Lumi su verniciatura

Rispondi
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Lumi su verniciatura

Messaggio da 126ista »

Salve a tutti,

In procinto di riverniciare la piccola, vorrei chiedere alcune info, in ordine sparso:

- è consigliabile usare vernice a lucido diretto?
- il colore preparato con diluente e catalizzatore che dovesse non essere utilizzato può essere conservato o recuperato?
- un costo di circa 45 euro a litro (solo colore, di tipo industriale) sembra ragionevole?

Grazie in anticipo per la collaborazione!

:s
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Elucubratio »

126ista ha scritto: - il colore preparato con diluente e catalizzatore che dovesse non essere utilizzato può essere conservato o recuperato?

Grazie in anticipo per la collaborazione!

:s
Ti rispondo solo a questo quesito che so.
La risposta è no, il catalizzatore è un indurente e a contatto con l'aria fa seccare la vernice che diventa dura e non più liquida. Io conservo della vernice e del catalizzatore di scorta per ritocchi e li tengo separati. All'occorrenza uso 1 parte di cat (o anche meno) per 2 parti di colore.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Juri84 »

Ciao,per ottenere un ottimo risultato è preferibile dare il lucido da solo ma attenzione a farsi spiegare bene i tempi fra una mano e l'altra.
Come detto già una volta mischiata col catalizzatore la vernice che avanza va buttata,altrimenti si può mantenere a lungo,basta sigillare bene il barattolo e mescolarla ogni tanto.
Come costo mi pare giusto... :?
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Rikferrari »

126ista ha scritto:Salve a tutti,

In procinto di riverniciare la piccola, vorrei chiedere alcune info, in ordine sparso:

- è consigliabile usare vernice a lucido diretto?
- il colore preparato con diluente e catalizzatore che dovesse non essere utilizzato può essere conservato o recuperato?
- un costo di circa 45 euro a litro (solo colore, di tipo industriale) sembra ragionevole?

Grazie in anticipo per la collaborazione!

:s
in base al tipo di vernice cambia il modo di applicazione e di preaprazione . il lucido diretto non è peggiore di altri sistemi ma dipende dal prodotto .
innanzitutto si parte da cosa devi verniciare , se un veicolo a tinta pastello o metallizzato . nel secondo caso è d'obbligo il doppio strato , ovvero base opaca e lucido trapsarente in finitura .
il fondo va abbinato in molti casi allo smalto , nel senso che alcune azienda forniscono una sequenza di lavoro per le verniciature sin dai primer a protezione della lamiera . devi comunque chiedere al tuo mestichiere una scheda tecnica o almeno dove reperirla in rete per renderti conto di catalisi e diluizione oltre a come dare le mani di passaggio della vernice .

la vernice miscelata e catalizzata potrebbe in qualche caso essere mantenuta per qualche tepo , ma anche qui dipende dal tipo e inoltre serovno contenitori particolarissimi che costano più della vernice stessa ... si usano solo in casi particolari e non vale la pena nella normalità . La quantità di vernice da applicare comunque si evince dalla scheda tecnica in rapporto con la superficie da trattare .

un costo di 45 euro /litro per una industriale mi pare davvero eccessivo . Stiamo parlando di smalti all'acqua o di sintetici ?? non è che il costo è comprensivo anche del catalizzatore ??
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Duecanne »

126ista,
La questione verniciatura è un po complessa in quanto la gamma di prodotti va in funzione a tante variabili.
Materiali usati per la preparazione, ambiente di verniciatura, effetto è resa desiderata, quindi qualità del risultato che si vuole ottenere.
Poi si guarda anche il lato economico, visto che ci sono prodotti per varie tasche.
Personalmente vernicio in camera di verniciatura con un minimo di ventilazione e a temperature che non superano i 20/25 gradi e per i pastello trovo il Lacrit Hss un ottima base. È opportuno documentarsi su le variabili di cui sopra. Ambiente, temperatura, ventilazione e sopratutto cosa si vuole ottenere.
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da 126ista »

Dunque,

voglio riverniciare l'auto visibile in avatar, e lo voglio fare da me, in garage, e a costi ridotti.
Ovviamente nessuna pretesa di perfezione, ma almeno un lavoro decente.
pensavo, come dicevo, di usare una vernice lucido diretto, ma senza mettere fondo, carteggiando e preparando opportunamente la vernice esistente.
Inoltre, pensavo di dividere il lavoro per settori, quindi non tutto in una volta. Per quello ho chiesto se la vernice inutilizzata può essere conservata...ma mi pare di capire che a questo punto dovrei azzeccare la dose giusta in anticipo...
Per il prezzo, anche a me 45 euro sembrano tantini; col cat e il diluente si va intorno ai 70 euro, e vi dico che è il prezzo più basso che ho trovato finora (in un altro colorificio mi hanno chiesto circa il doppio)...a meno che non se la facciano pagare perchè personalizzata col tintometro, ma non credo...
Avatar utente
Guidoxx
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.09.2014, 22:33
Nome: Guido
Località: castronno

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Guidoxx »

ciao 126, faccio il carrozziere da "un po" e ti rispondo velocemente che :
x un lavoro fatto in box sicuramente e meglio usare una vernice a lucido diretto (anche perché sulle auto di una certa eta non si usava doppio strato sui pastello ).
una volta catalizzata la vernice la devi usare entro un tempo determinato ( in gergo pot life, varia a seconda del cat che puo essere lento, normale o veloce ).
una buona vernice proffessionale costa almeno il doppio. :s :s
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da 126ista »

bah...sulla vernice sono piuttosto confuso...so di chi ha speso almeno metà della cifra che hanno chiesto a me (parliamo sempre di colore industriale, del tipo usato per i cassoni dei camion, per intenderci)... :sad:
Per quanto riguarda il colore per carrozzeria vero e proprio, ho trovato dai 150 ai quasi 300 euro al litro (si, centocinquanta e trecento...)... :wowo!!:
Umberto94
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24.01.2015, 12:47
Nome: Umberto

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Umberto94 »

Guarda i vari siti di vernici online che fanno i colori con codice sei sui 50€ al litro e le marche sono buone.... Io avevo preso il kit per restaurare le vespe con vernice e tutto ho speso 160€...si chiama verniciweb
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Lumi su verniciatura

Messaggio da Mig Racing »

io la farei fare in carrozzeria,smonti tu quello che interessa al carrozzaio,e magari la carteggi tu,ma il resto la farei fare a lui,alla fine spendi quasi uguale,ma dubito che il risultato sia lo stesso.. :wowo!!:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”