motore nuovo nudo 126.
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Re: Messa in fase volano.
Sul volano della 500 non so il xchè di tale accoppiata, forse xchè non è a 0, ma su altri motori di vecchia concezione il volano ha il segno di posizionamento ma non solo xchè x fattore equilibratura ma x il segno dell'anticipo sul volano stesso, diff su motori di 127 e simili l'anticipo si guarda dalla finestrella posta sulla campana del cambio.
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Re: Messa in fase volano.
A parte il fatto che il volano della D monta una frizione piccola,non accoppia col pignone 126Atomo27 ha scritto: ↑26.11.2022, 11:30Ok grazie, devo fare alcuni controlli sui miei, il motore che monto ne dovrebbe avere uno del 110D, se i miei ricordi non mi tradiscono anche se nutro seri dubi sull'accoppiamento pignone 126/500r su un volano della 500D.
Ma sono passati più di quaranta anni forse a suo tempo assieme ad altri pezzi ho acquistato pure il volano da montare su un motore nuovo nudo 126.
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Re: Messa in fase volano.
Ok, grazie mille delle risposte. Credete sia il caso invece di far " spianare " la parte dove poggia il disco frizione ? anche se è più o meno in buono stato, c'è solo qualche lieve rigatura.
Re: Messa in fase volano.
Si quella con spingi disco a molle sporgenti se ricordo bene, chi sa per quale motivo ricordavo diversamente, ma il mio dubbio rimane, forse il volano è della F.
Non mi resta che pesarlo al prossimo smontaggio.
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Re: Messa in fase volano.
Sarebbe da valutare quanto è rigato, cmq farlo spianare non comporta un eccesso di materiale da esportare specie se solo appena rigato, e poi la parte di attrito della frizione lavora subito su tutta la superficieCarlomusumeci ha scritto: ↑26.11.2022, 18:05 Ok, grazie mille delle risposte. Credete sia il caso invece di far " spianare " la parte dove poggia il disco frizione ? anche se è più o meno in buono stato, c'è solo qualche lieve rigatura.
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Re: Messa in fase volano.
Ok grazie. Più o meno quanto può costare la spianatura?
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Re: Messa in fase volano.
Non ti saprei dire, anche xchè è una vita che non faccio più frizioni senza cambiare il volano con parastrappi, e con motori vecchi ne ho rifatto di motori ma non mi dicono i costi delle varie lavorazioni, mi dicono il totale e via.
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Re: Messa in fase volano.
Ok grazie mille