Problema differenziale
Problema differenziale
Ciao a tutti.
il problema è questo:
dopo aver montato il cambio del 126 e i semiassi maggiorati sulla mia piccolina, ho notato che in marcia si sente un forte rumore proveniente dal differenziale...
cosa può essere?
il problema è questo:
dopo aver montato il cambio del 126 e i semiassi maggiorati sulla mia piccolina, ho notato che in marcia si sente un forte rumore proveniente dal differenziale...
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- Tanokart
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molto probabilmente hai messo quelli della r......nel rimontare il cambio hai messo nello stesso posto tutti gli ingranaggi interni del differenziale?perche se era usato andrebbero rimessi con gli stessi accoppiamenti altrimenti fanno rumore....(in questo caso con il passre dei km il rumore sparisce.....
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mmm credo di siThomas ha scritto:molto probabilmente hai messo quelli della r......nel rimontare il cambio hai messo nello stesso posto tutti gli ingranaggi interni del differenziale?perche se era usato andrebbero rimessi con gli stessi accoppiamenti altrimenti fanno rumore....(in questo caso con il passre dei km il rumore sparisce.....
speriamo che sparisca
grazie per le risposte :D
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Ti consiglio tra 500 km di cambiare l'olio magari per vedere se c'è qlc residuo di ferro dovuto ad uno strusciamento che può danneggiare gli organi interni.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Piter
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Ciao, ogni volta che si fa un lavoro del genere (sostituzione dei semiassi) e non si effettuano gli opportuni regolaggi al differenziale fa un rumore che possa sembrare come quello dei cuscinetti, se il rumore che ti fa è simile a quello devi smontare e fare i regolaggio! e per di più, più km andrai a fare e piu si accentuerà il rumore!
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per Piter
A cosa ti riferisci per "regolazione " del differenziale ?
per reg. differenziale s'intente la giusta distanza fra coppia conica : cioe'corona e pignone
quando si smonta il differenziale 500 bisogna fare attenzione a non invertire le ghiere di registro quella di destra con quella di sinista.ma se ho capito bene il nostro amico non ah cambiato solo i semiassi quindi il differeziale andava registrato :idea:
quando si smonta il differenziale 500 bisogna fare attenzione a non invertire le ghiere di registro quella di destra con quella di sinista.ma se ho capito bene il nostro amico non ah cambiato solo i semiassi quindi il differeziale andava registrato :idea:
- Marco.vitt
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La registrazione della coppia conica non è un'operazione facile da eseguire,pertanto non vi consiglio di azzardare prove se non siete certi di quello che fate. I manuali di manutenzione descrivono gli attrezzi necessari e le giuste procedure per calcolare gli spessori delle rondelle piane che avvicinano (o allontanano) il pignone alla corona.
Tuttavia c'è da dire che di sicuro non tutti i meccanici che negli anni hanno lavorato sulle nostre 500 (a parte le officine autorizzate Fiat) disponevano degli attrezzi sopra descritti, deduco che l'operazione veniva solitamente fatta ad occhio, ricordando i cambi già smontati in passato e prestando comunque molta attenzione allo smontaggio e al relativo rimontaggio senza cioè invertire distanziali o spessori come ricordava giustamente Elaborato. Mi piacerebbe conoscere la testimonianza di qualcuno che lo ha già fatto e il criterio adottato
Tuttavia c'è da dire che di sicuro non tutti i meccanici che negli anni hanno lavorato sulle nostre 500 (a parte le officine autorizzate Fiat) disponevano degli attrezzi sopra descritti, deduco che l'operazione veniva solitamente fatta ad occhio, ricordando i cambi già smontati in passato e prestando comunque molta attenzione allo smontaggio e al relativo rimontaggio senza cioè invertire distanziali o spessori come ricordava giustamente Elaborato. Mi piacerebbe conoscere la testimonianza di qualcuno che lo ha già fatto e il criterio adottato
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Ciao, intanto mi devi sapere dire che rumore fà, se fischia in quarta marcia in rilascio o in tiro, opp se si sentono rumori come dei denti che sforzano, anche li sia in tiro che in rilascio.
Se la memoria non mi abbandona proprio ora il pignone e fisso con un rasamento std poi con le due ghiere avvicini la corona o la allontani dal pignone la misura non la so, a me nei tempi dei tempi mi hanno insegnato in fiat che non dovevi lasciare giuoco tra i denti ma nemmeno troppo stretti, maggiore prova era quella di riuscire a far mangiare una strisciadi carta di giornale(tipo la gazzetta dello sport) facendola passare attraverso i denti della coppia conica non si doveva tagliare ma doveva rimanere solo segnata. Poi altra cosa i cuscinetti conici del differenziale non devono essere troppo stretti ma nemmeno molli, la prova era che quando il cambio era chiuso ma senza cuffie semiassi, con un cacciavite piccolissimo si faceva forza sui rulli degli stessi e non dovevano avere giuoco ma dovevano sforzando un pochino spostarsi. Spero di non averti confuso le idee. Io qualche centinaio di cambi li ho aperti e richiusi specie x sostituire i classici tre ingranaggi che chi non faceva le doppiette se li mangiava in 4 e 4 8 :-)
Se la memoria non mi abbandona proprio ora il pignone e fisso con un rasamento std poi con le due ghiere avvicini la corona o la allontani dal pignone la misura non la so, a me nei tempi dei tempi mi hanno insegnato in fiat che non dovevi lasciare giuoco tra i denti ma nemmeno troppo stretti, maggiore prova era quella di riuscire a far mangiare una strisciadi carta di giornale(tipo la gazzetta dello sport) facendola passare attraverso i denti della coppia conica non si doveva tagliare ma doveva rimanere solo segnata. Poi altra cosa i cuscinetti conici del differenziale non devono essere troppo stretti ma nemmeno molli, la prova era che quando il cambio era chiuso ma senza cuffie semiassi, con un cacciavite piccolissimo si faceva forza sui rulli degli stessi e non dovevano avere giuoco ma dovevano sforzando un pochino spostarsi. Spero di non averti confuso le idee. Io qualche centinaio di cambi li ho aperti e richiusi specie x sostituire i classici tre ingranaggi che chi non faceva le doppiette se li mangiava in 4 e 4 8 :-)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Marco.vitt
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Ciao Maurizio non entro nel merito del problema di Goblin perchè non saprei cosa dire ma ho qualche perplessità sulla registrazione della coppia conica, non sulla verifica, quella del giornale è sicuramente efficace, ma su come si effettua, ho letto su un manuale di manutenzione Fiat che la corona è fissa e che il pignone si allontana o avviciana attraverso uno spessore formato da rondelle piane dello spessore di 0.1-0.15 mm e non attraverso ghiere di registrazione :idea:
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Ciao Marco, ancora oggi ho chiuso un cambio della 500 sw analogo della 500 e sono andato a vedere sul manuale (esploso) si e vero che davano vari spessori di rasamenti, ma solo quando cambiavi passo, nei ponti degli autocarri si avvicina o allontana il pignone.
Se te sviti la ghiera dx e avviti quella sx il differenziale si sposta verso dx o viceversa, ovvio portandosi dietro la corona e automaticamente allontanandosi o avvicinandosi dal pignone
Se te sviti la ghiera dx e avviti quella sx il differenziale si sposta verso dx o viceversa, ovvio portandosi dietro la corona e automaticamente allontanandosi o avvicinandosi dal pignone
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