montaggio canne e pistoni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Tony84
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Tony84 »

Riky i cilindri vanno fatto lucidare in rettifica se è il caso, perchè non devono essere a specchio, ma devono presentare sulla superfice dei microsolchi atti a trattenere l'olio per la lubrificazione, portali in rettifica te li fai lucidare a dovere e ti prendi una coppia di pistoni nuovi con la giusta tolleranza per non avere mal di testa dopo che monti tutto ossia motore spompato e che fumi dallo scarico per trafilaggi di olio o peggio ancora data la lucidatura grippaggio..Questo è il mio consiglio poi giustamente sei libero di fare come meglio credi.. :?
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Lele87
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Lele87 »

Infatti siamo passati dalla pulizia dei pistoni di alfa alla lucidatura dei cilindri di riki :sad: . Piccola nota io per specchio intendevo i PISTONI puliti e nn lucidi!!! forse qualcuno avra capito male.. Per quanto riguarda i cilindri siamo partiti dicendo di pulire lo scalino che si forma sulla sommità della camicia poco prima della fine e nn di lucidare il cilindro intero! Mamma mia che fatica farsi capire solo scrivendo! Una domanda! Non mi ricordo come si accoppiava il pistone alla biella qualcuno si ricorda il riferimento da seguire?
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Alfa1690
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Alfa1690 »

allora ragzzi calma...se no non ci capiamo...io oggi oramai l'ho fatta una piccola opera di pulizia...in alto ai pistoni cioè la parte che si vede togliendo la testa l'ho pulita con carta fine e spazzola rotante in acciaio davanti al trapano passata leggermente...intorno al pistone invece ho fatto solo col trapano perchè c'era uno spessore di incrostazione nero che non sono riuscito a togliere in nessum modo,però così a occhio non ho fatto danni sono venuti puliti,non lucidi...avevo letto che zio jo usava pasta abrasiva fine dopo la spazzola che ne dite?quindi a quanto ho capito devo far fare tutto in rettifica..mi spelleranno!io credevo che potevo smerigliare io le valvole e tutto il resto...ma pure se monto pistoni originali conviene portare i cilindri in revisione...che a me poi sembrano perfetti non hanno una riga!!perfettamente lisci!poi qualcuno mi parlava di bielle in rettifica perchè?e ancora,io lo so come vanno le bronzine,volevo sapere come vanno messe sull'albero che non ho intenzion e di pilirlo internamente o conviene? :sad: :sad:
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doibaf
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da doibaf »

RiKi ha scritto:doibaf, ne approfitto e chiedo secondo te cosi vanno bene ho usato un bigodino di mia madre :roll: e con del biadesivo l'ho ricoperto con le paglietta da cucina poi ho ricoperto tutte le canne con della pasta abrasiva lucidante e questo è il risultato, non so se si vedono ma ci sono dei piccoli solchi longitudinali
non controluce è difficile giudicare poi ho lo schermo del Pc piccolo, ma mi sembra di vedere delle rigature. Il sistema che hai inventato è frutto di brillante fantasia, ma il principio è diverso: tutti i cilindri dei motori anche appena rettificati devono essere ruvidi (esiste una scala di rugosità che andrebbe rispettata dalle rettifiche). Questa leggera rugosità ha lo scopo di favorire l'assestamento delle fasce che dopo un breve periodo rendono la parete del cilindro lucida e perfettamente accoppiata con le fasce. Ora quando smonti un motore e decidi di fargli le fasce devi cercare di ripristinare il più possibile le condizioni del nuovo per cui vendono un attrezzino da applicare al trapano con 3 pietre abrasive che si allargano con la velocità e che rendono il cilindro opaco con delle piccolissime righe che aiuteranno il nuovo assestamento. In casa puoi far benissimo con la tela da carrozziere da 150 e nafta ma con una importante accortezza: il movimento deve essere a vite, la mano o il dito deve girare mentre carteggia e il risultato deve essere come l'interno di una canna di fucile, con le rigature ad elica. Il tratto del cilindro dopo la fine delle fasce (quello che si presenta nero ed è duro da pulire) deve essere pulito come il resto per due motivi: 1 dal confronto di questo e del resto della canna si controlla l'ovalizzazione della canna (anche passando leggermente il dito se non si ha l'attrezzo adatto). 2 il pistone ripulito con le fasce nuove rischia di non passare agevolmente e si rischia anche di rompere qualche fascia (il discorso non vale per il 500 perchè i pistoni si possono mettere da sotto come le moto)

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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da doibaf »

alfa1690 ha scritto:allora ragzzi calma...se no non ci capiamo...io oggi oramai l'ho fatta una piccola opera di pulizia...in alto ai pistoni cioè la parte che si vede togliendo la testa l'ho pulita con carta fine e spazzola rotante in acciaio davanti al trapano passata leggermente...intorno al pistone invece ho fatto solo col trapano perchè c'era uno spessore di incrostazione nero che non sono riuscito a togliere in nessum modo,però così a occhio non ho fatto danni sono venuti puliti,non lucidi...avevo letto che zio jo usava pasta abrasiva fine dopo la spazzola che ne dite?quindi a quanto ho capito devo far fare tutto in rettifica..mi spelleranno!io credevo che potevo smerigliare io le valvole e tutto il resto...ma pure se monto pistoni originali conviene portare i cilindri in revisione...che a me poi sembrano perfetti non hanno una riga!!perfettamente lisci!poi qualcuno mi parlava di bielle in rettifica perchè?e ancora,io lo so come vanno le bronzine,volevo sapere come vanno messe sull'albero che non ho intenzion e di pilirlo internamente o conviene? :sad: :sad:

alfa 1690 sei una locomotiva!! Un po di calma e arriviamo a tutto.
La lucidatura del gran maestro zio jo va fatta solo sul cielo del pistone perchè fa scorrere meglio i gas e riduce le incrostazioni.
Io ti parlavo di pulitura alla mola fissa con spazzola perchè una moletta appesa ad un angolo del posto in cui lavori è una cosa che devi avere perchè di serve tantissimo: filettature arrugginite, candele, bulloni segati da far impanare, valvole, staffe da pulire ecc. E ti assicuro che per pulire tutto ciò che ti stà in mano anche se delicato e di alluminio, è una salvata. Tutti i pistoni usati che ho avuto l'occasione di maneggiare li ho puliti con questo sistema senza spingere eccessivamente e in 5 minuti erano immacolati e assolutamente non consumati. Ovviamente è assolutamente proibito tentare con la spazzola di arrivare dentro le cave delle fasce: in questo post spiego come fare.
Ultima raccomandazione: anche il tempo di un appassionato obbista ha valore. Non perdete tempo a pulire i pistoni i cui cilindri andranno rettificati richiedendo pistoni maggiorati!!!

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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da doibaf »

doibaf ha scritto:
alfa1690 ha scritto:allora ragzzi calma...se no non ci capiamo...io oggi oramai l'ho fatta una piccola opera di pulizia...in alto ai pistoni cioè la parte che si vede togliendo la testa l'ho pulita con carta fine e spazzola rotante in acciaio davanti al trapano passata leggermente...intorno al pistone invece ho fatto solo col trapano perchè c'era uno spessore di incrostazione nero che non sono riuscito a togliere in nessum modo,però così a occhio non ho fatto danni sono venuti puliti,non lucidi...avevo letto che zio jo usava pasta abrasiva fine dopo la spazzola che ne dite?quindi a quanto ho capito devo far fare tutto in rettifica..mi spelleranno!io credevo che potevo smerigliare io le valvole e tutto il resto...ma pure se monto pistoni originali conviene portare i cilindri in revisione...che a me poi sembrano perfetti non hanno una riga!!perfettamente lisci!poi qualcuno mi parlava di bielle in rettifica perchè?e ancora,io lo so come vanno le bronzine,volevo sapere come vanno messe sull'albero che non ho intenzion e di pilirlo internamente o conviene? :sad: :sad:

alfa 1690 sei una locomotiva!! Un po di calma e arriviamo a tutto.
La lucidatura del gran maestro zio jo va fatta solo sul cielo del pistone perchè fa scorrere meglio i gas e riduce le incrostazioni.
Io ti parlavo di pulitura alla mola fissa con spazzola perchè una moletta appesa ad un angolo del posto in cui lavori è una cosa che devi avere perchè di serve tantissimo: filettature arrugginite, candele, bulloni segati da far impanare, valvole, staffe da pulire ecc. E ti assicuro che per pulire tutto ciò che ti stà in mano anche se delicato e di alluminio, è una salvata. Tutti i pistoni usati che ho avuto l'occasione di maneggiare li ho puliti con questo sistema senza spingere eccessivamente e in 5 minuti erano immacolati e assolutamente non consumati. Ovviamente è assolutamente proibito tentare con la spazzola di arrivare dentro le cave delle fasce: in questo post spiego come fare.
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doibaf
ma perchè ti preoccupano tanto le bielle? Come ti hanno perfettamente spiegato prima vanno accoppiate con lo stesso numero di fusto e cappello, i numeri vanno dallo stesso lato e deve essere rispettata la posizione. Per cambiargli le bronzine dov'è il problema? Albero controllato in rettifica ed evenualmente rettificato, gusci nuovi standard o minorati secondo l'albero, bielle perfettamente pulite e spazzolate. Senza olio prendi un semiguscio (sono tutti e 4 uguali) e lo spingi con le dita in fondo ad una delle due metà di biella rispettando l'orecchietta, facendolo aderire perfettamente alla semicurva e rispettando il piano dell'accoppiamento; vedrai che si reggerà da solo. Prepari l'altra metà nello stesso modo e le accoppi con qualche schizzata di olio nuovo a cavallo del relativo perno di manovella secondo l'ordine indicato prima. Dadi accostati e poi stretti con chiave dinamometrica alla coppia che non ricordo ma che sicuramente qualcuno saprà a memoria. La chiave dinamometrica per queste cose è OBBLIGATORIA (è un ferro delicato!): se nessuno te la presta, quando è tutto pronto con la testata e il volano appuntati, carica il motore e vai da un meccanico che ti stringa a dovere questi particolari.
Speriamo che fino a qui ci siamo ma per il resto un po' più di calma!

buon lavoro doibaf
Rikferrari
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Rikferrari »

il trattamento dei cilindri di cui sopra si chiama grigiatura ed è fondamentale...per le bielle vanno rispettati i sensi dei numeri stampigliati , ovvero vanno posizionati dallo stesso lato . E poi il motore della 500 , se originale , non è troppo difficile ....dai che lo vogliamo sentire acceso :?
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Alfa1690
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Alfa1690 »

si lo so che non è troppo difficile però ho paura che sbaglio e faccio qualche danno...ok le bielle,bronzine e il resto penso che ci siamo...si anche io ho tanta volgia di sentirlo in moto non vedo l'ora!anche se il tuo rik per la miseria mi pare un bolide...quanto ci hai speso per farla così::: :?:
:wink: giampy se vuoi puoi chiudere parchè avendo mandato la testa in rettifica purtroppo devo aspettare perciò se dovete chiudere chiudete...intanto volgio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a questo topic...un saluto a tutti...appena in moto ve la faccio sentire...
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Rikferrari
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Rikferrari »

diciamo che è così da quando è nata , o quasi...negli anni qualcosa ho messo anch'io....più che altro per farla restare bella !!!!! gira ancora a 7800 giri , ma non li faccio fare molto spesso , visto che ha 47 anni . . .
tonisiculo
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da tonisiculo »

quindi avendo canne con pistoni 70,facendo una rinfrescata alla testa originale, ma l''abero a camme quale mettere o lasciare il suo originale? ieri ho messo pignone e corona 8/41 su cambio 26 per averlo sincronizzato. pareri? grazie
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Fiat of the North Star
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Re: montaggio canne e pistoni

Messaggio da Fiat of the North Star »

Ci sono tante discussioni al riguardo, in sintesi alcuni qui sul forum hanno suggerito la camma 126 perché è facilmente reperibile ed a loro dire pare assicuri un poco di brio in più. Altrimenti, una 26/66 o 30/70. A me, su un motore con pistoni 70, Tani e Giannini di Roma aveva consigliato a suo tempo una 30/70. In medio stat virtus, forse. ;)
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