montaggio canne e pistoni
- Alfa1690
- Sostenitore
- Nome: Davide
montaggio canne e pistoni
salve a tutti e buonasera,
allora oggi ho tirato giù il mio motore 110f tutto originale perchè era troppo lento in salita!
ho smontato testa pistoni e cilindri!i cilindri sembrano perfettamente lisci ma i pistoni invece hanno qualche graffio e in più una fascia si spezzata non appena ho sfilato il pistone che era tutto nero e incrostato di olio secco penso....
ora che mi trovo avevo pensato di montare dei pistoni e cilidri maggiorati oppure comprare solo i pistoni e far allargare i cilindri...che ne dite?io premetto che non voglio cambiare nient'altro tipo albero ecc...
1)che diametro max di pistoni posso montare senza andare ad intaccare in nessun modo gli altri componenti?
2)i cilindri originali si possono allargare?
3)devo cambiare anche le bielle?
accetto consigli da tutti aiutatemi sono un pò inesperto ma non vedo l'ora di sentirlo di nuovo vivo!mi piange il cuore...
allora oggi ho tirato giù il mio motore 110f tutto originale perchè era troppo lento in salita!
ho smontato testa pistoni e cilindri!i cilindri sembrano perfettamente lisci ma i pistoni invece hanno qualche graffio e in più una fascia si spezzata non appena ho sfilato il pistone che era tutto nero e incrostato di olio secco penso....
ora che mi trovo avevo pensato di montare dei pistoni e cilidri maggiorati oppure comprare solo i pistoni e far allargare i cilindri...che ne dite?io premetto che non voglio cambiare nient'altro tipo albero ecc...
1)che diametro max di pistoni posso montare senza andare ad intaccare in nessun modo gli altri componenti?
2)i cilindri originali si possono allargare?
3)devo cambiare anche le bielle?
accetto consigli da tutti aiutatemi sono un pò inesperto ma non vedo l'ora di sentirlo di nuovo vivo!mi piange il cuore...
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
- Alfa1690
- Sostenitore
Re: montaggio canne e pistoni
ragazzi vi prego un aiuto sono senza soldi al momento per pagare un meccanico...
aiutatemi x piacere
aiutatemi x piacere
-
- Sostenitore
ciao, dipende tutto da quello ke vuoi io ero nelle tue stesso condizioni e non sapevo ke pesci prendere fino a quando non mi sono letto migliaia di topic che parlano di elaborazioni....e ho optato per un motore del 126 fsm e pian piano un po per volta smontarlo e pulire tutto rettificare la testa una bella,marmittina e il carburatore portato a 30...se tu vuoi utilizzare il monoblocco della 5 ti recuperi i pistoni cilindri e bielle del 126 (ke tra l'altro mi pare di aver letto in giro che qualcuno sul forum li vendesse) fai rettificare il badile xke devi allargare le sedi compri il rinforzo da 10 mm e poi pian piano ti sbizzarisci questo è l'unico consiglio ke ti posso dare anke perche al momento io sono in attesa di premio produzione per portare la testa in rettifica quindi vedi ke siamo tutti SENZA DINE'
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Abbiamo bisogno di capire come sono messi i tuoi pistoni.
Quindi se vuoi spendere poco ecco cosa devi fare:
dai una bella lucidata ai tuoi pistoni
cambi le fascie
cambi le bronzine piede biella
smerigli le valvole e fai spianare la testata
sostituzione guarnizioni varie
spesa (se la smerigliatura e rimontaggio lo fai tu) siamo sui 150 €uro.
Se invece vuoi potenziare un pò il motore, senza modificare il monoblocco, si trovano i pistoni da 70 con tacchetto di compressione. Oltre al 70devi per forza allargare il monoblocco.
Però parliamo già di cifre più alte.
Quindi se vuoi spendere poco ecco cosa devi fare:
dai una bella lucidata ai tuoi pistoni
cambi le fascie
cambi le bronzine piede biella
smerigli le valvole e fai spianare la testata
sostituzione guarnizioni varie
spesa (se la smerigliatura e rimontaggio lo fai tu) siamo sui 150 €uro.
Se invece vuoi potenziare un pò il motore, senza modificare il monoblocco, si trovano i pistoni da 70 con tacchetto di compressione. Oltre al 70devi per forza allargare il monoblocco.
Però parliamo già di cifre più alte.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
Titta scusami per smeriglio intendi lucidatura condotti??? perche io questo procedimento lo sto facendo da solo sul mio 650 è il primo ke apro e sto cercando di fare tutto da me tranne due cose ke dovro far fare per forza alla rettifica (testa -1mm e lucidatura condotti)
- Lele87
- Sostenitore
- Nome: Lele
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ci sono anche dei pistoni di cui nn ricordo bene le quote che si possono montare nel cilindro originale portando la cilindrata a 540, accompagnati da una testa rifatta per benino un carburatore da 28 vedrai già qualche differenza. Altrimenti passa al montaggio di canne e pistoni maggiorati facendo però un lavoro di rinforzo e adattamento sul monoblocco.
- Titta500
- Sostenitore
Riki,RiKi ha scritto:Titta scusami per smeriglio intendi lucidatura condotti??? perche io questo procedimento lo sto facendo da solo sul mio 650 è il primo ke apro e sto cercando di fare tutto da me tranne due cose ke dovro far fare per forza alla rettifica (testa -1mm e lucidatura condotti)
per smeriglio intendo una "lavorazione " che viene fatta alle valvole per il loro giusto accoppiamento alle sede sulla testata.
Questa lavorazione può essere fatta in casa e se ne è parlato nel forum (cmq in poche parole si compra della pasta da smeriglio e si appoggia sul fungo della valvola poi si infila la valvola e si fà ruotare in senso orario/antiorario).
La lucidatura dei condotti può essere fatta anche in casa, basta armarsi di un dremmel, spazzoline abrasive e tanta pazienza.
Io l'unico lavoro che faccio fare è la spianatura della testa...
fammi sapere se sono stato chiaro.
-
- Sostenitore
si si chiarissimo ho visto proprio ora la discussione di cui parli tu...l'unica cosa speriamo ke giampy non mi becchi se no me le suona perchè non ho usato la funzione CERCA ritornando al discorso testa la spianatura la farò fare in rettifica e per i condotti vediamo se non mi chiedono tanto faccio fare anke quelli
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Giampy vi ha già beccati e sinceramente ancora non so perchè questa discussione la sto facendo andare avanti si sta parlando sempre delle stesse cose
che ne dite, sbaglio se la chiudo
che ne dite, sbaglio se la chiudo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Titta500
- Sostenitore
chiudi.... Giampy, sono sempre le stesse cose...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
vorrei che fosse alfa1690 a darmi l'ok, il post è suo
comunque
comunque
-
- Sostenitore
SCUSA GIAMPY!! anche io avevo pensato di suggerire l'utilizzo della funzione cerca poi mi sono perso in chiacchere
- Alfa1690
- Sostenitore
no ragazzi non chiudete per favore ho ancora bisogno di voi!vi faccio le foto dei pistoni e stasera le metto,grazie giampy ti sono debitore
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
si alfa1690, poi ti mando l'IBAN
ok lo lascio aperto anche se resto dall'idea che verrò una doppione di tanti altri
ok lo lascio aperto anche se resto dall'idea che verrò una doppione di tanti altri
- Alfa1690
- Sostenitore
ok,appena mandi l'ibam fammi sapere che accredito
cmq ringrazio e stasera metto le foto
però quello che volevo sapere io nello specifico me lo ha accennato lele 87...e ha colto in centro la mia domanda...io voglio mettere pistoni e canne più grandi possibili senza modificare nulla...
siccome titta500 ha detto di provare a lucidare i piostoni cosa intendi?come lo si fa...cmq aspettate le mie foto vi faccio vedere...o meglio un video...di nuovo grazie
0
cmq ringrazio e stasera metto le foto
però quello che volevo sapere io nello specifico me lo ha accennato lele 87...e ha colto in centro la mia domanda...io voglio mettere pistoni e canne più grandi possibili senza modificare nulla...
siccome titta500 ha detto di provare a lucidare i piostoni cosa intendi?come lo si fa...cmq aspettate le mie foto vi faccio vedere...o meglio un video...di nuovo grazie
0