Problema con la serratura.

Rispondi
Lollo4182
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.08.2012, 15:29
Nome: Lorenzo

Problema con la serratura.

Messaggio da Lollo4182 »

Salve, io possiedo una Fiat 500 Giardiniera. Ho un problema però con la serratura del lato guidatore, che non si chiude a chiave. Praticamente se io giro la chiave in qualsiasi verso la portiera rimane aperta. Potete consigliarmi il pezzo di ricambio adatto? Devo sostituire la maniglia e la chiave (immagine 1) oppure la serratura che c'è all'interno (immagine 2) ? Aspetto vostri consigli. Saluti, Lorenzo. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema con la serratura.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------- Lollo4182, buongiorno,secondo me dovresti sostituire la serratura esterna con chiave (foto 1),quella interna agisce direttamente sullo scrocco e non ha niente a che fare con la chiave,anzi,se ben ricordo (poichè la stessa combinazione la montava anche la 500C ) se hai la serratura chiusa a chiave si dovrebbe aprire ugualmente dal solo interno,ma non ne sono sicuro.Comunque se la tua non sente la influenza della chiave ,è chiaro che è quella che devi sostituire.Attenzione però che dopo devi sempre avere due chiavi:una per la serratura lato guidatore ed una per lato passeggero ,dovresti sostituire entrambe le serrature esterne con la stessa chiave. ;) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lollo4182
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.08.2012, 15:29
Nome: Lorenzo

Re: Problema con la serratura.

Messaggio da Lollo4182 »

Credo che tu abbia ragione. La serratura interna l'ho smontata e confrontata con una nuova e non c'è niente che non va, niente di rotto. Di conseguenza il problema è la serratura esterna. Riguardo il fatto delle due chiavi la maniglia del lato passeggero non ha serratura esterna, ma si chiude dall'interno, come la maggior parte delle Giardiniere. Il problema delle due chiavi ce l'ho con quella del portellone posteriore, ma ormai è così da anni, non ne faccio un dramma. Preferisco sostituirne solo una di serratura, anche perché quella del portellone va benissimo. Un'ultima cosa, potresti indicarmi una buona guida per la rimozione del pannelli? Sono nuovo del forum, e non sono riuscito a trovarla..Ti ringrazio anticipatamente. :? :wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema con la serratura.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lollo4182 ha scritto:Un'ultima cosa, potresti indicarmi una buona guida per la rimozione del pannelli? Sono nuovo del forum, e non sono riuscito a trovarla..Ti ringrazio anticipatamente.
GUIDA: sostituzione deflettore porta le prime foto fanno al caso tuo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema con la serratura.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Giampy mi ha preceduto e quindi ora dovresti essere in grado di procedere da solo,mi scuso per la chiave del lato passeggero ma io sono andato in tilt avendo una L che dispone delle due serrature alle due portiere.Consiglio : per estrarre le "mollette"in plastica che fissano i pannelli alla lamiera,puoi usare un paio di forbici da elettrauto semi aperte per tirare la molla da entambi i lati altrimenti le rompi(vedi figura del post di Giampy)facendo prima scorrere nella fessura porta-pannello una lamierina sottile per individuare esattamente la molletta.Quando poi dovrai rimontarle,fai uso di un pò di grasso nel foro. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema con la serratura.

Messaggio da Atomo27 »

OMBRETTA ,come già richiesto,
Giovanni80 ha scritto: 18.10.2020, 14:26
e come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
OMBRETTA ha scritto: 21.10.2020, 10:22 (omissis)
Poi sono a chiederti di non inserire post che hanno poca attinenza agli argomenti del nostro forum.
Grazie.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”