Problema con il freno a mano.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Blacklion
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05.05.2007, 15:07
Località: Roma

Problema con il freno a mano.

Messaggio da Blacklion »

Salve a tutti ragazzi..ogni tanto ritorno anche io..purtroppo sono impegnato e non riesco a trovare il tempo per stare su questo forum..Comunque vi scrivo perchè volevo un aiuto da parte vostra(e spero che questo mio problema sia di aiuto anke ad altri).In pratica ho un problema con il freno a mano.Premetto che ho montato cerchi da 13 pollici,mentre la corda del freno a mano è originale 500..Allora quando sto in piano la macchina sembra rimanere ferma,dopo che ho tirato il freno a mano,anke se lo devo tirare fino al max (ma sicuramente rimane ferma perchè appunto sto in piano :P ).Invece se sto in discesa anke se tiro il freno a mano la macchina se ne va tranquillamente,non regge.Quindi volevo sapere se devo comperare un'altra corda per il freno a mano dato che ho i cerchi da 13 (e percio' di quale macchina la devo comperare) oppure non c'entra niente la corda?..Vabbe spero di essermi spiegato e grazie a tutti anticipatamente x eventuali risposte.A presto.Ciao a tutti
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Andrea595 »

prova a registrarla e vedrai che cambiera...i cerchi saranno da 13' ma il tamburo è sempre lo stesso della 126 immaggino...quindi la corda è sempre la stessa...cmq aspetta suggerimenti da persone piu esperte di me :s :s
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Esseesse »

Effettivamente Andrea595 ha ragione:anche se cambi i cerchi i freni rimangono sempre uguali!Quindi se la macchina frena regolarmente e il freno a mano non funziona, la causa non può essere che il cavo da registrare!Sai come procedere a registrarlo?
Esseesse1981
Avatar utente
Blacklion
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05.05.2007, 15:07
Località: Roma

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Blacklion »

grazie per le risposte...bhe per registrarlo ,se non erro, lo devo fare dietro dove stanno i bracci,li ci passa la corda del freno a mano,li si dovrebbe registrare..(spiegazione un po "rozza" :D ). Solo che se non ricordo male, il margine per registrarlo è quasi finito,cioe' sta quasi alla fine,quindi anche se volessi registrarlo ancora di piu' non so quanto effetto possa portare.Forse è da cambiare la corda perchè si è stirata?...Forse sono un po ignorante a riguardo..Vi ringrazio anticipatamente.A presto.notte ;)
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Gallodoc »

anche secondo me se cambi la corda si sistema tutto, probabilmente si e spellato il cavo e non scorre piu bene :s
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

devi registrare anche dal tunel, direttamente il freno a mano, ha i fori di fissaggio asolati, quindi molli e mandi avanti il freno
un'altra mottivo potrebbe anche essere che hai i tanburi e le ganasce consumati, escludo che il cavo si sia allungato e neanche sfilaciato
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ryan
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
Nome: Riccardo
Località: Iglesias
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Ryan »

probabilmente più ke il cavo sono le ganasce usurate :s
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
Ziofu
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 16.07.2008, 13:37
Località: vado ligure savona

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Ziofu »

cambia ganasce e vedrai che il margine di registrazione ritorna :-o
Luca72
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09.09.2008, 21:11
Località: iglesias/rubiera

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Luca72 »

ganasce e tamburi da controllare
Avatar utente
Blacklion
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05.05.2007, 15:07
Località: Roma

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Blacklion »

le ganasce pero' sono nuove...quindi non so se sono proprio le ganasce...i tamburi del 126 li ho presi allo sfascio ma ho controllato prima di montarli e non ho visto imperfezioni..quindi a questo punto dovrebbe essere il cavo. :sad:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se i tamburi li hai presi allo sfascio e le ganasce sono nuove si spiega tutto
anche se i tamburi non aveva nessun problema sicuramente sono stati rettificati a magari sono già al massimo, le ganasce nuove non risolvono il problema
la soluzione per non cambiare, provisoriamente, i tamburi è di spessorare legermente le ganasce
vanno spessorate nella parte dove tocca con il cilindretto e nella parte bassa(dove è fissa)
io una volta lo ho fatta questa modifica e ha funzionato, però considera che ormai i tamburi sono andati, puoi fare così momentaneamente poi quando si consumano le ganasce metti i tamburi nuovi
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ziofu
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 16.07.2008, 13:37
Località: vado ligure savona

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Ziofu »

bè certo.le ganasce devono essere adatte ai tamburi.se i tamburi sono stati rettificati le ganasce devono essere maggiorate..in qualche modo
Avatar utente
Blacklion
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05.05.2007, 15:07
Località: Roma

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Blacklion »

ah allora si spiega il problema...grazie giampy per la dritta,ma soprattutto grazie a tutti voi per le risposte :? ..Quindi un giorno mi ci devo mettere,purtroppo sono un po impegnato sti tempi,ma quando trovo un po di tempo libero lo faccio subito.E' anke una delle tante cose che devo fare assolutamente, un problema questo che fa si che la macchina resti a casa.Anke perchè dovrei trovare per forza posti pianeggianti,e purtroppo non è sempre cosi',e di certo non mi piace andare in giro con lo zeppo di legno da mettere dietro le ruote :P .Grazie ancora a tutti per le risposte..a presto ;)
Avatar utente
Ryan
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
Nome: Riccardo
Località: Iglesias
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Ryan »

figurati l importante è ke risolvi il problema mi raccomando tienici aggiornati :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: Problema con il freno a mano.

Messaggio da Paredar »

ma non e' che qualche anima buona,posterebbe una foto,per ccapire,visto che non lo ho mai fatto dove stringere la corda del freno a mano???
Grazie in anticipo.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”