Sicurezza nella saldatura

Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Duecanne »

Lcassiago,

Ti consiglio il filo animato da 0.9 e saldi senza gas :?
Riguardo la maschera, quella che hai è sufficiente, il trucco è quello di tenerla lontano dal naso e piu' vicina al punto da saldare, una volta innescato l'arco te l'avvicini proteggendo gli occhi.
CONSIGLIO a tutti di non fare mai sti lavori con le lenti a contatto......... ragazzi si rischia grosso!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Duecanne ha scritto:Lcassiago,

Ti consiglio il filo animato da 0.9 e saldi senza gas :?
straquoto tutto quanto tranne la parte del filo animato, come sapete non sono un professionista quindi il mio parere è del tutti riguardo la mia poca esperienza da hobbista
il filo animato non fa la stessa saldatura di quello normale usato con la bombola, la saldatura viene molto più sporca e (secondo me!) meno resistente, oltretutto il più fine è da 0.9 mentre con l'altro si scende anche a 0.6, molto meglio per fare i lavori di carrozzerie perchè permette di saldare spessori molto ridotti
un'altra cosa è che il filo animato costa un botto in più e le bobine sono piccole(per uso hobbistico mi pare max da 1Kg) mentre quello normale con molto meno spesa di prende la bobina da 5Kg :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Duecanne »

Giampy,

Gli consigliavo l' animato perchè piu' pratico, fa meno vapori e prendendoci un po la mano si lavora bene, inoltre è meno duro per la successiva molatura. Ovviamente è un parere personale ed ho provato diverse soluzioni, trovo il compromesso economico e meno macchinoso per lui che lavora in un box auto.
Vero che la saldatura in apparenza è piu' sporca ma dipende dalla regolazione e dalla mano, dovrà fare delle prove su pezzacci per trovare la soluzione migliore. Una bobina animata da 50mt la pago 12.50€
Bobina + Bombola usa e getta credo sia piu' costoso.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Lcassiago »

Grazie dei consigli ma oramai la scelta tra gas e non gas è fatta, nel senso che ho già preso la bobina di filo normale e tutto il kit per la bombola (Giampy, alla fine la moglie stava nel budget, ha preso la saldatrice ed il riduttore di pressione).
Mi manca solo la bombola :roll:
mi chiedevo: in base a cosa si fa la scelta tra MIG ( gas inerte) o MAG (gas attivo)?
quale dei due devo prendere per il lavoro sul cinquino?

PS: me li acquista il cugino che ha una impresa edile, quindi non ho problemi di partita IVA/non partita IVa per ottenere la bombola...
ciao e grazie
lu
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

giusto sulla praticità e i vapori :?
non ho mai usato le bombole usa e getta e non so dare un parere ma le ho sempre viste molto poco durature, pre fare una 500 ce ne vorranno una valanga :-(
di animati idem, con 50Mt(quella da 1Kg) che ci fai??, mi pare che quella da 5Kg di normale l'ho pagata 30€ ma di 500 ne fai 2 :mrgreen:
io per la Panda ho consumato 1 di animato(ancora non avevo la nuova soluzione) e 1 bombola piccola)la nuova soluzione) e di filo normale da 0.6 ne ho ancora oltre 2/3 di 5Kg.
io prima usavo la bombola media ricaricabile a contratto ma da quando non la uso più come una volta ho disdetto il contratto ripiegando per una soluzione perfetta per le mie esigenze :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Duecanne »

Per rilamierare una 500 completa piu' inserti e pezzi lastrati mi occorrono almeno 4 bobine :?
Purtroppo dipende dai lavori e dalla mano, quando la torcia scorre bene e la regolazione è giusta il cordoncino viene una pennellata e la penetrazione è buona. La mano come sai, fà parecchio
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quoto :? :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Maxm969
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Maxm969 »

2)attenzione alle maschere ai cristalli liquidi ci sono di diverse marche e come capita in genere basta vendere sono tutte buone, invece la bontà della maschera la si individua nel momento di partenza, cioè come sapete, senza saldatura voi vedete bene, appena si inizia a saldare la maschera deve oscurarsi senza darvi nessun abbaglio, ed è proprio quella fase che si riconosce la bontà della maschera.

:? Le maschere a cristalli liquidi, quelle veramente valide devono avere la regolazione dell'oscurità del vetro che vi permettono di vedere quando non saldate e la regolazione del tempo di reazione alla luce, cioè il tempo che ci mette il vetrino a diventare scuro. Ci sono anche maschere che oltre a queste due regolazioni ne hanno una terza, cioè il tempo di ritardo allo stato normale di luce dopo aver effettuato la saldatura. Stò indicando maschere di uso professionale che andrebbero a costare molto di più delle 120/150€ di normali maschere a cristalli liquidi. Ed infine, alcuni modelli hanno la possibilità di collegare un tubo ad un piccolo aspiratore applicato in cintura che vi eviterebbe di respirare i fumi di saldatura. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Calimero »

se ho capito bene per la 500 va bene quella a filo senza gas, giusto?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Calimero, io per tutto preferisco il filo NON animato, quello normale da usare con la bombola :?
poi certo pure quello animato ve bene ma come saldatura l'altro è migliore(secondo me!!)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Maxm969
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Maxm969 »

Giampy ha scritto:Calimero, io per tutto preferisco il filo NON animato, quello normale da usare con la bombola :?
poi certo pure quello animato ve bene ma come saldatura l'altro è migliore(secondo me!!)

:s
:? quoto
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da doibaf »

Ho provato anch'io a lungo senza bombola in tutti i modi, con risultati sempre insufficenti. Appena procurata la bombola da 5 litri (per non dover passare il collaudo) e comprato il filo giusto, rapidamente ho ottenuto quello che volevo. Di filo non avevo nessuna esperienza.

doibaf
Aaron
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2013, 11:30
Nome: Aaron

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Aaron »

Ciao a tutti,
ecco un articolo riguardante la saldatura con rischi, prevenzioni e protezioni.
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-su ... -AR-12672/

Saluti a tutti
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”