Problema differenziale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Goblin77
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 07.05.2007, 8:23
Località: Novara

Problema differenziale

Messaggio da Goblin77 »

Ciao a tutti.

il problema è questo:
dopo aver montato il cambio del 126 e i semiassi maggiorati sulla mia piccolina, ho notato che in marcia si sente un forte rumore proveniente dal differenziale...

cosa può essere?
se riesci a leggermi la targa..stai per perdere 10 punti
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

ma hai messo i semiassi della 500???mica quelli della 126???apparte che nn ci entrerebbero....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Goblin77
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 07.05.2007, 8:23
Località: Novara

Messaggio da Goblin77 »

Tanokart ha scritto:ma hai messo i semiassi della 500???mica quelli della 126???apparte che nn ci entrerebbero....
si si del 500

però sono un po piu grossi (di sezione) delgli originali
se riesci a leggermi la targa..stai per perdere 10 punti
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

fa che sn un pò più lunghi e spingono i satelliti e i planetari del diff e x qst fà rumore????
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

molto probabilmente hai messo quelli della r......nel rimontare il cambio hai messo nello stesso posto tutti gli ingranaggi interni del differenziale?perche se era usato andrebbero rimessi con gli stessi accoppiamenti altrimenti fanno rumore....(in questo caso con il passre dei km il rumore sparisce.....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Goblin77
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 07.05.2007, 8:23
Località: Novara

Messaggio da Goblin77 »

Thomas ha scritto:molto probabilmente hai messo quelli della r......nel rimontare il cambio hai messo nello stesso posto tutti gli ingranaggi interni del differenziale?perche se era usato andrebbero rimessi con gli stessi accoppiamenti altrimenti fanno rumore....(in questo caso con il passre dei km il rumore sparisce.....
mmm credo di si

speriamo che sparisca

grazie per le risposte :D
se riesci a leggermi la targa..stai per perdere 10 punti
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Messaggio da Titta500 »

Ti consiglio tra 500 km di cambiare l'olio magari per vedere se c'è qlc residuo di ferro dovuto ad uno strusciamento che può danneggiare gli organi interni.
:?:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Piter
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 07.05.2007, 14:23
Nome: Piter
Località: siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Piter »

Ciao, ogni volta che si fa un lavoro del genere (sostituzione dei semiassi) e non si effettuano gli opportuni regolaggi al differenziale fa un rumore che possa sembrare come quello dei cuscinetti, se il rumore che ti fa è simile a quello devi smontare e fare i regolaggio! e per di più, più km andrai a fare e piu si accentuerà il rumore!
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Io ho sostituito parecchie volte i semiassi, ma non ho mai avuto problemi del genere, impossibile che abbia sempre imbroccato tutto! :D
Adoro la 500.
Avatar utente
500maniaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 06.05.2007, 18:59
Nome: Massimiliano
Località: Firenze

per Piter

Messaggio da 500maniaco »

A cosa ti riferisci per "regolazione " del differenziale ?
Cos'è una lepre ? ...Un coniglio ABARTH.

Immagine
Elaborato
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21.05.2007, 12:46
Località: napoli

Messaggio da Elaborato »

per reg. differenziale s'intente la giusta distanza fra coppia conica : cioe'corona e pignone
quando si smonta il differenziale 500 bisogna fare attenzione a non invertire le ghiere di registro quella di destra con quella di sinista.ma se ho capito bene il nostro amico non ah cambiato solo i semiassi quindi il differeziale andava registrato :idea:
Avatar utente
Marco.vitt
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

La registrazione della coppia conica non è un'operazione facile da eseguire,pertanto non vi consiglio di azzardare prove se non siete certi di quello che fate. I manuali di manutenzione descrivono gli attrezzi necessari e le giuste procedure per calcolare gli spessori delle rondelle piane che avvicinano (o allontanano) il pignone alla corona.
Tuttavia c'è da dire che di sicuro non tutti i meccanici che negli anni hanno lavorato sulle nostre 500 (a parte le officine autorizzate Fiat) disponevano degli attrezzi sopra descritti, deduco che l'operazione veniva solitamente fatta ad occhio, ricordando i cambi già smontati in passato e prestando comunque molta attenzione allo smontaggio e al relativo rimontaggio senza cioè invertire distanziali o spessori come ricordava giustamente Elaborato. Mi piacerebbe conoscere la testimonianza di qualcuno che lo ha già fatto e il criterio adottato :smile:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ciao, intanto mi devi sapere dire che rumore fà, se fischia in quarta marcia in rilascio o in tiro, opp se si sentono rumori come dei denti che sforzano, anche li sia in tiro che in rilascio.
Se la memoria non mi abbandona proprio ora il pignone e fisso con un rasamento std poi con le due ghiere avvicini la corona o la allontani dal pignone la misura non la so, a me nei tempi dei tempi mi hanno insegnato in fiat che non dovevi lasciare giuoco tra i denti ma nemmeno troppo stretti, maggiore prova era quella di riuscire a far mangiare una strisciadi carta di giornale(tipo la gazzetta dello sport) facendola passare attraverso i denti della coppia conica non si doveva tagliare ma doveva rimanere solo segnata. Poi altra cosa i cuscinetti conici del differenziale non devono essere troppo stretti ma nemmeno molli, la prova era che quando il cambio era chiuso ma senza cuffie semiassi, con un cacciavite piccolissimo si faceva forza sui rulli degli stessi e non dovevano avere giuoco ma dovevano sforzando un pochino spostarsi. Spero di non averti confuso le idee. Io qualche centinaio di cambi li ho aperti e richiusi specie x sostituire i classici tre ingranaggi che chi non faceva le doppiette se li mangiava in 4 e 4 8 :-) :s :s :s :s :lol: :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marco.vitt
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Ciao Maurizio non entro nel merito del problema di Goblin perchè non saprei cosa dire ma ho qualche perplessità sulla registrazione della coppia conica, non sulla verifica, quella del giornale è sicuramente efficace, ma su come si effettua, ho letto su un manuale di manutenzione Fiat che la corona è fissa e che il pignone si allontana o avviciana attraverso uno spessore formato da rondelle piane dello spessore di 0.1-0.15 mm e non attraverso ghiere di registrazione :idea:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ciao Marco, ancora oggi ho chiuso un cambio della 500 sw analogo della 500 e sono andato a vedere sul manuale (esploso) si e vero che davano vari spessori di rasamenti, ma solo quando cambiavi passo, nei ponti degli autocarri si avvicina o allontana il pignone.
Se te sviti la ghiera dx e avviti quella sx il differenziale si sposta verso dx o viceversa, ovvio portandosi dietro la corona e automaticamente allontanandosi o avvicinandosi dal pignone
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”