CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

8-) 8-) :wowo!!: :picchiatesta:
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

FUORISERIE ha scritto:DOMANDONE!!!

ieri ho smontato il carb. x quel prob.della perdita di benzina dalla parte superiore dove c'è il filtrino...praticamente dopo averlo smontato ho ricambiato le guarnizioni e ripulito....l'unica cosa nuova ke ho fatto è la pulizia di quelle viti poste all'interno del carb. quelle con quei buchini x intenderci.
adesso la domanda è xkè nn parte+??? :sad: 8-)
ho provato con l'aria e senza ma...nn va!!!
x caso a qualkuno è capitata la stessa cosa???
credo ke qualsiasi consiglio sia preziosissimo.
il mio carb.è un weber 26.
prima di portarla dal mek. vorrei provare a fare tutto da solo.
p.s. forse devo regolare nuovamente la carburazione mediante quelle viti forate???
ma come si fa??? 8-)
:wink:

C'è QUALKUNO KE SA COME SI FA'????
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
RiKi
Utente
Utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 14.07.2009, 12:28
Località: GENOVA ( begato ;-) )

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da RiKi »

ciao fuoriserie...ho una brutta notizia per te mi sa che ti tocca portarlo da un meccanico se fossero prolemi di carburazione credo ke partirebbe magari si spegne o gira troppo in alto ma si dovrebbero accendere aspetta qualche consiglio da quelli piu esperti ma secondo me smonti il carb lo porti da un meccanico e lo fai carburare e vedi ke il cinquino ripartirà subito
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Quando provi a mettere in moto, non la senti "ingolfare"? Cioè non cambia un pò il suono se acceleri mentre gira il motorino?Se così non è vuol dire che la benza neanke ci arriva nel carburatore; o probabilmente si è superingolfata, per cui smonta le candele e controlla se rimangono bagnate, le pulisci bene e poi riprova a mettere in moto, così nel frattempo la benza evapora dai buchi delle candele e forse ti parte; ti consiglio di usare u'altra batteria attaccata con dei cavi alla tua, perchè provando e riprovando ti ritrovi senza batteria...un'altra cosa: non serrare fino a morte i dadi o le viti....può essere controproducente...si possono addirittura lacerare le guarnizioni appena montate senza che te ne accorgi...a me successe sia con il carb che con la guarnizione della coppa olio...dopo 5 Km ero rimasto senza olio (Castrol magnatec 5/40...60€ spruzzati per strada...). Prova un pò e facci sapere..io pure sono alle prese con noie elettriche...
.....works in progress.....
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Rikferrari »

sul fianco del carburatore c'è una vite con testa 10 mm...la sviti e dovrebbe uscire benzina . Quello è lo spruzzatore ( o gigleur o vite calibrata sono nommi diversi per la stessa cosa !! ) del massimo . Prendi un compressore o una pompa da bicicletta o che per soffiarci dentro aria : non nel carburatore ma sul " forellino " della vite . Poi rimonta e prova....se non è uscita benzina , però , significa che non entra nel carburatore : o perché nel rimontare il coperchietto hai bloccato lo spillo di ingresso ( quello che fa si che la benzina non entri in quantità eccessiva , e viene regolato dal galleggiante ) o si è ostruito il tubo che porta il carburante . Per questa seconda ipotesi basta soffiare , con criterio , dentro al tubo della benzina doppo averlo tolto dalla pompa . Fammi sapere !!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi con segnalazione dell'utente BenBen vi posto un link interessante sul carburatore
http://ilcubopiccolo126.free.fr/cours/w ... 28imb5.htm

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

X TUTTI VOI :wink:
x cinquino special,ho provato il discorso delle candele mettendo le nuove e nn va!!
x rikferrari non è un discorso delle viti forate xkè le ho pulite tutte e soffiate con aria prima di rimontare il tutto....ma....è semplicemente ke dopo ke ho ripulito il carb.e rimontato come ho già fatto altre volte adesso nn va!!!
ripeto l'unica differenza è ke ho smontato quelle viti forate poste nel suo interno e rimontato tutto come sempre.
risultato ieri sera ho riprovato x l'ultima volta ma....alla fine ho optato x il mio amico elettrauto ke me la riconsegna venerdì. :picchiatesta: :picchiatesta: :grin:
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Calimero »

di sicuro non sarà nulla di grave :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Rikferrari »

facci sapere comunque quando torna a casa.... intanto mando i miei auguri di pronta guarigione..... :? :?
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

notizia ultima ora:
rinvenute candele passo lung.
l'elettrauto ha provato quelle a passo corto non vanno bene, dice che si deve rifare la filettatura :grin: :grin: :wowo!!: :picchiatesta:
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

FUORISERIE ha scritto:notizia ultima ora:
rinvenute candele passo lung.
l'elettrauto ha provato quelle a passo corto non vanno bene, dice che si deve rifare la filettatura :grin: :grin: :wowo!!: :picchiatesta:
Fammi capire...le candele che montavi erano di passo diverso???
.....works in progress.....
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti. Ho acquistato il kit di revisone per il mio carburatore che è un Weber 26 imb4. Nel rimontarlo mi avanza una rondella spaccata e un gommino. Non riesco a capire dove devono andare. Qualcuno mi sà aiutare??
Vi posto le foto della rondella e del gommino.

:s :s
IMG_1181.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

La rondella spaccata serve a tener pressata la molla dell'otturatore dello starter cioè quel pistoncino che si apre quando tiri l'aria,
il gommino va sul getto del minimodopo la parte filettata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Robero »

Maurizio ma te la rondella spaccata dici che deve andare dove nella foto ho fatto il cerchio rosso?? Io pensavo che andasse dove ho fatto il cerchio verde. Però sotto c'è una rondella di rame, quindi non penso ci vada lì.
E il gommino dove nella foto ho fatto il cerchio viola??

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

L'oring va dove hai evidenziato col viola, e rimane precisamente dove finisce il filetto ed inizia la parte cilindrica quella che esce fuori, vedrai che se togli quello vecchio cè una gola di alloggiamento.
Invece x la rondella spaccata dovrebbe andare sotto il coperchio quello che tiene il galleggiante, lo togli dal corpo del carburatore e nel corpo stesso vedrai che cè in corrispondenza del leveraggio dell'aria cioè dello starter una rondella spaccata che tiene uno scodellino concavo e sotto vi è una molla che comprime un pistoncino, sarebbe l'otturatore dello starter, sarebbe quella.
Il pezzo evidenziato in verde non è altro che in getto di massimo e sotto come dici tu ci va una rondellina in alluminio o rame
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”