Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Visa67
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
Località: Noicattaro-Bari

Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Visa67 »

Ciao a tutti ...

domanda: è possibile trasformare una F (o altre versioni...) rendendo il tettuccio apribile fin dietro come per la D ?

Grazie
vito
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Duecanne »

Visa67,

La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
Visa67
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
Località: Noicattaro-Bari

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Visa67 »

Ringrazio.

Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?

Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Afragolese »

visa se vuoi che finisci la tua cabrio e poi te la sequestrano sei a cavallo.
non è possibile asportare il tetto visto che dopo non è piu omologabile.
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Akro »

ci pensavo giusto oggi. mi metto in attesa di vedere qualche trasformazione
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Antonio.Carlino »

ma l'utilità poi qual'è??? 8-)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

modifica troppo invasiva e di difficile ritorno alle origini con utilità pari a "0" :-( :-( :-(
però i gusti son gusti e ognuno la macchina se la fa come vuole, la 500 è bella pure per questo, si presta a ogni genere di personalizzazione ed è sempre bella :? :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Duecanne »

Visa67 ha scritto:Ringrazio.

Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?

Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
In questo caso cambia tutto, non è piu' una carrozzeria trasformabile ma convertibile o aperta.
La modifica asportando il padiglione comporta l'omologazione del veicolo e collaudo in mctc, purtroppo non avendo il nullaosta da fiat omologarla è impossibile, alcuni lo fanno ma in germania o belgio per poi immatricolare in italia come esemplare unico, mi chedo se il gioco vale la candela! Tenendo conto che non sarà mai bella come una Jolly Ghia o una Gamine di Vignale :roll:
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Velox »

Duecanne ha scritto:Visa67,

La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
non ci dobbiamo dimenticare di rinforzare anche i sotto porta. Perche aprendo il tetto fino a dietro perdiamo la rigidità della 5 ;)
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Cniello »

il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Velox »

molto bella
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Cniello »

molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo :aa:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Velox »

Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo :aa:
Complimenti ma hai una foto della 500 che avete trasformato se si la puoi inserire?Grazie
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da doibaf »

Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo :aa:
Sappiamo che tu la notte non dormi mai, ma con questo intervento veniamo anche a sapere che è una cosa che avviene già da parecchi anni!!! Rido Rido

doibaf
Visa67
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
Località: Noicattaro-Bari

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Messaggio da Visa67 »

Perfetto proprio così ....
anche il colore è quello ....

in australia, a sydney, ce nè una, sembra una F, aperta proprio così, tutta bianca, che viene utilizzata per matrimoni ...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”