Apertura cofano anteriore

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Drago ha scritto:Questa è la molla che ho messo.... bruttina si ;)
Marco, consentimi........... pure pericolosa.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Fast500 »

Atomo27 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Di quel gommino vedo un punto nero , volevo capire se quello è usurato
E' sicuramente quel gommino che caricato dalla chiusura del cofano, quando si tira la levetta questo da una spinta verso l'alto per consentire agevolmente l'apertura del cofano.
Da giovane ho fatto pure il "benzinaro" e da un vago ricordo pochissimi cofani schizzavano verso l'alto,
ricordo pure che con mia D tiravo l'anello apri cofano e con la mano sinistra spingevo verso l'alto il cofano.
Non mi sono mai chiesto il perché, ma visto che si è aperto questo argomento desidero approfondire.
Mario, delle tue foto ho notato tre cose.la presenza del gommino incriminato poi sparito nell'altra,
Il gancio di sicurezza forse più aperto del solito, e dei segni sulla calandra che mi inducono a pensa che quest' ultima non mi sembra in buone condizioni.
Tenuto conto di quanto scritto sopra ora mi chiedo in che condizioni è il foro dove si inserisce il gancio che blocca il cofano?20170214_080304.jpg Ora se dai un'occhiata in corrispondenza della freccia noterai che la lamiera è ripiegata verso l'interno, probabilmente quella del tuo cofano a causa delle aperture con il passare degli anni si è limata,
l'assenza di questo spessore creato dal ripiego della lamiera non permette lo sgancio.
Ora per certificare che tutto quello che ho scritto sopra e che spesso si scrive nel mondo delle 500 non è vangelo , ti mostro la foto di sotto, 20170214_080316.jpg
la mia 500 non ha il gommino,il cofano schizza ugualmente verso l'alto.
Ho provato a mettere il gommino, ma il cofano non si chiudeva più.
Ok grazie mille delle delucidazioni.. domani controllo tutto :?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Drago »

Marco, consentimi........... pure pericolosa.....
Paolo , la devo girare sotto sopra e così non è più pericolosa, :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Fast500 »

Grazie a tutti ragazzi.. ho risolto.. era all'interno del cofano superiore che non era più tondo ma la lamiera si era allargata.. lho piegato e ora funziona. Grazie a tutti
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:L'unica cosa che fa saltare su il cofano al momento dello sgancio, non è altro che l'interferenza tra gancio stesso e gommino di spinta (quello a punta) è basta controllare il gancio (magari si è piegato leggermente) ho il risvolto del cofano dove aggancia il gancio, magari si è un po rilasciato.
La questione della molla la vedo un ripiego antiestetico.
Interessante questa discussione, perchè francamente non ho ben chiaro quale fattore o quali fattori danno effetto al sollevamento del cofano. Quello della mia 5 si solleva, un po' si e un po' no ... forse dipende da come si chiude il cofano? Da come il gancio si posiziona al momento della chiusura?
Mi sono intestardito di eliminare questo difetto e non riesco a venirne fuori in modo "scientifico" :arg: e la cosa mi fa innervosire :mrgreen:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Enrico, stai calmo, leggi attentamente quanto scritto sopra.
Poi controlla e facci sapere.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Fast500 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi.. ho risolto.. era all'interno del cofano superiore che non era più tondo ma la lamiera si era allargata.. lho piegato e ora funziona. Grazie a tutti
Scusa ma non ho capito cosa intendi tondo e allargata, puoi essere più chiaro?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Atomo27 ha scritto:Enrico, stai calmo, leggi attentamente quanto scritto sopra.
Poi controlla e facci sapere.
Ciao Paolo,
sottintendevo di voler capire come funziona il sistema di apertura del cofano. E mi pare che il messaggio di Maurizio, più sopra, sia stato quello più completo a questo proposito.

Farò comunque un controllo in base a quanto elencato sopra.
Grazie e ciao :?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Bulin hai risolto poi?
ho il tuo stesso problema
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Kawaninja ha scritto: 09.04.2018, 10:45 Bulin hai risolto poi?
ho il tuo stesso problema
Ciao Kawaninja, per mancanza di tempo non ho fatto niente. L'altra settimana ho fatto benzina e si è aperto regolarmente altre volte (anzi il più delle volte) devo sollevare il cofano con la mano sinistra mentre con la destra tengo la leva tirata.
Se hai aggiornamenti, informaci! :?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Oggi ho acquistato il cavo cofano corretto appena montato e sostituito il gommino che fa da molla ci aggiorniamo 😃
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Cavo sostituito.
Ho messo anche il gommino nuovo ora si apre bene.
Il colpevole comunque era il gommino consumato e secco
Avatar utente
Nibbio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09.07.2018, 15:59
Nome: Pierpaolo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Nibbio »

Buongiorno a tutti, anch'io ho diversi problemi col cofano anteriore.
Il primo è che tirando la leva non si sgancia, anzi si deforma alzandosi a sinistra vicino al vetro, ma non vuole aprirsi, legando la maniglia per tenerla tirata e andando davanti alzo il cofano e si sgancia, quindi spingo il gancio di sicurezza e finalmente riesco ad aprirlo.
Il secondo è che il baule chiuso risulta inspiegabilmente alto rispetto alla carrozzeria (ci passa un dito...).
Mi sta facendo impazzire...
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Luciano 62 »

A me è capitata una brutta cosa...mi è venuto addosso un camion sul parafango sinistro e mi a spostato e curvato tutto. .3 o 4 anni fa. Ora esso a posto devo aprire tirando la leva e alzando il cofano non c'è lo scatto che alza il cofano non trovo una soluzione
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Sergio.s »

Nibbio ha scritto: 26.07.2018, 15:51 ... tirando la leva non si sgancia, anzi si deforma alzandosi a sinistra vicino al vetro, ma non vuole aprirsi, legando la maniglia per tenerla tirata e andando davanti alzo il cofano e si sgancia, quindi spingo il gancio di sicurezza e finalmente riesco ad aprirlo.
Il secondo è che il baule chiuso risulta inspiegabilmente alto rispetto alla carrozzeria (ci passa un dito...).
Ho un problema pressochè identico. Fa parte delle decine di cose da sistemare nella mia 500 ma è in priorità abbastanza bassa, anche se esteticamente mi secca un po'.
Credo che si debba mettere mano alla geometria del cofano... una gentile ma ferma deformazione di qualche millimetro qua e là... occorre il parere di qualche esperto di carrozzeria ;)
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”