Sicurezza nella saldatura

Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Lcassiago »

Cari amici,
Come saprà chi ha letto il mio topic sul restauro di Nina, mi sto accingendo a muovore i miei primi passi come restauratore e sono ora alle prese con le prime prove di saldatura. Premetto che ho una saldatrice a filo continuo con gas.
Vorrei chiedere quindi ai più esperti qualche opinione per affrontare queste operazioni in sicurezza.
Partiamo dalla protezione degli occhi: oggi sono stato in una buona utensileria per acquistare una maschera protettiva ma sono rimasto sbalordito di trovare solo due gruppi di alternative: maschere da 15 € in plastica da tenere con una maniglia oppure sofisticatissimi caschi con congegni elettronici che regolano da soli il livello di opacità del vetrino, da 120€ in su. Ho preso quella scarsa per provare e ho scoperto due cose: nel libretto di istruzioni si dice che quel tipo di maschera non va bene per le saldature mig, e in più attraverso il vetrino non si vede assolutamente una mazza prima che si inizi a saldare. Voi cosa consigliate? Che maschere usate?
Protezione raggi UV: la signorina della ferramenta mi ha guarato come un marziano perchè non ero al corrente che è necesario proteggere la pelle dai raggi uv durante le saldature. Ma è un problema effettivamente rilevante o è una precauzione utile al più per chi salda ogni giorno?
Saldare in luoghi ristretti e poco areati: il mio garage è largo 3 mt per 6 e sono costretto a lavorare in spazi quindi molto ridotti. Mi chiedevo quanto fossero rilevanti due aspetti:
Fumi: saldando a gas si producono fumi molto tossici? È necessario indossare una maschera?
Richio di incendio: ho tolto ovviamente dal garage ogni tipo di liquido infiammabile ma lavorando nello stretto mi troverò a saldare comunque vicino al banco da lavoro (ha parti in legno), ai mobiletti e a qualche satola. Posto che ho preso un estintore, ma è alto secondo voi il rischio di scatenare un incendio saldando? Da cosa deriva il rischio, da un eventuale uso distratto del cannello oppure da lapilli di saldatura?
Inolte, avere la bombola del gas in garage secondo voi rappresenta un pericolo eccessivo?
Sarebbe inoltre interessante che questo topic raccogliesse le procedure di sicurezza che ognuno di noi adotta personalmente, creando un utile ambiente di confronto.
Grazie in anticipo per le voste risposte
Ciao
Lu
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da doibaf »

Lcassiago ha scritto:Cari amici,
Come saprà chi ha letto il mio topic sul restauro di Nina, mi sto accingendo a muovore i miei primi passi come restauratore e sono ora alle prese con le prime prove di saldatura. Premetto che ho una saldatrice a filo continuo con gas.
Vorrei chiedere quindi ai più esperti qualche opinione per affrontare queste operazioni in sicurezza.
Partiamo dalla protezione degli occhi: oggi sono stato in una buona utensileria per acquistare una maschera protettiva ma sono rimasto sbalordito di trovare solo due gruppi di alternative: maschere da 15 € in plastica da tenere con una maniglia oppure sofisticatissimi caschi con congegni elettronici che regolano da soli il livello di opacità del vetrino, da 120€ in su. Ho preso quella scarsa per provare e ho scoperto due cose: nel libretto di istruzioni si dice che quel tipo di maschera non va bene per le saldature mig, e in più attraverso il vetrino non si vede assolutamente una mazza prima che si inizi a saldare. Voi cosa consigliate? Che maschere usate?
Protezione raggi UV: la signorina della ferramenta mi ha guarato come un marziano perchè non ero al corrente che è necesario proteggere la pelle dai raggi uv durante le saldature. Ma è un problema effettivamente rilevante o è una precauzione utile al più per chi salda ogni giorno?
Saldare in luoghi ristretti e poco areati: il mio garage è largo 3 mt per 6 e sono costretto a lavorare in spazi quindi molto ridotti. Mi chiedevo quanto fossero rilevanti due aspetti:
Fumi: saldando a gas si producono fumi molto tossici? È necessario indossare una maschera?
Richio di incendio: ho tolto ovviamente dal garage ogni tipo di liquido infiammabile ma lavorando nello stretto mi troverò a saldare comunque vicino al banco da lavoro (ha parti in legno), ai mobiletti e a qualche satola. Posto che ho preso un estintore, ma è alto secondo voi il rischio di scatenare un incendio saldando? Da cosa deriva il rischio, da un eventuale uso distratto del cannello oppure da lapilli di saldatura?
Inolte, avere la bombola del gas in garage secondo voi rappresenta un pericolo eccessivo?
Sarebbe inoltre interessante che questo topic raccogliesse le procedure di sicurezza che ognuno di noi adotta personalmente, creando un utile ambiente di confronto.
Grazie in anticipo per le voste risposte
Ciao
Lu
Provo a risponderti per quella che è la mia esperienza, ma in coscienza ti premetto che sono abbastanza in polemica con la sicurezza a mio avviso eccessiva, per cui aspetta anche gli altri e prendi le mie parole con beneficio.

Maschere: è ovvio che la maschera a cristalli che si oscura solo nel momento del lampo e 10 volte meglio di quella di plastica (meglio sarebbe di cartone) e infatti la differenza di prezzo lo conferma. Ma per quello che devi fare tu (non penso che sarai 8 ore a saldare ininterrottamente) va più che bene. Dici che non si vede niente, ma se il pezzo è ben illuminato ed il vetrino è nuovo qualcosa vedi (soprattutto quando si accende l'arco!), la maschera è la stessa che si usa per le saldature elettriche che devono essere fatte di continuo, tu invece salderai a punti, sia per riempire piccoli buchi da 5 sulla prima lamiera che saranno l'equivalente della puntatrice, sia quando salderai di testa le toppe che cucirai a punti successivi fino ad ottenere un cordolino. Ma in realtà quando avrai preso dimestichezza probabilmente farai come me, e cioè chiuderai gli occhi nel momento del punto perchè avrai preso perfettamente la ...mira.

Raggi UV: vale lo stesso discorso di prima... Non salderai per 8 ore consecutive e poi ricorda che negli anni 70 vendevano le lampade abbronzanti ai raggi UV perchè ancora non c'erano i battitori con il MIG Rido

Aereazione: se puoi tieni aperta la porta del box, ma se tutto il condominio si raduna per vedere cosa fa un matto come te, rimani chiuso e ogni tanto fatti una passeggiata. A me quel fumo non ha dato mai fastidio eccessivo.

Incendi: possono essere provocati solo dai lapilli incandescenti che cadono su un giornale o su uno straccio che tu però avrai cura di allontanare da sotto il punto in cui lavori, oppure se saldi intorno ai vapori di benzina (ma penso che il serbatoio non ci sia piu e i tubi li leverai per bonificare il tunnel e il vano motore.

Riguardo alla bombola del gas nel box, cerca solo di non usarla come sgabello quando saldi! Rido

Mi permetto infine di darti questo consiglio: quando sei pronto con la saldatrice lascia perdere la macchina e comincia a saldare pezzi di lamiera bucati da 5 e accostati di testa quanto più possibile, non badando ai materiali che sprechi e al tempo che se ne va senza vedere risultati sulla tua macchina. Solo quando avrai preso dimestichezza con le regolazioni (gas, velocità del filo e corrente a seconda di quello che ti trovi a fare) riavvicinati alla tua macchina.
La cosa più brutta, ti assicuro, è perdere ore a sagomare e a bordare una toppa perfetta e rovinare tutto con una saldatura imprecisa!
Per cui, visto che sei anche forte con le foto, facci vedere prima qualche cordoletto e qualche buco chiuso in modo che gli esperti possano darti il via alla battitura senza pericoli di danni e di sconforti!

Buon lavoro, doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Antonio.Carlino »

doibaf ha scritto:Mi permetto infine di darti questo consiglio: quando sei pronto con la saldatrice lascia perdere la macchina e comincia a saldare pezzi di lamiera bucati da 5 e accostati di testa quanto più possibile, non badando ai materiali che sprechi e al tempo che se ne va senza vedere risultati sulla tua macchina. Solo quando avrai preso dimestichezza con le regolazioni (gas, velocità del filo e corrente a seconda di quello che ti trovi a fare) riavvicinati alla tua macchina.
La cosa più brutta, ti assicuro, è perdere ore a sagomare e a bordare una toppa perfetta e rovinare tutto con una saldatura imprecisa!
Per cui, visto che sei anche forte con le foto, facci vedere prima qualche cordoletto e qualche buco chiuso in modo che gli esperti possano darti il via alla battitura senza pericoli di danni e di sconforti!

Buon lavoro, doibaf
Straquoto!!!! :?
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Lcassiago »

Risposta fantastica doibaf! Grazie 1000 e buona notte!
Lu
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Lcassiago,premetto che anch'io sono un saldatore della domenica.Concordo con tutto quello che ti ha consigliato doibaf; ti popsso invece consigliare di usare la maschera poichè,specie se non si è abituati gli ultravioletti bruciano bene,mettendo un semplice vetrino trasparente ed usare come protezione alla fiamma,gli occhialini a lenti viola tonde montate sugli occhialini ad elastici tipo motociclista di un tempo,per capirci quelli che saldano con cannello ossiacetilenico.Consentono di vedere sufficientemente anche senza fiamma,proteggono e rimangono belli fissi al loro posto se devi usare il martellino un attimo o fare qualche aggiustamento veloce, ma soprattutto se devi "puntare "due pezzi insieme.Io li uso da parecchio e li trovo pratici.Adriano. :? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimi consigli da parte di tutti :clap: :clap:

una cosa però vi siete dimenticati di dire, procurati tante pattate e tagliale a fette, visto che sei alle prime armi con la saldatrice prevedo che ne metterai a quintali sugli occhi, del tutto normale quando si è dilettanti Rido Rido

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Calimero »

la patata fa miracoli Rido Rido Rido Rido Rido
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Lcassiago »

Ottimo consiglio Giampy :?
L'avessi saputo prima... La ragazza della ferramenta era già di suo una bella "patata" e l'avevo già davanti agli occhi :mrgreen: Rido
Questo forum con i suoi utenti è davvero formidabile, grazie a tutti dei consigli. Tra l'altro ho visto poco fa sul web che ci sono maschere a cristalli liquidi regolabili, della telwin, che costano sui 70 euro, cifra molto più abordabile dei 120 che mi ha chiesto la patat... ehm.. la sig.na della ferramenta :mrgreen: penso mi orienterò su quelle...
Spero comunque che il thread possa continuare anche al di fuori dei miei quesiti da neofita.. Penso sia comunque interessante scambiare opinioni sull'argomento.
Ciao a tutti e buon week end
Lu
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io non mi riferivo a quel genere di pattate ma al tubero :mrgreen:
serve per alleviare il dolore dalla troppa esposizione ai raggi della saldatrice, si possono usare pure le fettine fresche ma il costo è superiore

ti assicuro che non serve spendere 70€ per una maschera, quella da 15€ è perfetta, non per vanto ma qualche saldatura con quel genere di maschera l'ho fatta, la mia ha più di 20anni e solo da poco l'ho messa da parte(per una restauro futuro) a favore di una nuova sempre di cartone(la migliore in assoluto)

buon lavoro

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Esiste un prodotto(credo si chiami:ascotodin o qualcosa del genere comunque rivolgendosi al farmacista ve lo dovrebbe saper indicare)che messo negli occhi con una o due gocce preventivamente,assolutamente previene il bruciore a seguito di eventuali e quasi inevitabili lampate:io insisto comunque nel consigliare l'uso degli occhialini chiusi perchè ,dato che il bagliore può colpire anche lateralmente oppure quando si accostano due pezzi per puntarli,dato che consentono una ottima visione anche senza lampo si può evitare il bagliore improvviso e non voluto.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Calimero »

anche io mi riferivo all'ortaggio :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Maxm969
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Maxm969 »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Esiste un prodotto(credo si chiami:ascotodin o qualcosa del genere comunque rivolgendosi al farmacista ve lo dovrebbe saper indicare)che messo negli occhi con una o due gocce preventivamente,assolutamente previene il bruciore a seguito di eventuali e quasi inevitabili lampate:io insisto comunque nel consigliare l'uso degli occhialini chiusi perchè ,dato che il bagliore può colpire anche lateralmente oppure quando si accostano due pezzi per puntarli,dato che consentono una ottima visione anche senza lampo si può evitare il bagliore improvviso e non voluto.Adriano.
Ciao a tutti. Tenterò di dare anch'io il mio contributo a questo interessante topic dato che sono un saldatore ( elettrodo, filo, a tig molto poco). Esatto Adriano, il collirio è ascotodin, da me già usato, ne consiglio l'uso solo se estremamente necessario visto che trattasi di farmaco per curare e non per la prevenzione, e se non ricordo male viene venduto presentando ricetta medica (credo), il farmaco dopo la sua apertura dovrebbe avere una durata limitata nel tempo, credo una ventina di gg. Per quanto riguarda la saldatura si può usare benissimo una maschera di "cartone" con un vetrino scuro da "10" o "11" (è un valore che si da al vetro per indicare che sia più o meno scuro), ci sono maschere che sono in parte avvolgenti e che permettono di non essere investiti dai raggi emessi dalla saldatura. Sconsiglio qualsiasi tipo di occhialini sopprattuto se permettono anche la più minima visione della luce esterna quando non si effettuano saldature, ammenoche non siano abbinati ad una maschera. Le maschere a cristalli liquidi sono molto utili ma nel ns caso non lo vedo così necessario anche se trattasi di una buona iniziativa, per chi non è abituato le prima volte si può trovare un pò disorientato. Le bombole per saldare a filo non contengono gas esplosivi o infiammabili, il gas serve per proteggere la saldatura, il gas al massimo può causare asfissia se disperso in ambiente chiuso cercate di evitare ciò. Non proteggete solo gli occhi o il viso ma anche il resto del corpo, se possibile evitate di usare pantaloncini o maglie dalle maniche corte, andate in un negozio di abbigliamento da lavoro e prendetevi una camicia ignifuga. Forse sono un pò premuroso, ma è l'esperienza di tanti anni di saldatura che mi porta ad esserlo. Un consiglio per chi si accinge per la prima volta a saldare: prendete dei pezzi di lamiera o del ferro di scarto da qualche fabbro e provate a saldare, vi assicuro che non è tempo perso. Visto che le ns 500 hanno spessori di 1mm se non meno, fate prima delle prove con del lamierino eviterete altri buchi oltre quelli (forse) già esistenti :lol: . Mi auguro di essere stato utile. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
Maxm969
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Maxm969 »

Dimenticavo: usate sempre guanti in pelle, non sintetica. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Maurizio »

Maxm969 ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:--------Esiste un prodotto(credo si chiami:ascotodin o qualcosa del genere comunque rivolgendosi al farmacista ve lo dovrebbe saper indicare)che messo negli occhi con una o due gocce preventivamente,assolutamente previene il bruciore a seguito di eventuali e quasi inevitabili lampate:io insisto comunque nel consigliare l'uso degli occhialini chiusi perchè ,dato che il bagliore può colpire anche lateralmente oppure quando si accostano due pezzi per puntarli,dato che consentono una ottima visione anche senza lampo si può evitare il bagliore improvviso e non voluto.Adriano.
Ciao a tutti. Tenterò di dare anch'io il mio contributo a questo interessante topic dato che sono un saldatore ( elettrodo, filo, a tig molto poco). Esatto Adriano, il collirio è ascotodin, da me già usato, ne consiglio l'uso solo se estremamente necessario visto che trattasi di farmaco per curare e non per la prevenzione, e se non ricordo male viene venduto presentando ricetta medica (credo), il farmaco dopo la sua apertura dovrebbe avere una durata limitata nel tempo, credo una ventina di gg. Per quanto riguarda la saldatura si può usare benissimo una maschera di "cartone" con un vetrino scuro da "10" o "11" (è un valore che si da al vetro per indicare che sia più o meno scuro), ci sono maschere che sono in parte avvolgenti e che permettono di non essere investiti dai raggi emessi dalla saldatura. Sconsiglio qualsiasi tipo di occhialini sopprattuto se permettono anche la più minima visione della luce esterna quando non si effettuano saldature, ammenoche non siano abbinati ad una maschera. Le maschere a cristalli liquidi sono molto utili ma nel ns caso non lo vedo così necessario anche se trattasi di una buona iniziativa, per chi non è abituato le prima volte si può trovare un pò disorientato. Le bombole per saldare a filo non contengono gas esplosivi o infiammabili, il gas serve per proteggere la saldatura, il gas al massimo può causare asfissia se disperso in ambiente chiuso cercate di evitare ciò. Non proteggete solo gli occhi o il viso ma anche il resto del corpo, se possibile evitate di usare pantaloncini o maglie dalle maniche corte, andate in un negozio di abbigliamento da lavoro e prendetevi una camicia ignifuga. Forse sono un pò premuroso, ma è l'esperienza di tanti anni di saldatura che mi porta ad esserlo. Un consiglio per chi si accinge per la prima volta a saldare: prendete dei pezzi di lamiera o del ferro di scarto da qualche fabbro e provate a saldare, vi assicuro che non è tempo perso. Visto che le ns 500 hanno spessori di 1mm se non meno, fate prima delle prove con del lamierino eviterete altri buchi oltre quelli (forse) già esistenti :lol: . Mi auguro di essere stato utile. 500 saluti.
Quoto in tutto ma aggiungerei un paio di cose,
1)se saldate al TIG dovrete cercavi dei vetri scura con N 9 altrimenti non vedete dove iniziate.
2)attenzione alle maschere ai cristalli liquidi ci sono di diverse marche e come capita in genere basta vendere sono tutte buone, invece la bontà della maschera la si individua nel momento di partenza, cioè come sapete, senza saldatura voi vedete bene, appena si inizia a saldare la maschera deve oscurarsi senza darvi nessun abbaglio, ed è proprio quella fase che si riconosce la bontà della maschera.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Sicurezza nella saldatura

Messaggio da Antonio.Carlino »

chiudi gli occhi sempre prima che scocchi la scintilla o proteggili dall'inizio con la maschera!!!! un solo istante è sufficiente a formare sugli occhi delle minuscole ulcere che ti creeranno non pochi problemi.

Per le patate, servono sempre sia vegetali che.....umane!!!!! :lol:
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”