Sostituire paraolio lato volano

Rispondi
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

Salve,perdonate la mia ignoranza ma visto che ho il cinquino che sembra pollicino devo sistemarla e questa volta in maniera completa... ho controllato e l'olio che viene perso è quello del motore ..... la mia domanda è come si fa a smontare e sostituire il paraolio dietro il volano ? Grazie
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Oleandroi »

Smonti il cambio,togli la frizione ed il volano e te lo trovi davanti,assicurati che non perda dalla guarnizione di tenuta del supporto albero motore;se non vuoi togliere il cambio,smonti il motore.
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

Oro ce qualche accortezza a cui devo prestare particolare attenzione ?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Oleandroi »

Devi fare bene attenzione al labbro di tenuta affinché non si rivolti durante il montaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Charles »

E un altra cosa da controllare, che non ti vendino un paraolio della panda 30.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto:E un altra cosa da controllare, che non ti vendino un paraolio della panda 30.
:?
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

Ho un dubbio ho fatto tutto il lavoro ( visto che cero sto revisionando tutto)... solo che .. nel montaggio del paraolio nuovo ho usato il vecchio paraolio per battere col martello di gomma il nuovo .. solo che mi è scivolata un po la mano ... e il paarolio è entrato un po di piu rispetto elle foto che vedo online.. ho cannato tanto o no ?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Duecanne »

LuckyBear ha scritto:Ho un dubbio ho fatto tutto il lavoro ( visto che cero sto revisionando tutto)... solo che .. nel montaggio del paraolio nuovo ho usato il vecchio paraolio per battere col martello di gomma il nuovo .. solo che mi è scivolata un po la mano ... e il paarolio è entrato un po di piu rispetto elle foto che vedo online.. ho cannato tanto o no ?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Il paraolio deve essere perfettamente complanare col supporto di banco altrimenti si usura infretta. Per la sua sostituzione è bene smontare il supporto dal monoblocco, cambiare per sicurezza la guarnizione intermedia e montare il paraolio a banco in modo da avere la certezza che sia a filo. Poi montare il tutto facendo attenzione che il labbro in gomma calzi bene sull albero motore, sigillare i perni con un po di ermetico e rimontare il tutto. Controllerei anche i due tappi sul monoblocco a volte trafilano. Per la tua sicurezza ti consiglierei di rismontarlo e fare come descritto.
In questo modo hai la certezza di una riparazione affidabile
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

Duecanne ha scritto:
LuckyBear ha scritto:Ho un dubbio ho fatto tutto il lavoro ( visto che cero sto revisionando tutto)... solo che .. nel montaggio del paraolio nuovo ho usato il vecchio paraolio per battere col martello di gomma il nuovo .. solo che mi è scivolata un po la mano ... e il paarolio è entrato un po di piu rispetto elle foto che vedo online.. ho cannato tanto o no ?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Il paraolio deve essere perfettamente complanare col supporto di banco altrimenti si usura infretta. Per la sua sostituzione è bene smontare il supporto dal monoblocco, cambiare per sicurezza la guarnizione intermedia e montare il paraolio a banco in modo da avere la certezza che sia a filo. Poi montare il tutto facendo attenzione che il labbro in gomma calzi bene sull albero motore, sigillare i perni con un po di ermetico e rimontare il tutto. Controllerei anche i due tappi sul monoblocco a volte trafilano. Per la tua sicurezza ti consiglierei di rismontarlo e fare come descritto.
In questo modo hai la certezza di una riparazione affidabile
Oro grazie !perdonami se sembro ripetitivo ma quindi deve essere perfettamente a filo ? Per smontare il supporto di banco ce una specie di guida per essere sicuro ? Grazie !
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da 500FMarco »

Come vedi dalle foto, la sede è quella, non puoi andare piu giu di tanto, solo controlla che la gomma poggi sulla parte liscia dell albero motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

500FMarco ha scritto:Come vedi dalle foto, la sede è quella, non puoi andare piu giu di tanto, solo controlla che la gomma poggi sulla parte liscia dell albero motore.
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
"RIMOSSA"
"RIMOSSA"
Finalmente ho un momento di pausa , ho fatto delle foto,Cosi può andare bene o sono andato troppo a fondo?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Maurizio »

Cosa ti costa togliere 6 viti del supporto motore e posizionare bene il paraolio, così sostituisci anche la guarnizione tra basamento e supporto.

PS quel povero motore chiede vendetta, non lo posso guardare così zuppo d'olio :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

Avevo paura di spingermi troppo oltre .. e di trovarmi ad un punto su cui il motore è smontato e non riesco più a montarlo ... sono autodidatta e come principiante a volte ho un po di timore .. questo mi costa ... an si il motore è sporco lo so benissimo proprio per questo lo sto sistemando ... non avrei di certo richiuso volano e gruppo frizione con il motore cosi .. comunque sia ho letto dei post qui sul forum e credo di riuscire a smontare il supporto e risistemare il tutto .. grazie

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire paraolio lato volano

Messaggio da LuckyBear »

Mi scuso per le foto non avevo letto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”