Termostato 500 F.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da Mantovasud »

Io ho avuto la 126 FSM e questo è il suo termostato, che mi ricordo anche la 500 lo montava uguale.

Quelli a cera sono più moderni e più affidabili.

Comunque, questo è fresco di garage, così contratto come si presenta il solo soffietto è lungo 18 mm.. le sole 5 sezioni misurate sul bordo.

Dentro potrebbe esserci un gas o qualcosa che con il calore si espande...la parte superiore, dove c'è il dado per fissarlo sul carter è sigillato con lo stagno

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Corbru
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21.09.2017, 20:48
Nome: Corrado

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da Corbru »

Grazie a tutti
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da Thor Original »

Confermo,termostato a molla Fiat 500 Tt, a soffietto dal 126 bis,fsm,ecc...
AndreaO
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.06.2020, 16:15
Nome: Andrea

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da AndreaO »

Salve a tutti. Continuo questo argomento perché sono alle prese con il termostato (cinquino in carrozzeria, motore a casa). Lo sportellino è aperto a metà a motore freddo; per cui ho proceduto a smontare il termostato per controllare. Sembra tutto a posto, è a soffietto ma le sezioni sono 8. Scaldandolo si dilata un po’ ma non molto, a freddo non è proprio tutto compatto, ma non ne ho mai visti.
Quindi dubito sia il suo, credo sia troppo lungo.
Quindi per prenderne uno nuovo, devo scegliere a soffietto o a molla? Intendo per durata, affidabilità e originalità.

P.S. Non è vero, come ho letto qui, che svitando il dado centrale superiore del termostato si causa la rottura dello stesso.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da Maurizio »

Dell'originalità non fa niente xche non si vede, l'importante è che funzioni, e bene, quello a molla un domani che si rompe ti rimane lo sportello chiuso con friggimento motore, mentre quello a soffietto se si rompe ti rimane sempre aperto, e tra i 2 preferisco sempre aperto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreaO
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.06.2020, 16:15
Nome: Andrea

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da AndreaO »

Direi che il ragionamento non fa una piega. Quindi soffietto; e quando lo monterò dovrò trovarmi lo sportellino chiuso completamente, giusto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Termostato 500 F.

Messaggio da Maurizio »

Esatto, cmq non fidarti, fai un po' di strada e controlla visivamente che apra, maggiormente se è nuovo, non si sa mai.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”