Sostituzione guarnizione coppa olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

La mia è una coppa in alluminio anonima simile all abarth. Quindi non dovrei avere il problema della deformazione della lamiera coppa. Prima cera la sua originale, e non ha mai trasudato. Quindi mi viene il dubbio sia stata stretta troppo nel montaggio causando la deformazione della guarnizione di sughero stessa. Solo che tempo fa controllando i dadi erano allentato e la strinsi. Procederò a una sostituzione della stessa da solo, seguendo i consigli di aspettare 4 ore prima di immettere l olio. Un lavoro fai da te pulito e preciso. Se il problema persiste metterò il mastice alte temperature...
Che dite va bene?

Sent from my RM-994_eu_italy_208 using Tapatalk
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Cosi come per la guarnizione in gomma, anche per la guarnizione in sughero era , ricordo, prevista prudentemente un piccolo tiraggio ogni 7-10.000 km dei dadi della coppa; infatti col calore e lo scalda-raffredda era consigliabile farlo. Infatti al montaggio non era possibile tirare molto i dadi e pertanto l'assestamento naturale del sughero obbligava all'intervento. L'innovazione delle coppe olio in lega è stato in verto toccasana per le auto, ora, avessi io una coppa in lega, vi farei fare con una piccola fresa un solco centrale su tutto il battente o piano di appoggio, e vi annegherei del filo o tondino in gomma sintetica di diametro adeguato che si compra a metratura, e tagliato a misura a fetta di salame e che congiungerei con la Locktite adatta , ed avrei finito di fare guarnizioni per la coppa olio ed avere perdite da quel componente. Chi ha buone orecchie intenda!! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Questa è quella che ci montarono quando sostitui la coppa
651.jpg
Prima cera questa, che dopo tanto ho trovato e comprato stamane
th.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Charles »

Adriano.Casoni ha scritto:------Cosi come per la guarnizione in gomma, anche per la guarnizione in sughero era , ricordo, prevista prudentemente un piccolo tiraggio ogni 7-10.000 km dei dadi della coppa; infatti col calore e lo scalda-raffredda era consigliabile farlo. Infatti al montaggio non era possibile tirare molto i dadi e pertanto l'assestamento naturale del sughero obbligava all'intervento. L'innovazione delle coppe olio in lega è stato in verto toccasana per le auto, ora, avessi io una coppa in lega, vi farei fare con una piccola fresa un solco centrale su tutto il battente o piano di appoggio, e vi annegherei del filo o tondino in gomma sintetica di diametro adeguato che si compra a metratura, e tagliato a misura a fetta di salame e che congiungerei con la Locktite adatta , ed avrei finito di fare guarnizioni per la coppa olio ed avere perdite da quel componente. Chi ha buone orecchie intenda!! :?
Questo veramente si dovrebbe fare nelle coppe di alluminio, io la prossima coppa che monto in alluminio voglio provare con due fili di seta, uno prima dei fori, cioè all'esterno della battuta, uno all'interno dopo i fori, un filino di mastice sopra i fili e via, poi vediamo se riesce bene.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Maurizio »

Charles, Io direi Lana e non seta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Guarnizione montata senza nessun mastice! Faccio un test x vedere se tiene questo tipo di guarnizione.... Incrociamo le dita!!!!!

Inviato dal mio Nokia Lumia 1320 con Tapatalk
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Charles »

Maurizio ha scritto:Charles, Io direi Lana e non seta.
Vabbè proverò con la lana se è meglio, forse perché crea maggior spessore per il mastice....
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Emilio »

saluti
ma va lana
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Una domanda... La guarnizione va alla grande, il problema è il tappo che trasuda un po'. Quando ho smontato ho visto che non ha nessun genere di guarnizione, è normale che non c'è ne siano?

Inviato dal mio Nokia Lumia 1320 con Tapatalk
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Maurizio »

Angelo500L ha scritto:Una domanda... La guarnizione va alla grande, il problema è il tappo che trasuda un po'. Quando ho smontato ho visto che non ha nessun genere di guarnizione, è normale che non c'è ne siano?

Inviato dal mio Nokia Lumia 1320 con Tapatalk
Tutti i tappi delle coppe originali sono conici sia con inserto a brugola da 12mm che con esagono da 17mm, in quei tappi non va nessun tipo di guarnitura o rondella deformabile di tenuta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Quindi nella mia coppa d alluminio non devo mettere guarnizioni.... Allora non l ho stretta bene

Inviato dal mio Nokia Lumia 1320 con Tapatalk
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Mattoperelaborare »

[quote="Angelo500L"]Quindi nella mia coppa d alluminio non devo mettere guarnizioni.... Allora non l ho stretta bene

:? :? :? :?
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Mattoperelaborare »

"Angelo500L"]Quindi nella mia coppa d alluminio non devo mettere guarnizioni.... Allora non l ho stretta bene

:? :? :? :? tira un pochino di piu' il tappo.... e vedrai che andra' benissimo...
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Grazie!!! ;)

Inviato dal mio Nokia Lumia 1320 con Tapatalk
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Maurizio »

Angelo500L, Mattoperelaborare, Io ho parlato delle coppe olio ORIGINALI, le altre non so come sono.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”