modanature sottoporta

Rispondi
500scioneri
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

modanature sottoporta

Messaggio da 500scioneri »

salve a tutti, volevo sapere come montare le modanature sottoporta, il negoziante mi ha dato dei tappini bianchi dicendomi che si montano con questi tappini, secondo me ci manca il pezzo che si infila alla carrozzeria dopo averla bucata pero'...mi aiutate x favore??
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Chiuritusu »

Non sono tanto pratico, però penso che una parte del tappo si infila ne profilo guida della modenatura e quello a cuneo si infili nel foro fatto sulla carrozzeria ;)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Compaund »

500scioneri ha scritto:salve a tutti, volevo sapere come montare le modanature sottoporta, il negoziante mi ha dato dei tappini bianchi dicendomi che si montano con questi tappini, secondo me ci manca il pezzo che si infila alla carrozzeria dopo averla bucata pero'...mi aiutate x favore??

infili la parte piu grossa e sottile nel buco
con un martellino spingi il chiodo che sporge a filo della molletta cosi la parte piu sottile si allarga e non esce piu
incastri la modanatura nella parte alta delle mollette e con un colpetto con il palmo della mano la mandi nella sede
fai attenzione a non ammaccare il sottoporta
se è gia verniciata nel buco dai un pò di antiruggine
:s :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Duecanne »

500scioneri,

La bacchetta sottoporta necessita in originale di 5 pussua e la modanatura va posizionata a 2.5cm dal battitacco, attenzione ai chiodini o pussuar, ne esistono 2 misure sul cinquino devi forare da 6mm e non da 7 come su 600 e 850, per il resto ti hanno gia risposto tutti :?
500scioneri
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

Re: modanature sottoporta

Messaggio da 500scioneri »

domani vi posto le foto del materiale che ho perche cosi non ci sto capendo nulla, almeno con le foto mi faccio capire meglio
Crystalchip
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.07.2011, 23:13
Nome: Carmelo

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Crystalchip »

salve a tutti, mi riallaccio a questa discussione per non aprirne un altra, dopo il restauro della 500 e della 600 ho deciso di non forare i sottoporta, dietro consiglio del mio lattoniere, secondo lui i sottoporta rovinano addirittura la linea della 500, ma io ho avuto un idea che sto realizzando in questi giorni e spero che funzioni.....ho preso delle belle calamite tonde spesse 4 mm e larghe 10mm....la mia idea é di incollarle nella scanalatura del profilo aiutandomi con un righello le spiano in modo da pareggiarle una volta messo la colla. In questo modo sono smontabili se proprio non mi piacciono e si evita tutti i problemi relativi ai buchi....proverò e vi faccio sapere. Grazie
Mreb7626
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 01.01.2011, 20:37
Nome: Matteo
Località: Genova

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Mreb7626 »

Buonasera a tutti dopo anni ho ripreso il restauro della mia 500 F Settembre 1970 ed eccomi di nuovo qui. Avrei bisogno di sapere se secondo voi in quel periodo le modanature sottoporta erano presenti di fabbrica o erano un accessorio aggiuntivo: vi chiedo questo perché mia mamma proprietaria del cinquino non se le ricorda proprio. Purtroppo foto dell’epoca non ne ho e visto che la voglio fare originale il più possibile mi sareste di grande aiuto.Grazie
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Mreb7626 ha scritto: 21.02.2023, 21:52 Buonasera a tutti dopo anni ho ripreso il restauro della mia 500 F Settembre 1970 ed eccomi di nuovo qui. Avrei bisogno di sapere se secondo voi in quel periodo le modanature sottoporta erano presenti di fabbrica o erano un accessorio aggiuntivo: vi chiedo questo perché mia mamma proprietaria del cinquino non se le ricorda proprio. Purtroppo foto dell’epoca non ne ho e visto che la voglio fare originale il più possibile mi sareste di grande aiuto.Grazie
Ciao, da quel che so io le modanature sono sempre state di fabbrica, tranne sulla R e la N
Mreb7626
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 01.01.2011, 20:37
Nome: Matteo
Località: Genova

Re: modanature sottoporta

Messaggio da Mreb7626 »

Giuseppe.Giordano1992 ha scritto: 22.02.2023, 8:08
Mreb7626 ha scritto: 21.02.2023, 21:52 Buonasera a tutti dopo anni ho ripreso il restauro della mia 500 F Settembre 1970 ed eccomi di nuovo qui. Avrei bisogno di sapere se secondo voi in quel periodo le modanature sottoporta erano presenti di fabbrica o erano un accessorio aggiuntivo: vi chiedo questo perché mia mamma proprietaria del cinquino non se le ricorda proprio. Purtroppo foto dell’epoca non ne ho e visto che la voglio fare originale il più possibile mi sareste di grande aiuto.Grazie
Ciao, da quel che so io le modanature sono sempre state di fabbrica, tranne sulla R e la N
Grazie mille :?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”