Problema differenziale

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Atomo27
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo :s
Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo? 8-)
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Oleandroi
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo :s
Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo? 8-)
La stessa cosa che fai con il bleu di Prussia :sad:
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Atomo27
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Atomo27 »

quote="Oleandroi"]
Atomo27 ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo :s
Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo? 8-)
La stessa cosa che fai con il bleu di Prussia :sad:[/quote]

Si ma serve l'ossido di piombo o il blu di Prussia per appurare se si può utilizzare un pignone 8/41 con una corona 8/39 ??
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto:quote="Oleandroi"]
Atomo27 ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Si può usare anche l'ossido di piombo :s
Francesco ci puoi spiegare cosa si fa con l'ossido di piombo? 8-)
La stessa cosa che fai con il bleu di Prussia :sad:
Si ma serve l'ossido di piombo o il blu di Prussia per appurare se si può utilizzare un pignone 8/41 con una corona 8/39 ??[/quote]
L'ossido o il blu servono per la registrazione della coppia conica,in pratica ti evidenziano come lavorano a contatto i due ingranaggi controllando l'impronta lasciata dagli stessi,per quanto riguarda l'utilizzo di un pignone da 8 costruito per una corona da 41 non può essere accoppiato ad una corona da 39. :s
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Atomo27
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: L'ossido o il blu servono per la registrazione della coppia conica,in pratica ti evidenziano come lavorano a contatto i due ingranaggi controllando l'impronta lasciata dagli stessi,per quanto riguarda l'utilizzo di un pignone da 8 costruito per una corona da 41 non può essere accoppiato ad una corona da 39. :s
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Re: Problema differenziale

Messaggio da doibaf »

Il pignone con la corona nascono insieme e devono morire insieme: non si possono mischiare! :-(

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Pipo
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Pipo »

C'è qualcuno che ha risposta al mio quesito? :?
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Guido972 »

Pipo ha scritto:C'è qualcuno che ha risposta al mio quesito? :?
Ciao Pipo non ho la certezza assoluta quindi no mi pronuncio.
Occhio pero' perche il differenziale 8/41 fino al 1964 e' piu' piccolo e di conseguenza tutti i suoi sottogruppi.
Solo nel 1965 con la f tutta la trasmissione fu maggiorata e di conseguenza anche corona e pignone, fermo restando il rapp. di trasmissione a 8/41
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Pipo »

Ahhh, OK. Quindi dalla F il differenziale è più grande (da 86 mm.). Il che significa che il mio 8/41 è di una D e l'8/39 che ho serve al restauro di una Sport! :mrgreen:
Guido972, grazie per la info :?
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Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

Salve io avrei un dubbio più che un problema..oggi mi sono prodigato nel sostituire una cuffia del semiasse lato passeggero .. Finché mollando una delle 4 Viti mi è rimasto in mano la testa e la vite è rimasta dentro .. Ho provato a fare un forellino ma niente .. Poi mi sono accorto che non entrano nella campana quelle viti .. E allora ho pensato di togliete tutto il " balocco " e di togliere la vitina .. Pensandoci con sennò di poi non penso sia stata una grande idea .. Ho riposizionato quello che a ne sembra un supporto del cuscinetto a rulli .. Però volevo chiedervi ho fatto qualche malanno o va bene così ? Non ho toccato altro solo staccato quel pezzo li per poi riposizionarlo
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Salve io avrei un dubbio più che un problema..oggi mi sono prodigato nel sostituire una cuffia del semiasse lato passeggero .. Finché mollando una delle 4 Viti mi è rimasto in mano la testa e la vite è rimasta dentro .. Ho provato a fare un forellino ma niente .. Poi mi sono accorto che non entrano nella campana quelle viti .. E allora ho pensato di togliete tutto il " balocco " e di togliere la vitina .. Pensandoci con sennò di poi non penso sia stata una grande idea .. Ho riposizionato quello che a ne sembra un supporto del cuscinetto a rulli .. Però volevo chiedervi ho fatto qualche malanno o va bene così ? Non ho toccato altro solo staccato quel pezzo li per poi riposizionarlo
Per togliere quel supporto in ghisa hai svitato i 4 dadi M8 e l'hai estratto.
Prima dell'estrazione ti sei segnato la posizione, ovvero lo hai rimontato come stava posizionato?
Mica hai ruotato, avvitando o svitando la ghiera interna?
Se hai riassembrato senza ruotare la ghiera e il supporto tutto torna ad essere come prima.
La rotazione della ghiera regola il precarico dei cuscinetti.
Ti sei accertato, una volta smontato il supporto che l'anello oring posto dietro non fosse danneggiato o indurito?
Se l'or non tiene bene c'e' il rischio di trasudi o perdite di olio.
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LuckyBear
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Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

Oddio mi preoccupi .. Perché non me lo ricordo ..sicuramente ho girato tutto il blocco ma la parte dentata non l'ho toccata ..
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Oddio mi preoccupi .. Perché non me lo ricordo ..sicuramente ho girato tutto il blocco ma la parte dentata non l'ho toccata ..
Allora vai bene, l'importante che non hai ruotato la ghiera :?
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LuckyBear
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Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

È tutta sta mattina che ci penso.. È molto semplice da ruotare questa ghiera?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: Problema differenziale

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:È tutta sta mattina che ci penso.. È molto semplice da ruotare questa ghiera?
una volta smontato il supporto si.
Pero' se hai notato è segnata con una vernice gialla in origine.
c'era ancora la vernice gialla?
quando hai rimontato la cuffia ha interposto il lamierino sagomato antisvitamento ghiera?
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