Dado spanato a bestia!!!

Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti ho il dado rabbocco olio del cambio completamento spanato e ovviamente non mi si svita più.Sono minimo 30 anni che quel dado è lì.
Forando il dado ho fatto al suo interno una filettatura su cui ho messo una vite in seguito per provare il motore. Premetto che non ci vado a giro ma solo per ora prove. Vorrei tanto risolvere questo problema.
Cosa mi consigliate?
Ho comprato un kit di estrattori per dadi spanati che mi deve arrivare e spero davvero funzioni.
:wink:

:s :s :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Duecanne »

A volte capita sto problema! Io saldo sul dado un pezzo di piattina e con un bel tubo da 2" vedi come si svita!
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Robero »

scusate ma mi ha messo le foto rovesciate e ora non riesco più a girarle.
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Robero »

Duecanne ha scritto:A volte capita sto problema! Io saldo sul dado un pezzo di piattina e con un bel tubo da 2" vedi come si svita!

intendi che devo incastrare qualcosa in una chiave a tubo??
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Duecanne »

Robero ha scritto:
Duecanne ha scritto:A volte capita sto problema! Io saldo sul dado un pezzo di piattina e con un bel tubo da 2" vedi come si svita!

intendi che devo incastrare qualcosa in una chiave a tubo??
Saldi un pezzo di ferro un piatto o uno scatolato sul tappo e poi fai leva. Viene via!
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Cedromaturo »

Scusa la bischerata ma usare una chiave da idraulico ,c'è n'è una che serve per stringere i dadi dei miscelatori sotto gli acquai.È snodata e più forzi e più stringe quindi dovrebbe avere un bel grip.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Atomo27 »

Per me è da smontare, mi riferisco al cambio, hai fatto un foro e frammenti di metallo probabilmente sono finiti dentro il differenziale.
il buco che hai fatto lo puoi utilizzare per infilare dentro una barra filettata e bloccarla per bene con due dadi uno dentro ed uno fuori.
poi all'altra estremità della barra dado e contro dado , poi privi a svitare.
Non so se funzionerà me sicuramente il cambio va smontato.
Hai provato con una pinza grip?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Maurizio »

Duecanne, Non so io, ma tu lo vedi esagonale quel tappo su tutte li ho trovati con il quadro da 1/2"
Cmq da come lo vedo io quel tappo (un po rovinato) lo si puo svitare con una chiave a bussola esagonale invece che poligonale e chiave combinata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto:Duecanne, Non so io, ma tu lo vedi esagonale quel tappo su tutte li ho trovati con il quadro da 1/2"
Cmq da come lo vedo io quel tappo (un po rovinato) lo si puo svitare con una chiave a bussola esagonale invece che poligonale e chiave combinata
Lo vedo molto massacrato, se è duro come dice non credo che basti una chiave. Mi è già successo di trovarli stretti a bestia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto:
Maurizio ha scritto:Duecanne, Non so io, ma tu lo vedi esagonale quel tappo su tutte li ho trovati con il quadro da 1/2"
Cmq da come lo vedo io quel tappo (un po rovinato) lo si puo svitare con una chiave a bussola esagonale invece che poligonale e chiave combinata
Lo vedo molto massacrato, se è duro come dice non credo che basti una chiave. Mi è già successo di trovarli stretti a bestia
Il foro lo hai fatto, ora prendi una chiave torx a bussola e piantala con bei colpi di martello nel dado. Le griffe della torx, essendo dure, si andranno ad incuneare nel foro del dado.
Poi metti la prolunga sulla bussola portante l'inserto torx e prova a svitare, dovrebbe venire in quanto i colpi di martello che hai dato dovrebbero anche aver detensionato il filetto del dado.
In caso contrario salda una piattina o qualcosaltro come gia' suggeritoti
SI SVITERA'
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Atomo27 »

Guido972, :clap: :clap: alla torx non ci avevo pensato hanno una presa fantastica.
Guardando bene il tappo il foro sembra filettato,si potrebbe avvitare un perno un pizzico di saldatura e poi svitare con una normale chiave.
Io di solito facci diversamente , ma non mi permetto di pubblicarlo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mi risulta che il tappo laterale per l'immissione dell'olio e per farne il livello, abbia la sede per la chiave quadra. Mentre sia il tappo di scarico sotto al cambio ad avere la sede-chiave esagonale. Pertanto il tappo raffugurato da Robero che ha la sede esagonale non dovrebe essere originale, è sperabile che abbia lo stesso filetto del foro. Comunque, come già è stato consigliato, io farei un foro alla fine di un ferro piatto da 5mm di spessore in modo che passi dalla testa rovinata della vite e la salderei bene ad essa, infilerei un tubo per aumentare il braccio di forza, che terrei in forte trazione battendo contemporaneamente sulla testa della vite con un martello per detensionare i due filetti tappo- foro. Deve venire per forza. Per quanto tiguarda i trucioli entrati nel cambio, io procederei ad una pulizia a cambio montato: aprendo il tappo di scarico e con una siringa manuale oppure un tubo ed un imbuto immessi nel foro del livello e portato sopra al motore acofano aperrto, farei defluire olio molto fluido SENZA RUOTARE I SEMIASSI O LE RUOTE per non fare andare in circolo i riccioli, che trovandosi invece sul fondo della scatola, pima o poi defluiranno dal foro di scarico insieme all'olio di lavaggio; l'operazione richiede che il cambio sia orizzontale il più possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Robero »

Quel dado è sempre stato esagonale, o almeno io ce l'ho trovato così. Con la chiave Torx non ci avevo pensato, sto solo aspettando che mi arrivino il kit di estrattori e poi faccio le prove con tutti.
Per quanto riguarda la filettatura andata a giro per il cambio, non c'è niente dentro perchè quando feci il foro poi feci passare diverse volte l'olio senza tappo di scolo. Il tappino poi essendo magnetico attrae a se residui di ferro che ho trovato un pcohino.
:s :s :s :s
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Robero »

Che ne pensate se soffio dentro al cambio dal foro di inserimento olio, con il compressore.
Lasciando aperto ovviamente il foro di scolo. Dovrei dare una pulitina al cambio così?
Mi sa che quel dado maledetto esagonale ce l'avrà messso qualche meccanico furbo 40 anni fa. Speriamo solo che venga via senza rompere niente.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Dado spanato a bestia!!!

Messaggio da Dboniot »

Robero ha scritto:Che ne pensate se soffio dentro al cambio dal foro di inserimento olio, con il compressore.
Lasciando aperto ovviamente il foro di scolo. Dovrei dare una pulitina al cambio così?
Mi sa che quel dado maledetto esagonale ce l'avrà messso qualche meccanico furbo 40 anni fa. Speriamo solo che venga via senza rompere niente.
L'aria compressa manda trucioli e residui dappertutto, io farei un paio di riempimenti (il solito litro) e svuotamenti del cambio con un olio meno viscoso del 80w90, che defluendo lentamente é meno propenso a portarsi dietro eventuali residui. :s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”