Apertura cofano anteriore

Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Grazie Giampy :?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 26.05.2019, 20:09 Il rinforzo del cofano anteriore era saldata solo alle estremità al centro vi era un gommino che fungeva da anti vibrante, cosa che pochi hanno mantenuto anche xche i cofani di concorrenza non sono forati x l'applicazione del gommino.
A forza di cercare ho trovato la foto di un cofano che credo abbia il foro, come detto da Maurizio, per l'applicazione del gommino centrale. Era forato così il cofano in versione originale?
gommio_centrale_traversa_foro_06.jpg


Domanda: il cofano anteriore originale Fiat della 500 R aveva questo foro centrale? La R installava il gommino centrale oppure no?
Giampaolo.Malacri ha scritto: 29.05.2019, 18:57 Ciao Enrico,
Io non ho avuto la stessa fortuna di Maurizio ma quella di avere buoni amici che condividono il loro sapere, questo si :aa:
Qualche volta ho sigillato al centro come ti hanno suggerito, però senza tirare, ho semplicemente riempito lo spazio con mastice, ho sempre avuto paura che come si toglie il peso ci fosse il rischio che si piega il cofano all'esterno

:s

Altrimenti, per mantenere l'originalità, dovrò fare come mi è stato suggerito. ( ... E in tal caso non buco la traversa del cofano ... va a finire che tra forellino nella farfalla del carburatore e cofano anteriore, curo i particolari di restauro, facendo buchi :lol: )

Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Le strutture dei cofani sono identiche, quindi presumo che sia installato anche sulle R, non posso dire la stessa cosa delle D e precedenti, xche i lamierati sono Identici all'infuori della piastra dei 3 prigionieri che era sagomata diversamente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Grazie :?
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Manuel_500f »

Ciao a tutti, ho problemi con la chiusura del cofano anteriore..non si blocca una volta chiuso. Ho notato solo ora che il foro di incastro è molto più largo del dovuto. Come mi consigliate di risolvere? E' comunque stata verniciata da nemmeno un anno, vorrei evitare interventi troppo invasivi. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Togli il gommino inserito nel buco indicato dalla freccia, poi chiudi per "vedere di nascosto l'effetto che fa".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Li c'è poco da fare, o si ci rifà la pezza saldandola con tutte le conseguenze del caso, o provi a farci una pezza rivettandocela.
Oppure fare come ti ha consigliato Atomo27
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Manuel_500f »

Atomo27 ha scritto: 20.12.2021, 18:30 Togli il gommino inserito nel buco indicato dalla freccia, poi chiudi per "vedere di nascosto l'effetto che fa".
Già fatto, il foro del cofano scende preciso nell'aggancio senza bloccarsi
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Manuel_500f »

Maurizio ha scritto: 20.12.2021, 19:49 Li c'è poco da fare, o si ci rifà la pezza saldandola con tutte le conseguenze del caso, o provi a farci una pezza rivettandocela.
Oppure fare come ti ha consigliato Atomo27
Volevo sagomare una piastra da mettere all'interno del telaio e rivettarla dall'esterno, in modo tale che si vedano solo i rivetti..non vorrei poi che lo spessore fosse troppo per far agganciare il cofano. Non so se mi sono spiegato
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Manuel_500f ha scritto: 20.12.2021, 20:37
Volevo sagomare una piastra da mettere all'interno del telaio e rivettarla dall'esterno, in modo tale che si vedano solo i rivetti..non vorrei poi che lo spessore fosse troppo per far agganciare il cofano. Non so se mi sono spiegato
Il problema è proprio quello ma non puoi fare altrimenti, ci dovrai lavorare parecchio per riuscire nell'impresa

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.12.2021, 18:00
Manuel_500f ha scritto: 20.12.2021, 20:37
Volevo sagomare una piastra da mettere all'interno del telaio e rivettarla dall'esterno, in modo tale che si vedano solo i rivetti..non vorrei poi che lo spessore fosse troppo per far agganciare il cofano. Non so se mi sono spiegato
Il problema è proprio quello ma non puoi fare altrimenti, ci dovrai lavorare parecchio per riuscire nell'impresa

:s
Andrò per tentativi allora, magari comincerò a fare una sagoma con un cartoncino, dovrebbe semplificarmi il tutto. Se il lamierino dovesse fare spessore, proverò a limare il gancio di apertura del cofano.

Come materiale del lamierino cosa mi consigliate di usare? Acciaio o esiste qualcosa di più duro? Per lo spessore invece, cosa mi consigliate? Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Non mi sembra difficile ripristinare il foro del cofano, è basta avere un minimo di manualità, un trapano, dei rivetti, una rivettatrice, un ritaglio di lamiera dello spessore idoneo (lo spessore, di certo non può essere molto più spesso della lamiera del cofano e nemmeno più sottile), 4 rivetti uno x angolo e sei ok, e x la regolazione si lavora sulla pezza che hai messo sagomandola come necessita, IL GANCIO NON LO SI DEVE Molare, si può piegare leggermente ma mai molare/consumare, nelle 500 N/D in gancio era il alluminio, quello non lo si poteva nemmeno guardare altro che sagomarlo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Claudio58
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29.01.2024, 16:07
Nome: Claudio Savaris

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Claudio58 »

Ciao a tutti, io ho un problema con la mia 500 del 1967 (appena presa) la leva per l’apertura del cofano non è originale. Il ricambio per l’epoca dovrebbe essere l’anello e non la leva. Purtroppo però sulla carrozzeria c’è anche la staffa saldata. Sapete dirmi da che versione è stata montata la leva. La guaina invece che è un tubo in gomma sembra originale.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Inizio 68 era già presente
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”