motore che fuma!!!!!!!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Max10r
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.03.2010, 9:16

motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Max10r »

Ragazzi un saluto a tutti....................................
Volevo presentarvi un problema: sabato ho terminato di assemblare il cuore della mia "pepita" ripristinato tutto in originalità, al momento della partenza è partito al primo colpo!!!!..........ma................dallo scarico usciva una specie di fumetto e mi sono detto "sarà l'aria tirata" in quanto essendo più grassa la miscela di aria-benzina..........e invece no l'aria non era affatto tirata anzi a tirarla il motore si spegneva......sembra che funzioni al contrario..........
Qualche dritta? Ho sbagliato in qualcosa secondo voi?
Può darsi che nel riassemblare il carburatore (nello specifico quella calottina che regola l'aria) abbia commesso qualche errore??



grazie e un saluto a tutti!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Antonio.Carlino »

Usciva del fumo?! tipico problema del tabagismo... rido rido rido
Max10r
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.03.2010, 9:16

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Max10r »

può essere possibile secondo voi che fumi in quanto non correttamente fasato a livello di spinterogeno?
Avatar utente
Renzo
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Renzo »

per quanto lo hai provato? Sicuro che il fumo non sia dovuto all'olio che hai usato per l'assemblaggio? Per la fase elettrica controlla i post nel forum.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Kano »

Se il fumo è nero è un problema di carburazione troppo ricca (grassa) o hai sbagliato qualcosa nel montaggio e lo starter ti rimane innestato, oppure prova a sostituire il getto con uno piu' piccolo, magari di 5 numeri, vedi se migliora, se il fumo è blu si tratta dell'olio che hai usato per il montaggio, poi se il motore è nuovo le fasce elastiche si devono adattare ai cilindri, è un problema che dovrebbe sparire con un po' di rodaggio. :s
Adoro la 500.
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Kano »

Novita'?????
Adoro la 500.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Antonio.Carlino »

Prova ad usare i cerotti della nicorette... io ho smesso con quelli...
rido rido rido
Io la penso come Renzo... sarà l'olio che hai usato nel rimontare tutto.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Rikferrari »

se hai smontato il carburatore , nel rimontarlo non di rado può succedere di riposizionare il pistoncino dell'arricchitore al contrario .
l'olio , come già ti han detto in diversi , della lubrificazione nel riassemblaggio del motore causa il fumo , ma dopo un po' deve sparire .
i segmenti sono stati messi in modo giusto? ovvero a 90 gradi sulle spaccature uno dall'altro ?? il raschiaolio è nuovo sui pistoni?? , ecc.ecc.ecc.. ........
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Stefano88 »

Perchè a 90 Gradi non dovrebbero essere messi a 120 gradi . I segmenti sono 3 non 4.
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Marmittaio »

i segmenti dei pistoni .se sono a 90 gradi o a 120 non ha importanza perche quando il pistone fa la sua corsa .i segmenti non stanno fermi sempre nella posizione di come li hai messi.ma girano nel pistone. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Maurizio »

Marmittaio ha scritto:i segmenti dei pistoni .se sono a 90 gradi o a 120 non ha importanza perche quando il pistone fa la sua corsa .i segmenti non stanno fermi sempre nella posizione di come li hai messi.ma girano nel pistone. :s
:? :? :?
Ma si può sapere il colore del fumo?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio ha scritto: :? :? :?
Ma si può sapere il colore del fumo?
Si infatti..bianco nero??!!
Anche io i segmenti li ho sempre sfasati a 90° l'uno dall'altro
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Marmittaio »

di solito quando si montano i pistoni i segmenti si montano sfasati .non ha importanza i gradi.se monti i segmenti tutti nella stessa posizione potrebbe passare quel filo d'olio momentaneamente .ma poi nelle accellerazioni le fasce girano nel pistone cambiando sempre posizione .se le fasce non girano .in pochi k.m. si bloccano per via delle incrostazioni.tirando su olio.se smonti un motore due tempi vedi che le fasce sono fermate da un chiodino sul pistone per non farli girare .ma perchè aspirazione e scarico è ricavato sul cilindro per evitare che la fessura della fascia non va a finire sull'aspirazione.sul 4 tempi non cè bisogno aspirazione e scarico sono sulla testata...un chiarimento per quelli che si chiedono la funzione dei segmenti.un pistone con tre fasce .abbiamo una raschiaolio che toglie sempre l'olio dalla canna.una fascia di tenuta in mezzo e una fascia di compressione che è quella sopra. :s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Maurizio »

Aggiungo se mi è consentito, quando sostituite le fasce e non toccate le camicie e doveroso passare della tela abrasiva all'interno delle canne bagnata di gasolio io modo fa togliere il lucido sempre ammesso che non abbiate l'atrezzo apposito che si metta sul trapano, importante la "lucidatura" così si chiama io gergo la si deve fare in senso rotatorio e andando su e giù in modo che le micro righe siano oblique. Queste righe servono a far si che rimanga un leggero velo d'olio x lubrificare il pistone e le fasce e far assestare le fasce.
Ps non credo che capiti mai su di un motore di piccola cilindrata, state attenti allo scalino di usura della canna xche se è molto accentuata la farci di compressione si rompe al momento della messa in moto xche va a battere proprio contro allo scalino della canna.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Febo »

Senza voler offendere nessuno .... le fasce raschiaolio ha un verso.... se messe al contrario l'olio passa sopra..... sei sicuro di aver messo le fasce al giusto verso?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”